Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da Gargaros »

piccardi ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 0:19 Mi sfugge sempre la necessità di tutte queste manovre.
È divertente Immagine
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da hobbit »

Monet63 ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 0:54 Tra l'altro, avendo la Preppy un sistema di chiusura da urlo, che mantiene l'inchiostro fresco anche dopo settimane (o in certi casi mesi) di inutilizzo, scoprirai che usandola normalmente la penna migliorerà in modo che non avresti mai pensato. Una goduria.
:wave:
Infatti penso che la maggior parte dei problemi che hanno le nostre stilografiche siano riassumibili in ansia dei loro proprietari.
Se le usassimo semplicemente con continuità andrebbero molto meglio.
Le Platinum poi sono dei piccoli orologi giapponesi, affidabilissime.
Io lavo le penne solo quando le ripongo nel cassetto, infatti, purtroppo come tutti i frequentanti di questo forum ho troppe penne e non riesco a tenerle tutte attive, quando ne basterebbero al max 3 o 4 per tutte le normali necessità.
Francesco
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da piccardi »

Gargaros ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 6:43
piccardi ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 0:19 Mi sfugge sempre la necessità di tutte queste manovre.
È divertente Immagine
Che ti devo dire, sono strano, a me piace di più scrivere ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da Monet63 »

piccardi ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 11:35
Gargaros ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 6:43

È divertente Immagine
Che ti devo dire, sono strano, a me piace di più scrivere ...

Simone
Quindi mi stai dicendo che non hai mai giocato a fare Tex Willer, o il Piccolo Ranger, con un pezzo di corda roteato nell'aria, a mò di caccia al bisonte?
:mrgreen:

In ogni caso, solo una volta mi è capitato di dover lavare davvero la sezione di una Preppy, perché scaricavo un inchiostro abbastanza aggressivo e volevo caricarci quello attuale (il Noodler's Heart of Darkness, che sta lì perennemente da un paio di anni). In quel caso decisi di lasciar asciugare tutto, in modo da permettere a un'altra Preppy - nuova con 0,2 - di esprimersi anch'essa. Mollai tutto lì, su un pezzo di scottex, dentro una vetrinetta, e me ne dimenticai; quando me ne ricordai era asciuttissima.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da StiloMich »

Gargaros ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 0:15
Spiller84 ha scritto: domenica 12 dicembre 2021, 21:48 ho visto qualcuno
Ricordi chi? Pensavo di averlo escogitato io 'sto metodo qualche mese fa... mi piacerebbe scorire se il mio ingegno è stato tutt'altro che originale
Beh, buono a sapersi! Non si sa mai! Da ieri notte, messa nel bicchiere con scottex, devo dire che la condensa si è ridotta moltissimo, anche se rimane ancora un po'. Farò un po' di pazienza, per dare il tempo di asciugarsi completamente. Comunque la centrifuga in situazioni d' urgenza, è una cosa geniale! :thumbup:
Monet63 ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 0:54
StiloMich ha scritto: domenica 12 dicembre 2021, 22:42 Meglio così. Se riesco a eliminare la condensa, poi la riempio solo con lo stesso inchiostro e non la lavo per mesi. :lol:

Grazie! Mi piace di più il tuo metodo di manutenzione! :thumbup:
Tra l'altro, avendo la Preppy un sistema di chiusura da urlo, che mantiene l'inchiostro fresco anche dopo settimane (o in certi casi mesi) di inutilizzo, scoprirai che usandola normalmente la penna migliorerà in modo che non avresti mai pensato. Una goduria.
Infatti, mi pare che la confezione della Plaisir, sul retro dice che può andare avanti per 1 anno senza che l' inchiostro si secchi. Questo, insieme al fatto che hanno i pennini più scorrevoli che abbia mai visto, insieme al fatto che mi piaciono come colore, peso e forma, è stata la ragione per cui ho fatto la "scorta" di Platinum. Ne ho abbastanza da portarmi avanti fino alla vecchiaia. Ho Preppy di 2 colori e Plaisir di 3 colori diversi e non escludo che compri anche un quarto colore! Finora ho Pilot Metropolitan M, Kakuno F, Parker Vector XL F e una vecchia Parker, probabilmente Jotter, in metallo, F. Le Platinum hanno i pennini migliori. Morbidissimi.

