Cosa aspettarsi salendo di prezzo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Cosa aspettarsi salendo di prezzo

Messaggio da jebstuart »

Polemarco ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 14:38
....jpg
....jpg (16.22 KiB) Visto 416 volte

Grande. Antiche morigerazioni di moderne mollezze... :clap: :clap: :clap:
Ultima modifica di jebstuart il giovedì 25 marzo 2021, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Mauro
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Cosa aspettarsi salendo di prezzo

Messaggio da analogico »

jebstuart ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 12:54
analogico ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 18:00 ...
Quindi non chiedere cosa aspettarsi da una penna più cara di quelle che hai, ma piuttosto chiediti cosa cerchi in una penna più cara, che non abbiano quelle che hai già.
Questo argomento, pur assolutamente lecito ed in questo topic anche simpatico e leggero, prende però le mosse da una delle dispute più stucchevoli di tutti i tempi, che diventa anche sgradevole quando - come mi è capitato di vedere in passato - implica uno strisciante giudizio etico e finanche sociopolitico sull'acquisto di beni costosi.

Spero che la tua analisi, lucidissima quanto rispettosa dei diversi punti di vista, ci metta sopra la giusta pietra tombale.
Concordo sulle tue considerazioni e ti ringrazio insieme a quanti hanno apprezzato il mio modesto contributo.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Cosa aspettarsi salendo di prezzo

Messaggio da platax »

He he… :D
è un argomento che ricorre spesso anche in altre categorie di beni/oggetti/…
Potremmo parlare di automobili, di biciclette, di altro ancora…
Mia opinione personale: un oggetto “basic” (eliminando quelli guasti o troppo scadenti) normalmente svolge bene il compito per il quale è stato progettato. Ma se voglio “di più” spesso i prezzi lievitano velocemente. Una bicicletta pieghevole da pendolare (non a pedalata assistita) può costare sia un centinaio di euro che oltre duemila. Entrambe “funzionano” ma un appassionato di bici verosimilmente (potendo) sceglierà un modello con soluzioni e materiali migliori rispetto ad uno “basic”. Lo sceglierà anche per il solo piacere di usare un oggetto ben rifinito, pur essendo consapevole che per il “commuting” urbano un oggetto più economico gli farebbe circa lo stesso servizio.
Ci sono poi gli usi “particolari” che necessitano di attrezzatura specifica.
In questi casi, di solito, i numeri di vendita sono minori e gli oggetti quindi costano di più in quanto non beneficiano di economie di scala.
E’ bello che ci sia una vasta gamma di buoni prodotti tra cui scegliere.
Ed è anche bello divertirsi utilizzando ciò che si può, quindi ottima sia la stilo da 20 euro che quella da 1.000, hanno tutte, secondo me, la loro ragione di esistere :thumbup:
Pino
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Cosa aspettarsi salendo di prezzo

Messaggio da Iridium »

platax ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 18:25 He he… :D
è un argomento che ricorre spesso anche in altre categorie di beni/oggetti/…
Potremmo parlare di automobili, di biciclette, di altro ancora…
Mia opinione personale: un oggetto “basic” (eliminando quelli guasti o troppo scadenti) normalmente svolge bene il compito per il quale è stato progettato. Ma se voglio “di più” spesso i prezzi lievitano velocemente. Una bicicletta pieghevole da pendolare (non a pedalata assistita) può costare sia un centinaio di euro che oltre duemila. Entrambe “funzionano” ma un appassionato di bici verosimilmente (potendo) sceglierà un modello con soluzioni e materiali migliori rispetto ad uno “basic”. Lo sceglierà anche per il solo piacere di usare un oggetto ben rifinito, pur essendo consapevole che per il “commuting” urbano un oggetto più economico gli farebbe circa lo stesso servizio.
Ci sono poi gli usi “particolari” che necessitano di attrezzatura specifica.
In questi casi, di solito, i numeri di vendita sono minori e gli oggetti quindi costano di più in quanto non beneficiano di economie di scala.
E’ bello che ci sia una vasta gamma di buoni prodotti tra cui scegliere.
Ed è anche bello divertirsi utilizzando ciò che si può, quindi ottima sia la stilo da 20 euro che quella da 1.000, hanno tutte, secondo me, la loro ragione di esistere :thumbup:
Pino
Sono assolutamente d’accordo. Il mercato é vario perché gli acquirenti lo sono ed è giusto così, altrimenti sai che monotonia
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3830
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Cosa aspettarsi salendo di prezzo

Messaggio da alfredop »

alfredop ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 20:03 Un portafogli più vuoto :D

Alfredo
Comunque tra tutte le sottili disquisizioni che ho letto, la mia rimane l'unica incontestabile verità :lol:

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1486
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cosa aspettarsi salendo di prezzo

Messaggio da Gargaros »

ClaudioHplus ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 16:20 Ciao a tutti!
Dopo aver provato un buon numero di penne economiche (fascia 15-20) volevo provare qualcosa di un po' più costoso, intorno ai 60-65, e dunque ho iniziato a fare qualche ricerca. Per esempio, ho visto in questa fascia alcune penne interessanti, come la Sailor Young Profit, la Sailor Shikiori, la Pilot Lucina ecc ecc. Quello che però mi ha lasciato perplesso è che, a parte un'estetica forse un più più curata, queste penne di fatto non hanno molto di più rispetto ai corrispondenti da 20€: essenzialmente con 65€ mi porto a casa una penna di plastica col pennino in acciaio. Un esempio lampante è la Pilot MR che è comunque una penna in metallo, che scrive magnificamente e ha pure una certa cura per l'estetica, mentre la Lucina che costa tre volte tanto è magari pure di plastica.
A questo punto mi chiedo cosa aspettarmi in più da penne di quella fascia di prezzo che comunque non possa trovare anche in penne più economiche.
Onestamente? In base alle mie esperienze, nulla. Io da un po' sono entrato nella fascia medio-alta (dai 100 ai 200 euri) e ti posso garantire che non percepisco una qualità di scrittura migliore, né una lavorazione migliore. Escludo solo i pennini in oro, che in fin della fiera sembrano l'unica cosa che giustifica certe scelte di prezzo.

Se ti piace scrivere e vuoi accumulare penne resta pure terra terra, scegli prodotti di marche serie e sii felice. Se hai soldi e abbastanza curiosità invece puoi fare qualche prova, tanto avresti comunque penne che fanno il loro lavoro.

Se poi cerchi come me La Penna Della Vita, devi fare qualche prova anche a livelli alti...
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Cosa aspettarsi salendo di prezzo

Messaggio da ClaudioHplus »

Grazie a tutti per le risposte.
Quello che ne ho tratto alla fine è che l'unico motivo per salire di prezzo è, fondamentalmente, la passione. Oltre alla disponibilità economica. XD
Per il momento, ho deciso di salire giusto un pochino e prendere la Lucina da 60€ dal Giappone, giusto perché ha il pennino placcato in oro (un timidissimo avvicinamento all'oro) e perché fino a ora le Pilot sono state le mie penne preferite; magari molto più in là comprerò una Pilot Custom 74 o Falcon, se sarò riuscito a passare diversi mesi senza acquisti compulsivi. :D
Fino ad allora, credo mi manterrò basso o non troppo alto, anche perché fondamentalmente le penne che ho le uso tutte, chi più chi meno, e mi piace portarle in giro, quindi qualcosa di veramente veramente costoso finirebbe per rimanere lì inutilizzate.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”