Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Lamy

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lamy »

Il Polar Black è pessimo, spiuma ovunque e non asciuga mai. Lo cambierei subito!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Koten90 »

Il polar black l’ho preso per farci calligrafia. Peccato che mi dici delle false partenze: volevo abbinarlo al pennino Falcon, ma se mi dici così già mi preoccupo.
Strano però, ho letto recensioni che parlavano di gocciolamenti per via dell’eccessiva lubrificazione di questo inchiostro…
Per la Capless pensavo al Noodler’s X-Feather. La userò per appunti veloci e la carta che trovo…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da novainvicta »

Koten90 ha scritto: lunedì 7 febbraio 2022, 20:55 Il polar black l’ho preso per farci calligrafia. Peccato che mi dici delle false partenze: volevo abbinarlo al pennino Falcon, ma se mi dici così già mi preoccupo.
Strano però, ho letto recensioni che parlavano di gocciolamenti per via dell’eccessiva lubrificazione di questo inchiostro…
Per la Capless pensavo al Noodler’s X-Feather. La userò per appunti veloci e la carta che trovo…
Guarda, lo devi provare. Come ripeto per alcune penne è ostico per altre no. Per esempio con la Noodler's Boston e la Waterman 52 è ottimo. Per quanto riguarda lo spiumare penso, secondo me, che dipende dalla carta: usando Rhodia, Clairefontaine o United Office non l'ho notato. Cosa questa che purtroppo succede con il Noodler's Purple Wampum che mi piace molto ma è difficilmente utilizzabile . Ma quì credo siamo O.T. .
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Koten90 »

novainvicta ha scritto: martedì 8 febbraio 2022, 19:02 Guarda, lo devi provare. Come ripeto per alcune penne è ostico per altre no. Per esempio con la Noodler's Boston e la Waterman 52 è ottimo. Per quanto riguarda lo spiumare penso, secondo me, che dipende dalla carta: usando Rhodia, Clairefontaine o United Office non l'ho notato. Cosa questa che purtroppo succede con il Noodler's Purple Wampum che mi piace molto ma è difficilmente utilizzabile . Ma quì credo siamo O.T. .
La Capless è arrivata insieme al Polar Black. Di caricarla con il 4001 nero non se ne parla: odio quell’inchiostro sia per la puzza, sia per la sua scarsa saturazione. Ci ho messo il Polar Black e… ragazzi che flusso! Il pennino F sembra più abbondante della Pelikan e rimane anche più bagnato. Spero che l’X-feather sia un po’ più magro p dovrò abituarmi a scrivere più grande! Non ho preso il pennino EF perché avevo paura di sentire troppo feedback
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da stanzarichi »

Koten90 ha scritto: martedì 8 febbraio 2022, 22:40La Capless è arrivata insieme al Polar Black. Di caricarla con il 4001 nero non se ne parla: odio quell’inchiostro sia per la puzza, sia per la sua scarsa saturazione. Ci ho messo il Polar Black e… ragazzi che flusso! Il pennino F sembra più abbondante della Pelikan e rimane anche più bagnato. Spero che l’X-feather sia un po’ più magro p dovrò abituarmi a scrivere più grande! Non ho preso il pennino EF perché avevo paura di sentire troppo feedback
Io ho un F in acciaio per il mercato giapponese che è sottile (almeno per i miei standard) anche con il Kiwa Guro, che notoriamente allarga il tratto.
Riccardo
scilib01
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2021, 14:14
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da scilib01 »

Giunta ieri una Cinese presa per € 2,00 sul noto sito
Jinhao 777
Jinhao 777
Vado a provare a metterci una cartuccia di Waterman Serenity Blue e... l'imbocco del converter è più grande!
Fortuna che l'ho comprata col suo converter, la carico con lo stesso verde che ho già caricato nella sua ispiratrice (La Lamy Safari).
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Koten90 »

Ieri mi è arrivata anche una Stipula Speed rossa con pennino M-flex, dall’Amazzonia. Caricamento a pistone, finiture dorate, ma il pennino… UNO SCALPELLO! Ci si può scrivere sulle tavolette di argilla, altro che flex. È notevolmente più flessibile il pennino della Capless.
Sono convinto che mi abbiano mandato la penna sbagliata, anche perché non è scritta da nessuna parte la gradazione del pennino: né sul pennino stesso, né sulla scatola, né all’interno del libretto di istruzioni.
Domani viene il corriere per portarsela via.

