Nib regrading su montblanc 146

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Nib regrading su montblanc 146

Messaggio da Stfngrandis »

Eh si... il momento era giusto. E sembra andato tutto bene.
Ma partiamo dall’inizio. Ieri sera stavo scrivendo una lettera con la 146 che ha un tratto, a mio gusto, eccessivo.
Sarà il sonno, sarà quel che sarà, prendo la carta vetrata gradazione 2000 e inizio prima ad appiattire la pallina d’iridio sotto al pennino, per poi “stringerla” limando ai lati dandogli una forma a V.
La controllo con la lente 20x per essere sicuro di lavorare in modo speculare e per finire do una passata di rifinitura con la 5000.
A questo punto sempre con la 5000 la infilo tra i rebbi, do una passata unica (circa 5cm) in modo da pulire eventuali “bave” di lavorazione.
Ho lavorato su carta vetrata già usata, quindi meno abrasiva che non la nuova, e con la penna carica d’inchiostro.
La provo... scrive.bene.fine... ma non fine come vorrei... la mia paura è: mi accontento e tengo un tratto comunque più fine di quello che avevo, o continuo?
Si tratta di un pennino oro 14k montblanc, modello 146... ne vale la pena?
Allegati
772BD577-AFB0-4A23-8188-090CB4FA5641.jpeg
B826A639-3633-4E27-ACB2-DEEE4B719D15.jpeg
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nib regrading su montblanc 146

Messaggio da merloplano »

Stfngrandis ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 9:19 Eh si... il momento era giusto. E sembra andato tutto bene.
Ma partiamo dall’inizio. Ieri sera stavo scrivendo una lettera con la 146 che ha un tratto, a mio gusto, eccessivo.
Sarà il sonno, sarà quel che sarà, prendo la carta vetrata gradazione 2000 e inizio prima ad appiattire la pallina d’iridio sotto al pennino, per poi “stringerla” limando ai lati dandogli una forma a V.
La controllo con la lente 20x per essere sicuro di lavorare in modo speculare e per finire do una passata di rifinitura con la 5000.
A questo punto sempre con la 5000 la infilo tra i rebbi, do una passata unica (circa 5cm) in modo da pulire eventuali “bave” di lavorazione.
Ho lavorato su carta vetrata già usata, quindi meno abrasiva che non la nuova, e con la penna carica d’inchiostro.
La provo... scrive.bene.fine... ma non fine come vorrei... la mia paura è: mi accontento e tengo un tratto comunque più fine di quello che avevo, o continuo?
Si tratta di un pennino oro 14k montblanc, modello 146... ne vale la pena?
1. dove hai trovato carta 2000? io ho trovato la 1000 come gradazione massima
2. non passerei MAI carta vetrata tra i rebbi, non ha senso. in corrispondenza della fessura (lo slit) hai cartavetrato il solo iridio, quindi non hai creato bave. quelle eventualmente preesistenti non ti hanno dato noia fino ad oggi, perche' cercare grane (vedi quello che pensa Richard Binder sulla pratica). il classico foglietto in ottone (o pellicola fotografica) basta e avanza
3. io continuerei. hai definito un metodo, hai gli strumenti, funziona: perche' non continuare? procedi per gradi. se devi accontentarti, continerai a pensarci. quindi risolvi una volta per tutte, tanto ormai il pennino non e' piu' originale

bravo a priori, la prima volta su una penna costosa richiede la famosa brave pill
- er cavaliere nero
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Nib regrading su montblanc 146

