Problema login forum

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Problema login forum

Messaggio da piccardi »

Gargaros ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 12:57 Non pottete proprio aggiustare 'sta cosa? Uso solo il PC e solo Firefox, e non ho mai dato problemi di questo tipo.
Con qualche informazione in più (come lo screenshot della finestra e i link che avevo chiesto, perché va capito come arrivi sul forum) si può provare a cercare. Comunque questi sono al 99% problemi di cookies.

Ripeto anche qui le relative istruzioni per cancellare completamente quelli che si hanno relativi al sito. Su firefox si fa da Preferenze->Privacy e sicurezza, sezione dati e privacy dei siti web, pulsante Gestisci i dati, da quello cercare con la barra di ricerca è forum.fountainpen.it (ed eventuali altri relativi al sito) . Si suppone che i collegamenti siano sempre fatti a partire dalla URL: http://forum.fountainpen.it, se si sta usando altro (nei log vedo accesi anche a forum.penciclopedia.it, che è un sinonimo, finirò per eliminarlo) non va bene. Una volta selezionato si preme rimuovi selezionati e si salva. Vi disconnetterà e dovrete rientrare da capo, ma se c'è qualche rimasuglio di vecchie versioni lo dovrebbe cancellare.

Infine, se è un bug del software lo devono correggere gli autori, ci si può fare ben poco, a parte tenere aggiornata la piattaforma, cosa che viene fatta appena possibile (è uscito da poco un aggiornamento, in serata verrà applicato).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Problema login forum

Messaggio da Gargaros »

Ho cancellato tutto, pare che regga...
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Problema login forum

Messaggio da Gargaros »

Boh, continua a farlo. In pratica ogni volta che scrivo un post, il tempo di cambiare la pagina ed eccomi fuori. Ma nei giorni scorsi me l'ha fatto anche solo navigando.

Pareva reggesse l'aver cancellato tutto, ma non è così.

Succede solo a me?


Accedo da questo url:
foun.PNG
foun.PNG (63.08 KiB) Visto 2286 volte
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Problema login forum

Messaggio da Stfngrandis »

A me è peggiorato negli ultimi giorni, non sto più guardando il forum perché troppo irritante, inutilizzabile. Resettato modem, puliti i dispositivi, provato browser alternativi. Nulla.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Problema login forum

Messaggio da piccardi »

Gargaros ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 19:48 Accedo da questo url:
Quella è la URL generica del forum, a me servirebbe quella specifica della pagina in cui si manifesta il problema, per cercare nei log.

Comunque hanno rilasciato da poco un aggiornamento, che ho installato. Non ho idea se risolva la cosa o meno, ma prima di andare avanti per sicurezza ripeti la procedura di cancellazione dei cookies.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Problema login forum

Messaggio da piccardi »

Un altro appunto per la diagnostica di questi problemi, quanto accadono servirebbe sapere quali sono i cookies che si stanno usando in quel momento, per ottenerli su firefox si deve andare su Strumenti->Sviluppo Web->Attiva strumenti (attivando la spunta) compare nella sezione di pagina in basso la finestra relativa, i cookies si vedono dalla sezione Archiviazione->Cookies.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Problema login forum

Messaggio da Massimo59 »

Gargaros ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 12:57 Non pottete proprio aggiustare 'sta cosa? Uso solo il PC e solo Firefox, e non ho mai dato problemi di questo tipo.
Io uso Firefox sia su pc che su tablet, mai avuti problemi con il forum. Sul pc men che meno, sul tablet di tanto in tanto mi butta fuori ma lo fa su tanti siti, non sul forum, evidentemente è un problema di Firefox e dipende da che cosa si usa.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Problema login forum

Messaggio da Stfngrandis »

Massimo59 ha scritto: lunedì 22 febbraio 2021, 17:04
Gargaros ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 12:57 Non pottete proprio aggiustare 'sta cosa? Uso solo il PC e solo Firefox, e non ho mai dato problemi di questo tipo.
Io uso Firefox sia su pc che su tablet, mai avuti problemi con il forum. Sul pc men che meno, sul tablet di tanto in tanto mi butta fuori ma lo fa su tanti siti, non sul forum, evidentemente è un problema di Firefox e dipende da che cosa si usa.
Non è un problema di firefox, io ho problemi con safari, chrome, edge, firefox... l’unica costante che ho trovato è che lo fa con la connessione wifi, sotto rete dati no. Il che da mac è impossibile.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Problema login forum