Fra un po' mi arriverà una 2a Parker Vector XL (colore diverso). Probabilmente comprerò ancora qualche penna per il Natale, probabilmente una seconda Metropolitan (colore diverso) o una TWSBI Swipe F (perchè ho letto prende cartucce standard, che preferisco ai converter). Dopo di che, farò la rotazione! Già una Preppy la uso solo con inchiostro nero. Le altre le uso con inchiostro blu.
Ne ho già troppe, ma giusto per avere un po' di varietà e qualche pezzo di riserva, perchè ho una propensione a far cadere le cose. :oops:

Comunque, le Platinum sono un' altro pianeta. Ma questa lunga attesa per asciugarsi completamente è una cosa a cui non avevo pensato prima di comprarle in quantità. Beh, l' argomento contrario sarebbe che visto che ne ho molte, posso usare un' altra mentre una si asciuga. :lol:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da rolex hunter »

Monet63 ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 13:16
Quindi mi stai dicendo che non hai mai giocato a fare Tex Willer, o il Piccolo Ranger, con un pezzo di corda roteato nell'aria, a mò di caccia al bisonte?
:mrgreen:
OT

Non se c'era una stilografica all'estremità della corda..... :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da Monet63 »

rolex hunter ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 14:03
Monet63 ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 13:16
Quindi mi stai dicendo che non hai mai giocato a fare Tex Willer, o il Piccolo Ranger, con un pezzo di corda roteato nell'aria, a mò di caccia al bisonte?
:mrgreen:
OT

Non se c'era una stilografica all'estremità della corda..... :mrgreen:
Ah già! :lol:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da maylota »

StiloMich ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 13:36 ho fatto la "scorta" di Platinum. Ne ho abbastanza da portarmi avanti fino alla vecchiaia. Ho Preppy di 2 colori e Plaisir di 3 colori diversi e non escludo che compri anche un quarto colore!
Conosco persone che con una "scorta" del genere farebbero fatica ad arrivare alla fine del mese senza desiderarne altre...altro che alla "vecchiaia" :lol:

Battute a parte, complimenti per la scelta!
Venceremos.
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da StiloMich »

maylota ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 14:13
StiloMich ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 13:36 ho fatto la "scorta" di Platinum. Ne ho abbastanza da portarmi avanti fino alla vecchiaia. Ho Preppy di 2 colori e Plaisir di 3 colori diversi e non escludo che compri anche un quarto colore!
Conosco persone che con una "scorta" del genere farebbero fatica ad arrivare alla fine del mese senza desiderarne altre...altro che alla "vecchiaia" :lol:

Battute a parte, complimenti per la scelta!
Beh, certo, se uno si lascia trascinare dalla "passione", poi non c'è fine. Cercando argomenti vari nel forum, ho visto per caso alcune foto con decine di penne... Talmente tante che erano stipate una sopra l' altra. Beh, spero di non arrivare a questi livelli! Però, visto che ci sono alcuni modelli economici che poi mi piaciono molto, perchè non avere le scorte... Già la Pilot MR2, l' ho forse un po' danneggiata. Perchè avevo l' impressione che ogni tanto saltava mezza lettera e ho provato ad "aggiustarla". Beh, non è migliorata... Ora uso la punta della Kakuno sulla Metropolitan... Infatti le Kakuno e le Preppy le ho comprate come fonte di pezzi di ricambio. :lol: Però a dire il vero le Preppy si sono rivelate troppo buone! La Kakuno anche, però non ho comprato il converter Pilot, quindi effettivamente ho solo una cartuccia che posso usare e non mi piace la sezione triangolare verso l' estremità, perchè ho una presa della stilografica "non convenzionale", per cui il triangolo lì mi da fastidio. Per lo stesso motivo evito le Lamy come la peste. Altrimenti devo dire che la Kakuno come spessore e leggerezza, mi piace.

Anche la Parker Vector XL, l' ho "aggiustata". Nel senso che in qualche modo prima l' ho peggiorata e poi migliorata. Questa non avrei dovuto toccarla, ma mi è caduta per sbaglio e dopo avevo l' impressione che scriveva peggio di prima. Per cui, l' ho "aggiustata". Ora va benissimo. Però, meglio avere una seconda, perchè se continuo così, non vivrà a lungo e mi piaciono i colori comunque.

Ho provato anche una Faber Castell F, ma non so se era normale o meno. Era proprio arida, oltre che a graffiare. L' ho rimandata indietro. Ho idea che il noto sito "sudamericano" che vende anche stilografiche, rivende molte penne che erano restituite come difettose, perchè anche la Pilot l' ho presa da loro ed anche la scatola non era nelle condizioni migliori.