Oltre al problema della zapp…del pennino, la penna ha qualche problemino di design che sinceramente non mi ero immaginato vedendola in foto:
- il cappuccio è magnetico, ma ha delle guide di inserimento da rispettare e chiudono il cappuccio con il fermaglio ruotato di 90º rispetto al pennino (già di per sé questo dettaglio potrebbe essere un fastidio per qualcuno, ma quello che capisco poco è l’imposizione del fastidio di centrare una guida, che peraltro si poteva fare con un imbocco più largo per facilitare l’inserimento, solo per mantenere un design)
- Sulla sezione è presente uno scalino enorme che finisce inevitabilmente per dare fastidio al dito indice. Non contenti, per chi volesse impugnare con l’indice a ore 12:00, hanno messo la foglia di Stipula in rilievo proprio in cima allo scalino
- il pennino necessita di una posizione ben precisa per scrivere: Guardando il fondello della penna, questo deve essere leggermente ruotata in senso antiorario (di pochi gradi) per poter scrivere, altrimenti semplicemente non scriverà. Vuoi vedere che è per quello che hanno messo tutti quei riferimenti per l’impugnatura? Probabilmente questo ultimo punto si risolve con un po’ di rodaggio della penna, ma devo dire la verità: scoraggia molto
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
PenDragon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 14:41
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da PenDragon »

MatteoM ha scritto: mercoledì 2 febbraio 2022, 15:49 Felicitazioni per il lieto evento!!
Suggerisco di iscrivere il pargolo al forum il prima possibile, per trasmettergli le giuste nozioni sulla scrittura ;)
Potrebbe configurarsi un reato :lol:

Ma se il nuovo acquisto verrà utilizzato per misurare gli intervalli tra i cambi e le poppate notturne... le contrazioni con cosa sono state misurate? :o

Scherzi a parte auguri ad entrambi ;)
luigi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Mir70 »

Arrivata una Parker Lady Duofold prodotta in UK . Ottimo pennino in oro tratto fine.
Purtroppo una parte del bordo inferiore del cappuccio è saltata, ma per un costo di 8 euro, va benissimo così ...

P1.jpeg
P2.jpeg
P3.jpeg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da sansenri »

peccato per il cappuccio, molto bella.
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da solstizio71 »

Il mio ultimo acquisto?
Una meravigliosa Leonardo MZG Mosaico.
Peccato che le mie foto pessime non le rendano onore.
Allegati
IMG_20220210_193154.jpg
IMG_20220210_193202.jpg
IMG_20220210_193443.jpg
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da novainvicta »

solstizio71 ha scritto: giovedì 10 febbraio 2022, 19:36 Il mio ultimo acquisto?
Una meravigliosa Leonardo MZG Mosaico.
Peccato che le mie foto pessime non le rendano onore.
Bella, veramente bella. Complimenti :thumbup:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da sansenri »

solstizio71 ha scritto: giovedì 10 febbraio 2022, 19:36 Il mio ultimo acquisto?
Una meravigliosa Leonardo MZG Mosaico.
Peccato che le mie foto pessime non le rendano onore.
materiale interessante, l'ho curiosata anch'io...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da sansenri »

Il mio ultimo acquisto, non è la penna, ma il pennino.

Scusate le fotaccie con il cell ma non c'era luce abbastanza per fare una foto decente.

La penna è una Omas AM87 555s, la versione piccola insomma. L'avevo acquistata un po' di tempo fa con un indecoroso pennino in acciaio, che dal punto di vista della funzionalità faceva il suo lavoro, ma esteticamente lasciava a desiderare parecchio.
Per un colpo di fortuna sono incappato in un pennino Omas 18k F della misura giusta (size 5) e l'ho sostituito.
Il pennino è inserito a frizione con l'alimentatore in ebanite originale, ed ha un minimo di molleggio che promette bene (non ancora provato!)
Ora la piccolina è davvero degna di essere mostrata.
Omas AM87 555s 2.jpg
Omas AM87 555s.jpg
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da A Casirati »

Grazie al nostro amico Linos, ecco il mio ultimo acquisto: Aurora Magellano mod. A15.
Allegati
Aurora Magellano A15 - in box .JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”