Jinhao X450... sono impressionato!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da sansenri »

In genere le Jinhao della serie X sono penne discretamente buone.
La X450 a me non piace molto per la sezione con l'impugnatura zigrinata che trovo scomoda (questione personale) mentre apprezzo la X500 (che ha il pennino #5) e la X750, entrambe perfette e ben funzionanti.
I pennini sono molto rigidi, ma solitamente molto scorrevoli anche se a tratto abbastanza largo.
Dipende se si apprezzano queste caratteristiche, a me il tratto largo, flusso abbondante, buona scorrevolezza non dispiace quando devo prendere appunti veloci. E come penne "da lasciare anche in giro" vanno molto bene.
La questione della affidabilità è ricorrente, a volte ti capita quella venuta male, anche se ad onor del vero con una Jinhao a me non è capitato... (al costo di acquisto non conviene nemmeno mandarla indietro, per altro molti venditori cinesi hanno migliorato l'assistenza, e se inviate un reclamo vi sostituiscono la penna senza fiatare e senza chiedervi di rispedire la difettata - in questo, meglio magari affidarsi a qualcuno dei venditori più noti sui vari Etsy, Aliexpress, etc.).
Buona la qualità dei converter Jinhao, e questo non è secondario perchè sostituire un converter difettato qui significa spendere il doppio del valore della penna...
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da Al3xI98O »

sansenri ha scritto: lunedì 29 marzo 2021, 23:59 In genere le Jinhao della serie X sono penne discretamente buone.
La X450 a me non piace molto per la sezione con l'impugnatura zigrinata che trovo scomoda (questione personale)
Pensa che è la cosa che più apprezzo di questa penna 😂

La x500 mi manca... Magari al prossimo acquisto... 😛
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da ClaudioHplus »

Arrivate sia la X450 e la 992.
La 992 ha flusso inesistente e la X450 salta, però il feeling del pennino è buono. Ottimi i converter.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da Monet63 »

ClaudioHplus ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 0:12 Arrivate sia la X450 e la 992.
La 992 ha flusso inesistente e la X450 salta, però il feeling del pennino è buono. Ottimi i converter.
In sincerità: quanto le hai fatte scrivere prima di arrivare a quella conclusione? Con che inchiostro erano caricate?
Te lo chiedo perché pur non avendo una buona opinione della X450, le 992 sono penne davvero buone in quanto a scrittura, anche se molto fragili.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da ClaudioHplus »

Monet63 ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 3:07
ClaudioHplus ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 0:12 Arrivate sia la X450 e la 992.
La 992 ha flusso inesistente e la X450 salta, però il feeling del pennino è buono. Ottimi i converter.
In sincerità: quanto le hai fatte scrivere prima di arrivare a quella conclusione? Con che inchiostro erano caricate?
Te lo chiedo perché pur non avendo una buona opinione della X450, le 992 sono penne davvero buone in quanto a scrittura, anche se molto fragili.
:wave:
La X450 un quattro pagine e mezzo cinque, circa; la 992 è praticamente inservibile, non esce quasi inchiostro (T52 Blue Black Lamy per entrambe).
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da Monet63 »

ClaudioHplus ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 10:26
Monet63 ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 3:07
In sincerità: quanto le hai fatte scrivere prima di arrivare a quella conclusione? Con che inchiostro erano caricate?
Te lo chiedo perché pur non avendo una buona opinione della X450, le 992 sono penne davvero buone in quanto a scrittura, anche se molto fragili.
:wave:
La X450 un quattro pagine e mezzo cinque, circa; la 992 è praticamente inservibile, non esce quasi inchiostro (T52 Blue Black Lamy per entrambe).
Ok, per la 450 lo trovo anche comune. Per la 992 mi sa che hai trovato un esemplare da sistemare. Capita, niente di grave.
Prova a passare delicatamente tra i rebbi uno spessore di acetato. Facendo attenzione, molta attenzione, se hai uno spessimetro passa la lama da 0,05 e se non basta quella da 0,1; l'amico francoiacc usa con vantaggio un frammento di lattina redbull se non erro (dà un'occhiata alle discussioni precedenti). Non smontare, la plastica di quel modello è molto fragile e di qualità infima. Niente lame taglienti. Fà tutto con calma.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da sansenri »

io uso un vecchio pezzo di negativo fotografico, è molto delicato sul pennino e piuttosto sottile, per cui vai molto per gradi.
Si dice che il modo corretto di aumentare il flusso del pennino sia tirare indietro le spalle (del pennino, eh :) ), però su alcuni pennini un po' rigidi non mi pare funzioni...

la X500 è questa, per riferimento (si fatica un po' a trovarla ultimamente però )
Allegati
P1160568-3 Jinhao X500.jpg
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da levodi »

io uso il negativo sia tra i rebbi e sia tra pennino e conduttore...delicatamente
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da Al3xI98O »

sansenri ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 20:04
la X500 è questa, per riferimento (si fatica un po' a trovarla ultimamente però )
Uh carina... mi sa che allargherò la famiglia di Jinhao che ho (ne ho 3 ma 2 in mira...), con calma...
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da chmiglio »

Buongiorno qualcuno mi spiega come si passa l'acetato fra i rebbi? Ho due jinhao, una perfetta, l'altra un po' meno, false partenze, skipping etc etc, sembra proprio che il pennino sia "incerato", non so come spiegare..
Grazie
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da Al3xI98O »

chmiglio ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 10:49 Buongiorno qualcuno mi spiega come si passa l'acetato fra i rebbi? Ho due jinhao, una perfetta, l'altra un po' meno, false partenze, skipping etc etc, sembra proprio che il pennino sia "incerato", non so come spiegare..
Grazie
Vai su YouTube, cerca il video "Primi passi col nib grinding (con ospite speciale)" del canale Stilograficamente (del nostro buon @Stilo80).
Vedilo tutto, ma al minuto 17:00 hai quel che chiedi.
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da chmiglio »

Grazie. Spero di non fare danno :think:
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da Al3xI98O »

chmiglio ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 11:17 Grazie. Spero di non fare danno :think:
Di nulla! A me è venuto male solo a vederlo!
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da ClaudioHplus »

Qualcuno di voi ha il problema del tappo che non sigilla bene? Se sta ferma un po' poi quando la riuso la trovo con l'inchiostro secco e ci vuole un pochino per farla ripartire.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Jinhao X450... sono impressionato!

Messaggio da Spiller84 »

Nellamia, mai successo. Saltuarie false partenze cin il Lie de The, ma lì era colpa dell'inchiostro, non della penna.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”