Pilot 78G

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da klapaucius »

Ottorino ha scritto:Lo stub migliora di minuto in minuto. Ma sono veramente impressionato dal fine. Forse un pennino felice ma non graffia ed è veramente fino e pieno. Spesso i fini sono anche scarsi di flusso.
Beh, abbiamo due fini felici. Tra l'altro il mio è a riposo da mesi. Troppe penne da ruotare. Ma mi sa che domani lo rimetto in moto.
Giuseppe
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Pilot 78G

Messaggio da scossa »

scossa ha scritto:Ordinata!
E' già in viaggio :D
Arrivata oggi:
Pilot78G.jpg
Pilot78G.jpg (625.28 KiB) Visto 2758 volte
E' il pennino più fine che ho provato finora, forse anche più dell'F della Pilot Decimo (ma ovviamente quest'ultimo è più scorrevole)
Decisamente un buon acquisto.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15330
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pilot 78G

Messaggio da piccardi »

Come destinatario di due della doppia coppia presa da ottorino, non posso che associarmi all'apprezzamento.

Il fine ha già raggiunto un amico incuriosito dalle stilografiche che ne sta facendo buon uso. L'ho provato quando l'ho caricata e devo dire che ha una ottima scorrevolezza (niente da invidiare a penne molto più costose) ed è veramente fine. Il broad (che in effetti è più un tagliato) è sulla scrivania ed è in effetti un po' più ostico, ma di taglio è davvero sottile e la variazione dello spessore che si ottiene è marcata.

Plastica economica, ma le penne ripagano abbondantemente in prestazioni i pochissimi euro che costano.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da klapaucius »

scossa ha scritto:
scossa ha scritto:Ordinata!
E' già in viaggio :D
Arrivata oggi:
Pilot78G.jpg
E' il pennino più fine che ho provato finora, forse anche più dell'F della Pilot Decimo (ma ovviamente quest'ultimo è più scorrevole)
Decisamente un buon acquisto.
Ovviamente? Il mio non è affatto più scorrevole della 78G. Forse dipenderà dall'inchiostro.
Giuseppe
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Pilot 78G

Messaggio da scossa »

klapaucius ha scritto:
Ovviamente? Il mio non è affatto più scorrevole della 78G. Forse dipenderà dall'inchiostro.
Probabilmente allora dipenderà dall'inchiostro (nella Decimo ho il Perle Noire) oppure sarà dovuto alle tolleranze dei vari pennini.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: Pilot 78G

Messaggio da RaffaeleD »

Non posso che unirmi al coro di apprezzamenti per questa economica quanto funzionalissima penna :D
Ho un M che restituisce un tratto fine (ma non troppo) ed utilizzabile su ogni tipo di carta. Ha una scorrevolezza che fino ad ora non ho trovato su modelli più blasonati di altre marche. Se si aggiunge che non ha false partenze, salti o esitazioni di altro genere allora questa è una penna che non può mancare ad un amatore.
Ora aspetto di vedere se spendendo di più, nella produzione nipponica, riesco anche ad essere pienamente soddisfatto dal punto di vista costruttivo/materiali nonchè per il designe :geek:

Arigatò :mrgreen:
Raffaele
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Re: Pilot 78G

Messaggio da lolnarcan »

io ho una 78G da due anni, il converter che mi diedero in dotazione si bucò durante manutenzione e da allora la uso come eyedropper.. neanche un pò di grasso siliconico, semplicemente avvitandola non ho mai avuto perdite. La safari però la sento più indistruttibile, nonostante i pennini a volte capricciosi nell'EF.

p.s. tenete cknto che la 78G con pennino B ha lo stesso "feed" degli altri due pennini, tendenzialmente scrive un pò secco ;-)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11242
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da Ottorino »

lolnarcan ha scritto:io ho una 78G da due anni, il converter che mi diedero in dotazione si bucò durante manutenzione e da allora la uso come eyedropper.. neanche un pò di grasso siliconico, semplicemente avvitandola non ho mai avuto perdite. La safari però la sento più indistruttibile, nonostante i pennini a volte capricciosi nell'EF.

p.s. tenete cknto che la 78G con pennino B ha lo stesso "feed" degli altri due pennini, tendenzialmente scrive un pò secco ;-)
Grazie dell'informazione. Mi stavo domandando se sulla mia non fosse un problema di pennino. Va bene ma non come vorrei.
Aspetto a fare interventi perché voglio vedere se ce la fa a sistemarsi da solo e quanto ci mette. Poi devo provare con l'Aurora nero.

