Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostro blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da novainvicta »

Come hanno già detto altri c'è da perdersi nell'immenso mare di variazioni cromatiche del blu. Uso spesso il 4001 Blue Royal, il Parker Blue, il Lamy Crystal Azurite (molto bello) ma quando voglio un blu reale, senza alcuna variazione cromatica di viola, allora uso Pilot iroshizuko Kon-Peki oppure, assai simile come tonalità, il Noodler's Eel Blu. Della Noodler's ci sono dei blu veramente belli, il BS mi intriga ma non ho mai avuto il coraggio di usarlo.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da sansenri »

è così, c'è da perdersi nel blu...
io non uso praticamente altro.

un paio di blu-blu:
Diamine Sargasso Sea (denso ma che sheen!)
Private Reserve Electric DC Blue
Vincenzostilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 12:33
Località: Roma
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Vincenzostilo »

novainvicta ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 21:04 Come hanno già detto altri c'è da perdersi nell'immenso mare di variazioni cromatiche del blu. Uso spesso il 4001 Blue Royal, il Parker Blue, il Lamy Crystal Azurite (molto bello) ma quando voglio un blu reale, senza alcuna variazione cromatica di viola, allora uso Pilot iroshizuko Kon-Peki oppure, assai simile come tonalità, il Noodler's Eel Blu. Della Noodler's ci sono dei blu veramente belli, il BS mi intriga ma non ho mai avuto il coraggio di usarlo.
non conoscerai blu fin quando non usi il BaystateBlu!
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da hobbit »

Io ho provato e posseggo i seguenti blu:

- royal: 4001, lamy, faber castel, kaweco, online
- zaffiri: diamine sapphire
- verdini celesti: pelikan 4001, diamine aqua lagoon
- chiari: diamine beau, diamine china, diamine washable
- scuri: parker blu-nero, diamine majestic
- indaco: diamine indigo
- azzurri: diamine florida

Forse tra tutti questi il mio preferito è il Lamy per le sue caratteristiche e forse il Kaweco.

Vorrei provare il Herbin Eclat de Saphir che è definito un BSB in tono minore ma meno critico, il Waterman Serenity, il Montblanc Royal Blue e il Twsbi.
Francesco
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostro blu

Messaggio da valhalla »

Credo che sia degno di essere citato anche il Koh-I-Noor document blue: 2.09 € / circa 50 ml, è un bellissimo blu caldo con leggero sheen violaceo e contrariamente a molti altri blu ha un'ottima resistenza alla luce (e a tutto il resto).

Invece secondo me la vita è troppo corta per usare il BSB: sì, è un bel colore saturo, ma macchia la qualunque, spiuma e trapassa.
Immagine
Avatar utente
tosgio65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 15:52
La mia penna preferita: Tutte!
Il mio inchiostro preferito: Pr. Res. Lake Placid Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Messina
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da tosgio65 »

Di blu ne ho parecchi ed in particolare modo per adesso le mie simpatie vanno ad un Herbin, l'Eclat de Saphir che con una punta fine rende al meglio il punto di porpora che gli è caratteristico e che gli dona un'illuminazione particolare. Certo su carta comune spiuma un pò ma anche in questo caso la punta fine aiuta. A proposito di acquisto di inchiostri ma i prezzi stanno puntando decisamente verso l'alto o faccio io acquisti affrettati? Ci confrontiamo su questo importante aspetto?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da sansenri »

hobbit ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 0:17 Io ho provato e posseggo i seguenti blu:

- royal: 4001, lamy, faber castel, kaweco, online
- zaffiri: diamine sapphire
- verdini celesti: pelikan 4001, diamine aqua lagoon
- chiari: diamine beau, diamine china, diamine washable
- scuri: parker blu-nero, diamine majestic
- indaco: diamine indigo
- azzurri: diamine florida

Forse tra tutti questi il mio preferito è il Lamy per le sue caratteristiche e forse il Kaweco.