Messaggio da Gargaros »

piccardi ha scritto: lunedì 22 febbraio 2021, 0:42Quella è la URL generica del forum, a me servirebbe quella specifica della pagina in cui si manifesta il problema, per cercare nei log.
Non so se può servire, ma:


In questa pagina sono loggato, ho appena inviato un messaggio (l'ultimo, quello del topic della recensione Carioca)
ind log.png
ind log.png (11.46 KiB) Visto 1707 volte

Ho cambiato pagina e mi trovo fuori
ind slog.png


EDIT
Lo ha fatto anche ora, cliccando sul tasto "Messaggi non letti" :sick:
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Problema login forum

Messaggio da Gargaros »

Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Problema login forum

Messaggio da Gargaros »

Altro evento di poco fa (qui sono visibili gli url):


https://youtu.be/EawioGhbn_w


Per la cronaca, oggi è particolarmente intenso il problema: mi sono docuto loggare altre tre volte per scrivere questo messaggio...


EDIT
https://youtu.be/ZlnVp7wJ2EU
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Problema login forum

Messaggio da piccardi »

E' senz'altro un problema di cookies, ma senza le informazioni diagnostiche sul loro contenuto, ottenibili purtroppo solo con la procedura complicate descritta in precedenza, è difficile circoscriverlo. Ma per un qualche motivo mi pare che il tuo browser ti porti su una pagina inserendo un ID di sessione nel link che non è corretto (il sid=XXXX in coda) e per questo ti fa autenticare. Potrebbe essere sia un bug del software del forum (però è strano che avvenga solo a te) che un problema di una qualche estensione che blocca i cookies.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Problema login forum

Messaggio da Gargaros »

piccardi ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 23:48 Ma per un qualche motivo mi pare che il tuo browser ti porti su una pagina inserendo un ID di sessione nel link che non è corretto (il sid=XXXX in coda) e per questo ti fa autenticare. Potrebbe essere sia un bug del software del forum (però è strano che avvenga solo a te) che un problema di una qualche estensione che blocca i cookies.

Simone
Potrebbe essere Avast Antitrack? Ora che mi ci fai pensare, ce l'ho in prova da quasi un mese e i problema è cominciato più o meno in concomitanza... Avast Antitruk scade il 3 marzo, vedo se passa.

Boh, se il problema è solo mio il forum non c'entra, quindi scusa della rogna :D
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Problema login forum

Messaggio da Stfngrandis »

Gargaros ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 11:18
piccardi ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 23:48 Ma per un qualche motivo mi pare che il tuo browser ti porti su una pagina inserendo un di di sessione nel link che non è corretto (il sid=XXXX in coda) e per questo ti fa autenticare. Potrebbe essere sia un bug del software del forum (però è strano che avvenga solo a te) che un problema di una qualche estensione che blocca i cookies.

Simone
Potrebbe essere Avast Antitrack? Ora che mi ci fai pensare, ce l'ho in prova da quasi un mese e i problema è cominciato più o meno in concomitanza... Avast Antitruk scade il 3 marzo, vedo se passa.

Boh, se il problema è solo mio il forum non c'entra, quindi scusa della rogna :D
Magari fosse tuo e basta 🤭😬
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Problema login forum

Messaggio da piccardi »

Stfngrandis ha scritto: martedì 2 marzo 2021, 18:39 Magari fosse tuo e basta 🤭😬
Purtroppo tutto quel che si può fare è raccogliere più informazioni possibili riguardo la cosa. La procedura (che conosco solo con firefox, non uso altri browser) per vedere quali sono i cookies usati al momento è quella descritta.

Il link descritto in precedenza da Gargaros suggerisce un problema di utilizzo di un ID di sessione dove non dovrebbe volerci. Se manca l'autenticazione è al 99.99% un problema di cookies.

Non sono uno sviluppatore, ne un esperto di web, per cui a parte tenere aggiornata la piattaforma ed eventualmente fare un bug report al progetto non posso fare, ma per quello serve sapere con quali cookies il siti sta funzionando, con quali no, e in che occasione avviene il cambiamento (da quale pagina a quale pagina e se la cosa avviene secondo una sequenza precisa).

E comunque anche ad essere parecchio esperti, senza avere un modo di riprodurre il problema è assai difficile trovare una soluzione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”