PS
Si chiama alimentatore, non feed.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da klapaucius »

Ottorino ha scritto:
lolnarcan ha scritto:io ho una 78G da due anni, il converter che mi diedero in dotazione si bucò durante manutenzione e da allora la uso come eyedropper.. neanche un pò di grasso siliconico, semplicemente avvitandola non ho mai avuto perdite. La safari però la sento più indistruttibile, nonostante i pennini a volte capricciosi nell'EF.

p.s. tenete cknto che la 78G con pennino B ha lo stesso "feed" degli altri due pennini, tendenzialmente scrive un pò secco ;-)
Grazie dell'informazione. Mi stavo domandando se sulla mia non fosse un problema di pennino. Va bene ma non come vorrei.
Aspetto a fare interventi perché voglio vedere se ce la fa a sistemarsi da solo e quanto ci mette. Poi devo provare con l'Aurora nero.

PS
Si chiama alimentatore, non feed.

Vai di taglierina e allarga il canale. Avevo postato un video tempo fa. A me il flusso e' migliorato.
Giuseppe
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11242
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da Ottorino »

klapaucius ha scritto: Vai di taglierina e allarga il canale. Avevo postato un video tempo fa. A me il flusso e' migliorato.
Del pennino o dell'alimentatore ?
A me sembra che ci sia un problemino tra gli spigoli delle punte. Un po' come mi era successo con la TWSBI.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da klapaucius »

Ottorino ha scritto:
klapaucius ha scritto: Vai di taglierina e allarga il canale. Avevo postato un video tempo fa. A me il flusso e' migliorato.
Del pennino o dell'alimentatore ?
A me sembra che ci sia un problemino tra gli spigoli delle punte. Un po' come mi era successo con la TWSBI.

Alimentatore. Ma effettivamente appena mi arrivano i micromesh che avevo ordinato - ormai son passate quasi 3 settimane :x - voglio vedere se una lisciatina aiuta, anche perche' un altro interventino con filo interdentale tra i rebbi - prima che mi decidessi a smontare l'alimentatore - potrebbe aver irruvidito un po' la punta. :oops:

Giuseppe
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da klapaucius »

lolnarcan ha scritto:io ho una 78G da due anni, il converter che mi diedero in dotazione si bucò durante manutenzione e da allora la uso come eyedropper.. neanche un pò di grasso siliconico, semplicemente avvitandola non ho mai avuto perdite. La safari però la sento più indistruttibile, nonostante i pennini a volte capricciosi nell'EF.
E' proprio perche' la "plasticaccia" della 78G non mi da' tanta sicurezza che non me la sento di trasformarla in eyedropper. Per lo meno senza metterci un o-ring o un po' di grasso al silicone. Ma se a te funziona...
Giuseppe
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11242
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da Ottorino »

Diavolo, Giuseppe !!!
Va bene che le 78G costano poco, ma questi sono interventi da boscaiolo !!
Io preferisco interventi più pensati, mirati e ridotti.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Re: Pilot 78G

Messaggio da lolnarcan »

Ottorino ha scritto:
lolnarcan ha scritto:io ho una 78G da due anni, il converter che mi diedero in dotazione si bucò durante manutenzione e da allora la uso come eyedropper.. neanche un pò di grasso siliconico, semplicemente avvitandola non ho mai avuto perdite. La safari però la sento più indistruttibile, nonostante i pennini a volte capricciosi nell'EF.

p.s. tenete cknto che la 78G con pennino B ha lo stesso "feed" degli altri due pennini, tendenzialmente scrive un pò secco ;-)
Grazie dell'informazione. Mi stavo domandando se sulla mia non fosse un problema di pennino. Va bene ma non come vorrei.
Aspetto a fare interventi perché voglio vedere se ce la fa a sistemarsi da solo e quanto ci mette. Poi devo provare con l'Aurora nero.

PS
Si chiama alimentatore, non feed.
Scusami, la parola "alimentatore" non mi veniva in fase di risposta, grazie del chiarimento :-)

Tornando alla 78G secca, io ho agito da macellaio sul feed con un taglierino sottile, senza troppo solcare, sui vari canali ed ho ottenuto un flusso più abbondante. Io comunque sostengo di essere stato fortunato ad ottenere un buon risultato, non ci proverei una mezza volta a farlo su penne anche 1 euro più costose
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11242
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Pilot 78G

Messaggio da Ottorino »

lolnarcan ha scritto: Scusami, la parola "alimentatore" non mi veniva in fase di risposta, grazie del chiarimento :-)

Tornando alla 78G secca, io ho agito da macellaio sul feed con un taglierino sottile, senza troppo solcare, sui vari canali ed ho ottenuto un flusso più abbondante. Io comunque sostengo di essere stato fortunato ad ottenere un buon risultato, non ci proverei una mezza volta a farlo su penne anche 1 euro più costose
Secondo me, dal punto di vista riparatorio questo è un errore.
Se non si impara il rispetto delle cose che valgono poco, poi si rischiano danni ben piu' gravi.

E comunque insisto sull'inglese......
Ritengo che l'inglese debba essere un arricchimento, un di più, non una sostituzione.

Ovviamente sono tutte opinioni personalissime.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”