Comunque, ho fatto una buona ricerca di mercato prima di comprare. Se le Lamy non fossero triangolari e con attacco proprietario, prenderei anche una Safari o una all star. Però sono stanco degli attacchi proprietari. Mi basta aver a che fare con Platinum e Parker, non voglio anche un terzo produttore.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da maylota »

StiloMich ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 14:35
Beh, certo, se uno si lascia trascinare dalla "passione", poi non c'è fine. Cercando argomenti vari nel forum, ho visto per caso alcune foto con decine di penne... Talmente tante che erano stipate una sopra l' altra. Beh, spero di non arrivare a questi livelli!
Ci si arriva facile, poi però il bello di quelle che costano poco è che le usi senza remore e le puoi regalare a chi vuoi bene.
PHOTO-2021-09-28-17-51-14.jpg
Il mio personale consiglio è 1) non avere mai fretta di "sistemare" una penna. Qualche volta basta lavarla e/o aspettare una paio di giorni. 2) usare negozi specializzati nostrani piuttosto che empori online generalisti 3) Non fissarsi troppo con marche "amate" e..."meno amate", specie all'inizio (io ho preso cantonate micidiali a volermi fissare con le mie idee preconcette) 4) Non preoccuparsi troppo degli attacchi proprietari, in fondo un converter non costa molto e comunque le cartucce si ricaricano senza problemi con una siringa da 50 centesimi....
Venceremos.
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da StiloMich »

maylota ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 14:59
StiloMich ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 14:35
Beh, certo, se uno si lascia trascinare dalla "passione", poi non c'è fine. Cercando argomenti vari nel forum, ho visto per caso alcune foto con decine di penne... Talmente tante che erano stipate una sopra l' altra. Beh, spero di non arrivare a questi livelli!
Ci si arriva facile, poi però il bello di quelle che costano poco è che le usi senza remore e le puoi regalare a chi vuoi bene.
PHOTO-2021-09-28-17-51-14.jpg

Il mio personale consiglio è 1) non avere mai fretta di "sistemare" una penna. Qualche volta basta lavarla e/o aspettare una paio di giorni. 2) usare negozi specializzati nostrani piuttosto che empori online generalisti 3) Non fissarsi troppo con marche "amate" e..."meno amate", specie all'inizio (io ho preso cantonate micidiali a volermi fissare con le mie idee preconcette) 4) Non preoccuparsi troppo degli attacchi proprietari, in fondo un converter non costa molto e comunque le cartucce si ricaricano senza problemi con una siringa da 50 centesimi....
Ah, ci credo! Una porta l' altra, e poi una di scorta e così via! :lol: Il fatto di usare negozi specializzati l' ho capito da solo, dopo la non felicissima esperienza con il "sudamericano". Infatti ho già fatto 2 ordini da 2 negozi specializzati... Perchè ho 3 colori di Plaisir, ma in totale 6 penne. E 2 colori di Preppy, ma in totale 4 penne. Quindi sto già a 10 Platinum.

Le tue nella foto sono Preppy, vero? Bella quella viola! L' unica cosa negativa sulle Preppy è che ho letto che dopo un po' si spacca il cappuccio. Per cui ho letto in inglese un consiglio di usare preventivamente lo scotch sulla parte bassa del cappuccio. Sarà vero, non lo so, ma l' ho già fatto...

Sulle marche non ho preconcetti, più che altro cerco recensioni prima di decidere. Io la Platinum non l' avevo mai sentita prima. Anni fa per un breve periodo usavo Parker e Pilot, quindi queste le conoscevo. Però la Platinum è stata una rivelazione!

Il fatto del converter è che non mi piace l' idea di immergere ogni volta la penna nell' inchiostro. Bisogna pulire la penna, poi quando il livello d' inchiostro scende, diventa più problematico... Per cui preferisco riempire cartucce con siringa, anche se ho un converter universale ed alcuni converters che si adattano a Parker. Però le cartucce prima o poi si allentano nell' imboccatura, suppongo e alcune sono carucce rispetto alle cartucce "standard".

