Per ricominciare a scrivere con la penna...

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Per ricominciare a scrivere con la penna...

Messaggio da platax »

Ciao a tutti,
come da prassi, uso questo spazio per una breve presentazione.
Mi chiamo Pino, sono romano ed ho 56 anni.
Non posso propriamente definirmi “grande appassionato” di penne, comunque ho sempre preferito scrivere con un oggetto ben fatto piuttosto che con una penna a sfera di plastica da pochi centesimi, pur riconoscendo a queste ultime la loro buona funzionalità.
Come per molte altre persone, l’utilizzo estensivo del computer mi ha portato a scrivere sempre meno “a mano” e quale risultato mi sono reso conto che stavo dimenticando questa importante abilità. La mia “calligrafia” non poteva più definirsi tale, inoltre mi stancavo subito, quando dovevo scrivere più di poche righe.
Ho quindi deciso di “allenarmi” :-)
Come penna, oltre alle succitate penne a sfera (bic e similari), avevo in casa due Parker IM: una roller ed una stilografica.
La roller è scorrevolissima ma l’ho scartata subito: non mi piace che l’inchiostro trapassi così facilmente il foglio, rendendo di fatto inutilizzabile il retro, salvo usare carta ad hoc. La cosa non mi esalta, mi sembra che induca un po’ di spreco di carta, che è molto preziosa, anche dal punto di vista del rispetto dell’ambiente.
Ovviamente non so se tutte le roller siano così invasive sulla parte sottostante del foglio, ho provato i refill Parker, non altri.
Ok, sono passato alla stilo, armato di converter ed inchiostro della stessa casa (Qink nero)
La penna scrive benissimo, si impugna bene ed è piacevole da utilizzare. Quella in mio possesso ha però il pennino “M”, che per i miei gusti ed il mio modo di scrivere è un po’ troppo largo.
A Natale quindi, approfittando di uno sconto importante, mi sono regalato un’altra Parker, una Urban Premium, con pennino “F”.
Il tratto mi piace molto di più ed anche questa penna si comporta bene, anche se nella scrittura veloce ogni tanto mi perde qualche colpo. Nulla di grave comunque. Più che altro trovo che il converter standard di Parker sia un po’ troppo scadente come qualità, e poco capiente. Proverò appena possibile la versione deluxe…
Seguendo il forum cercherò di farmi qualche idea per eventuali acquisti di uno strumento di scrittura migliore, in futuro.
In particolare mi attirano le penne con caricamento a stantuffo, pur restando sempre tra gli oggetti che abbiano prezzi abbordabili (ho visto le Pelican M205 o le Twisbi 580, ad esempio).
Comunque per il momento continuerò ad esercitarmi con la Urban e seguire il forum per migliorare la mia competenza in materia.
Ciao!
Pino
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Per ricominciare a scrivere con la penna...

Messaggio da Hiver77 »

Benvenuto :wave:
Vedrai che a breve acquisterai la M205, la Twisbi, la... + converter + inchiostri :mrgreen:
Qui siamo tutti colpevoli di "istigazione all'acquisto compulsivo" :twisted:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Per ricominciare a scrivere con la penna...

Messaggio da Tribbo »

Benvenuto Pino! La tua storia e’ abbastanza simile a quella di molti di noi, disabituati nel tempo all’esercizio della scrittura di proprio pugno
Ti garantisco che il mondo (si mondo..) delle stilografiche e’ bellissimo, non solo per le qualità dello strumento, ma anche e soprattutto per le persone con le quali, specialmente in questo Forum, verrai in contatto.... non ti dico di più perché lo scoprirai da solo! :wave:
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Per ricominciare a scrivere con la penna...

Messaggio da platax »

Ciao,
grazie delle risposte!
In effetti il pericolo di farsi prendere dalla bellezza dello strumento c'è...
Poi io sono molto affascinato dalle lavorazioni meccaniche "fatte bene", quindi... :lol:
Ho sbirciato un po' il forum da esterno, ci sono molti argomenti interessanti, è un piacere leggere le indicazioni di persone con molta esperienza. Ho deciso di iscrivermi anche per poter attingere meglio, da utente attivo, alla vita di questa community :thumbup:
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Per ricominciare a scrivere con la penna...

Messaggio da levodi »

ciao e benvenuto
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Per ricominciare a scrivere con la penna...

Messaggio da piccardi »

Ciao Pino,

un caloroso benvenuto, e grazie per i complimenti, ma spero che oltre ad attingere fra un po' sarai pure tu in grado di "rifornire", in fondo si diventa esperti principalmente con l'esperienza...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Per ricominciare a scrivere con la penna...

Messaggio da platax »

Grazie Admin :-)
Certo, partecipando alla vita del forum spero, un po' alla volta, di riuscire a dare anche io un contributo utile per la community! :thumbup:
Pino
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”