Messaggio da Stfngrandis »

merloplano ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 11:25 1. dove hai trovato carta 2000? io ho trovato la 1000 come gradazione massima
2. non passerei MAI carta vetrata tra i rebbi, non ha senso. in corrispondenza della fessura (lo slit) hai cartavetrato il solo iridio, quindi non hai creato bave. quelle eventualmente preesistenti non ti hanno dato noia fino ad oggi, perche' cercare grane (vedi quello che pensa Richard Binder sulla pratica). il classico foglietto in ottone (o pellicola fotografica) basta e avanza
3. io continuerei. hai definito un metodo, hai gli strumenti, funziona: perche' non continuare? procedi per gradi. se devi accontentarti, continerai a pensarci. quindi risolvi una volta per tutte, tanto ormai il pennino non e' piu' originale

bravo a priori, la prima volta su una penna costosa richiede la famosa brave pill
La carta 2000 e 5000 le ho prese a Leroy Merlin, ma ci sono anche più fini su amazon, se non si può citare esplicitamente lo tolgo.
Per me più fine del 5000 diventa troppo liscio, con troppo poco feedback, gia con la 5000 non esagero per non avere un pennino overpolished.
Ho dato la passata tra i rebbi con la carta perché il flusso era troppo asciutto dopo il lavoro. Credo che continuerò, ma credo dovrò limare ancora la parte inferiore della punta in iridio perché la parte che va ad appoggiare è troppo ampia... dovrei ridurla.
Qualcuno ha consigli?
Finora avevo reso stub un iridium point germany che un compagno di scuola mi aveva dilaniato, si parla di 10 anni fa, e stretto un lamy in acciaio, ma con un dremel (che non mi son azzardato ad usare qui)
Se avete consigli vi ringrazio
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nib regrading su montblanc 146

Messaggio da merloplano »

Stfngrandis ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 13:49 Ho dato la passata tra i rebbi con la carta perché il flusso era troppo asciutto dopo il lavoro. Credo che continuerò, ma credo dovrò limare ancora la parte inferiore della punta in iridio perché la parte che va ad appoggiare è troppo ampia... dovrei ridurla.
Qualcuno ha consigli?
si, avevo capito che per aumentare il flusso tu avessi aumentato le dimensioni dello slit. pero' lo faccio con materiale non abrasivo, come quelli citati

ho salvato questo, tempo fa, potrebbe esserti utile (citato da Ottorino)
- er cavaliere nero
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Nib regrading su montblanc 146

Messaggio da Stfngrandis »

Questi i risultati. Finalmente un tratto fine... c’è un filo più di feedback di prima ovviamente, non nascondo di aver osservato con la lente 20x molti pennini prima di completare il lavoro, che mi soddisfa.
Allegati
70E96DE1-6374-4321-9C65-EF9D283C03F7.jpeg
3FFFEC79-E46A-4D90-9161-1CEF82B0CE17.jpeg
4739492B-4AFC-4F3B-9F5A-1B11B2B6F120.jpeg
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nib regrading su montblanc 146

Messaggio da merloplano »

hai spostato amburgo ad est, di un bel po'. ben fatto
- er cavaliere nero
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Nib regrading su montblanc 146

Messaggio da zoniale »

merloplano ha scritto: sabato 16 gennaio 2021, 17:10 hai spostato amburgo ad est, di un bel po'. ben fatto
In realtà Verona è solo un grado più a est: da 9°59' a 10°59'.
Michele
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Nib regrading su montblanc 146

Messaggio da Stfngrandis »

merloplano ha scritto: sabato 16 gennaio 2021, 17:10 hai spostato amburgo ad est, di un bel po'. ben fatto
Lo prendo come un complimento... posso? 😅
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nib regrading su montblanc 146

Messaggio da merloplano »

zoniale ha scritto: sabato 16 gennaio 2021, 17:27
merloplano ha scritto: sabato 16 gennaio 2021, 17:10 hai spostato amburgo ad est, di un bel po'. ben fatto
In realtà Verona è solo un grado più a est: da 9°59' a 10°59'.
intendevo che la mb ora e' allineata alla sailor
- er cavaliere nero
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nib regrading su montblanc 146

Messaggio da merloplano »

Stfngrandis ha scritto: sabato 16 gennaio 2021, 23:12
merloplano ha scritto: sabato 16 gennaio 2021, 17:10 hai spostato amburgo ad est, di un bel po'. ben fatto
Lo prendo come un complimento... posso? 😅
direi di si, l'intenzione era proprio quella :clap:
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”