Grazie per le dritte!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da rolex hunter »

Nella foto, alcune delle mie Platinum 3776 :angel:
(in fondo, non è che il pennino così rigido mi piaccia molto..... per questo ne ho poche)






IMG_0140R.jpg
Quella in alto (che somiglia ad una Waterman 100_years) è degli anni 80, cappuccio a frizione e niente "Slip&Seal"
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2118
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da Spiller84 »

Gargaros ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 0:15
Spiller84 ha scritto: domenica 12 dicembre 2021, 21:48 ho visto qualcuno
Ricordi chi? Pensavo di averlo escogitato io 'sto metodo qualche mese fa... mi piacerebbe scorire se il mio ingegno è stato tutt'altro che originale :problem:
Mi sa che eri proprio tu quel qualcuno 😁 siccome faccio confusione con i nomi, sono rimasto sul vago
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da StiloMich »

rolex hunter ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 16:10 Nella foto, alcune delle mie Platinum 3776 :angel:
(in fondo, non è che il pennino così rigido mi piaccia molto..... per questo ne ho poche)







IMG_0140R.jpg

Quella in alto (che somiglia ad una Waterman 100_years) è degli anni 80, cappuccio a frizione e niente "Slip&Seal"
La 3a e la 4a mi piaciono. Ma non intendo cadere nella trappola delle penne costose. Tanto le penne sono oggetti che per natura, dopo un po' ti annoiano e vuoi usare un' altra. Cosa che in fondo dice la tua firma. :lol: Poi, se dovessi rovinare una penna da 150 euro, per...incidenti vari (che già mi sono successi), allora mi arrabbierei e tornerei alle penne roller... Però, capisco, voi che siete appassionati, non potete fare a meno di comprarle...tutte! :mrgreen: Io mi limiterò a penne che se le perdo o distruggo, non è che poi rimango male... Caso mai comprerò a un certo puto 1-2 penne di fascia "media", giusto per l' estetica e la durata nel tempo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Messaggio da rolex hunter »

StiloMich ha scritto:
Allora StiloMich, ascolta il nonno:

Come ricaricare una penna senza per questo rovinarsi la vita
Stavo per disegnare un flow-chart, ma ci avrei messo di più, quindi procediamo per passi:

Stai cambiando COLORE dell'inchiostro ???

no, solo la marca
Metti la nuova cartuccia o riempi il serbatoio dal calamaio e basta
Ma se proprio ti senti insicuro.....

Penna a cartucce:
Se proprio ci tieni, veloce risciacquo sotto il rubinetto in modo che l'acqua colpisca l'imboccatura del portacartucce;
tutte:
pennino sotto un filo d'acqua dal rubinetto
Asciugatura:
movimento del termometro, tamponamento di pennino/alimentatore con carta che assorba (VOLONTARIAMENTE non ho scritto "carta assorbente"), lasciare asciugare all'aria Q.B.

si, altro colore e NON mi piace che i due colori sfumino uno nell'altro
Penna a cartucce:
Veloce risciacquo sotto il rubinetto in modo che l'acqua colpisca l'imboccatura del portacartucce;
tutte:
lascia sezione/alimentatore/pennino in un bicchiere di acqua, cambiandola ogni 6/8 ore finchè non è abbastanza pulita (non devi berla, quindi non preoccuparti troppo per impercettibili quantità di colore ancora presenti)
Asciugatura:
movimento del termometro, opzionalmente soffiare dall'innesto cartuccia verso il pennino, tamponamento di pennino/alimentatore con carta che assorba, lasciare asciugare all'aria Q.B.

La penna è talmente incrostata che l'alimentatore è tappato
Penna a cartucce:
calmo e ripetuto risciacquo sotto il rubinetto in modo che l'acqua colpisca l'imboccatura del portacartucce;
tutte:
Lascia sezione/alimentatore/pennino in un bicchiere di acqua, cambiandola ogni 12 ore finché non è pulita (possono volerci giorni)
Asciugatura:
movimento del termometro, opzionalmente soffiare dall'innesto cartuccia verso il pennino, tamponamento di pennino/alimentatore con carta che assorba, lasciare asciugare all'aria Q.B.

Nota su "asciugatura"
Se si tratta di una penna NON a cartuccia, non puoi soffiare, quindi non provarci e neanche devi desiderare di farlo

Nota su "movimento del termometro"
Consiste nell'impugnare la penna (o la sezione) con il pennino verso il basso ed effettuare un movimento dall'alto verso il basso con una certa rapidità; quando il movimento si ferma, l'inerzia motoria tenderà a far uscire l'eventuale liquido residuo dalla punta del pennino.

Nota importante su "movimento del termometro":
Assicurati di avere ampio spazio libero attorno a te.
La collisione di un gruppo scrittura che si muova anche a solo 2 m/sec contro un oggetto fisso e/o duro farà male al tuo Karma ed ancora di più al pennino/alimentatore/dita.
Ultima modifica di rolex hunter il lunedì 13 dicembre 2021, 16:55, modificato 3 volte in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”