Reform 1745

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: Reform 1745

Messaggio da RaffaeleD »

Andrea_R ha scritto:Raffaele ti conviene sbrigarti o quasi quasi ci provo io :D btw le mie valutazioni sulla penna sono completamente opposte:
-a primo impatto è di una piacevole leggerezza e scorrevolezza
-il pennino non sbaglia un colpo, nessuna falsa partenza, il tratto varia a seconda della pressione, lo definirei un pennino "molleggiato" stranamente gratta quando usato al contrario, cosa che fino ad ora non mi era mai accaduta(anche io ho usato il pelikan 4001 royal blue)
-i materiali sono quello che sono, mia sorella ne ha presa una in mano :evil: forzandola invece di svitarla, risulato: ora ho una penna e due mezzi, un gruppo pennino e un gruppo pistone
in conclusione una penna che secondo me vale più di quello che costa
Sbrigarmi a far cosa?
Raffaele
Andrea_R

Re: Reform 1745

Messaggio da Andrea_R »

Ups intendevo sciamp, è il post san martino :roll:
sciamp
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 16:00
FountainPen.it 500 Forum n.: 088
Località: Firenze

Re: Reform 1745

Messaggio da sciamp »

Andrea_R ha scritto:Ups intendevo sciamp, è il post san martino :roll:
Sto iniziando a scrivere! Ma ti prego: fallo anche tu che non ho idea di cosa sarò in grado di tirar fuori :D
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Reform 1745

Messaggio da stefmas »

Io ormai sono a quota 6 :P

Con una ho avuto un flusso molto abbondante, e con qualche perdita (situazione migliorata con un inchiostro denso, e comunque penna ben utilizzabile), un'altra con una flusso scarso e pennino che grattava (anche se le cose sono migliorate dopo una pulizia più accurata con un paio di notti a bagno...). Le altre 4 sono state perfette, con vari inchiostri :D
sciamp
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 16:00
FountainPen.it 500 Forum n.: 088
Località: Firenze

Re: Reform 1745

Messaggio da sciamp »

stefmas ha scritto:Io ormai sono a quota 6 :P

Con una ho avuto un flusso molto abbondante, e con qualche perdita (situazione migliorata con un inchiostro denso, e comunque penna ben utilizzabile), un'altra con una flusso scarso e pennino che grattava (anche se le cose sono migliorate dopo una pulizia più accurata con un paio di notti a bagno...). Le altre 4 sono state perfette, con vari inchiostri :D
Io sono fondamentalmente convinto di aver avuto sfiga! Ma ho deciso di provare a capire se c'è qualcosa che si potesse fare per migliorare il flusso. Su un forum inglese qualcuno suggeriva di lavarla (immagino caricando e scaricando) con acqua e un po di sapone, ma mi sa che preferisco provare con un paio di notti a bagno (senza sapone!)

sciamp
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Reform 1745

Messaggio da stefmas »

sciamp ha scritto:
stefmas ha scritto:Io ormai sono a quota 6 :P

Con una ho avuto un flusso molto abbondante, e con qualche perdita (situazione migliorata con un inchiostro denso, e comunque penna ben utilizzabile), un'altra con una flusso scarso e pennino che grattava (anche se le cose sono migliorate dopo una pulizia più accurata con un paio di notti a bagno...). Le altre 4 sono state perfette, con vari inchiostri :D
Io sono fondamentalmente convinto di aver avuto sfiga! Ma ho deciso di provare a capire se c'è qualcosa che si potesse fare per migliorare il flusso. Su un forum inglese qualcuno suggeriva di lavarla (immagino caricando e scaricando) con acqua e un po di sapone, ma mi sa che preferisco provare con un paio di notti a bagno (senza sapone!)

sciamp
IO non ho mai usato sapone... Magari smonta delicatamente il gruppo pennino, così da poterla lavare meglio, poi un paio di notti a bagno son sufficienti :)
rembrandt54

Re: Reform 1745

Messaggio da rembrandt54 »

Posso suggerire una prova comparativa? Cioè smontare due penne, una che va bene e l'altra che non scrive, ed analizzare ogni singolo pezzo per capire cosa è che fà la differenza ;)
Andrea_R

Re: Reform 1745

Messaggio da Andrea_R »

Tienici aggiornati! ...mi tentate quasi quasi ne predo altre...
sciamp
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 16:00
FountainPen.it 500 Forum n.: 088
Località: Firenze

Re: Reform 1745

Messaggio da sciamp »

stefmas ha scritto:IO non ho mai usato sapone... Magari smonta delicatamente il gruppo pennino, così da poterla lavare meglio, poi un paio di notti a bagno son sufficienti :)
Oggi ho smontato il pennino di quella più problematica delle due in mio possesso e messo in acqua, lo lascio dentro un paio di giorni e poi vi dico.
sciamp ha scritto: Ma ho deciso di provare a capire se c'è qualcosa che si potesse fare per migliorare il flusso
:oops: vi prego avvisatemi quando mi capita di litigare con l'italiano!
Avatar utente
pac965
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2012, 16:36
La mia penna preferita: Pelikan 30
Il mio inchiostro preferito: 4001 BB
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 063
Località: Padova
Gender:

Re: Reform 1745

Messaggio da pac965 »

Ne ho prese un lotto (5 per 15 euro!) Non male, le vecchie Reform erano meglio, ma a questo prezzo è un miracolo che scrivano così bene e si carichino con lo stantuffo!
Costano come certe penne a gel usa e getta!
Avatar utente
pac965
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2012, 16:36
La mia penna preferita: Pelikan 30
Il mio inchiostro preferito: 4001 BB
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 063
Località: Padova
Gender:

Re: Reform 1745

Messaggio da pac965 »

Provate tutte: 4 su 5 scrivono ottimemente, senza false partenze, la quinta stenta. Continuo a considerarle un ottimo affare.
Avatar utente
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 18:18
La mia penna preferita: Pilot 50R
Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Re: Reform 1745

Messaggio da eu-slack »

Leggendo i vostri commenti mi avete fatto venire la voglia di comprarne una e... ieri è arrivata! :D
L'ho smontata tutta, poi ho messo a bagno il gruppo pennino, lo stantuffo e il corpo in acqua e sapone (una goccia, come sempre!), infine ho asciugato tutto e, prima di rimontarla, ho dato una mano di grasso al silicone dove necessario... Sembra appena uscita dalla fabbrica, lo stantuffo non ha nessun intoppo nella corsa ma soprattutto scrive che è un piacere! :mrgreen:
Con 8€ e un po' di manutenzione direi che è un bell'affare... ;)

Unico neo: il fermaglio ha dei graffi in corrispondenza dei quali si è leggermente ossidato... Spero tanto di riuscire a ripristinarlo!
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Reform 1745

Messaggio da Simone »

Solo per curiosità, siccome mi sono deciso a comprarla, avete fatto da ebay Italia o Europa? Perché da quello Italia ho trovato un interessante rivenditore...
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Reform 1745

Messaggio da Simone »

Forse sono un po' folle, ma ho trovato una offerta di 10 reform a 30 euro e sarei tentato... Do retta ad un attacco si follia pura? :?:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9499
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Reform 1745

Messaggio da Irishtales »

Non vorrete mica finirle tutte, eh?! Di questo passo fra non molto saranno irreperibili e decuplicheranno di prezzo.... :lol:
Anche le mei hanno il difetto estetico riscontrato da eu slack, il fermaglio dorato un po' rovinato. Ne ho attribuita la responsabilità all'Uomo Ragno (il venditore) che me le ha inviate sottovuoto, tutte saldamente avvolte (direi strangolate) da una pellicola in plastica che si era come incollata a penna e fermaglio. Bisogna informarlo che esistono mille altri modi per spedire una penna senza rischi... :(
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”