Vorrei provare il Herbin Eclat de Saphir che è definito un BSB in tono minore ma meno critico, il Waterman Serenity, il Montblanc Royal Blue e il Twsbi.
così di getto ai tuoi aggiungerei

- royal: 4001, lamy, faber castel, kaweco, online + Montblanc Royal blue
- zaffiri: diamine sapphire + JH Eclat de Saphir, Edelstein Sapphire
- verdini celesti: pelikan 4001, diamine aqua lagoon (odio i verdini celesti)
- chiari: diamine beau, diamine china, diamine washable + JH Myosotis
- scuri: parker blu-nero, diamine majestic + Diamine Sargasso Sea, Oxford Blue, Midnight
- indaco: diamine indigo (passo)
- azzurri: diamine florida (non amo i blu troppo chiari)

ti mancano i blu con sfumatura turchese (forse li cataloghi come azzurri) Diamine Asa blue, Leonardo Blue

ti mancano anche i blu-blu Waterman Serenity, Private Reserve Electric DC blue

ma così, solo per dirne qualcuno... (ce ne sono moltissimi altri!)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostro blu

Messaggio da Phormula »

E se non ti bastano, i Rohrer e Klingner o gli Octopus sono miscibili, per cui ti fai la tonalità di blu che vuoi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Inchiostro blu

Messaggio da vito72 »

sansenri ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 21:26 è così, c'è da perdersi nel blu...
io non uso praticamente altro.

un paio di blu-blu:
Diamine Sargasso Sea (denso ma che sheen!)
Private Reserve Electric DC Blue
Il problema del sargasso sea è che puzza di muffa, a me personalmente se lo uso ha il potere di non farmi concentrare penso sempre a questo cattivo odore, inoltre le penne restano impregnate e vanno poi lavate con detersivo, e nonostante tutto non va via del tutto ha bisogno di tempo.

Io non uso più il sargasso sea non uso più il majestic blue che ha pure un bellissimo sheen ma questi colori moderni sono troppo densi e corposi, mi piace come comportamento L'aurora blu, ma il leggero violaceo non mi fa impazzire, non uso più il diamine asa blu, non uso più lo tsuki-yo, nel tempo ho trovato ottimo ad esempio l'iroshizuku shin-kai un blu black profondo che mi pare comunque equiparabile al Bleu de profundes di Herbin, sempre nei BB mi sembra ottimo il Lamy, infatti sarei tentato a provare anche il blu di questa azienda. Preferisco molto i due waterman, il florida blue che al momento ho finito e il Mysterious blue ma qui torniamo sul BB/teal, da quello che mi risulta la nuova formulazione del Mysterious e del Parker BB ha perso quel tono di teal per avvicinarsi a un semplice blu scuro, insomma dovrebbe essere il vecchio mysterious appena steso che resta stabile nel tempo, appena termino la vecchia boccetta di mysterious prenderei di nuovo i due waterman o i due parker nuovi tanto dentro le bottiglie c'è la stessa cosa. Sarei curioso di provare i blu private reserve e il verdigris di RK e quello di Herbin, ma mi sembra meglio Herbin. Il vecchio Sailor sky hight era un bel blu ma un poco problematico in partenza, per ritrovare una tonalità quasi identica ci si deve rivolgere al Kom-Peki.

Per chiudere io per un blu classico valuterei Il Waterman serenity blu/Parker Blue - Il Pelikan 4001 Royal blu - e se piace quel leggero viraggio viola L'aurora. Sulla carta anche molti altri sembrano ottimi ma io non li ho provati.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 14:13
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Latina
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Maqroll »

Il blu è il mio colore d'elezione, la mia penna principale è sempre inchiosrata di blu e sono continuamente alla ricerca di quello definitivo, di quelli che a colpo d'occhio su una pagina scritta risulti bello, leggibile e non stancante.
Ultimamente sto usando il Taccia Ukiyo-e Ink Hiroshige-Ruri un bel blu denso e profondo che non vira al viola, abbastanza scorrevole, con un po' di riflessi, soprattutto nelle prime righe, lo sto ancora valutando ma non penso si quello che cerco.
Poi c'è Diamine Cornflower che è l'ultimo inchiostro preso ma appena visto su carta mi ha folgorato, forse la sfumatura di blu che non sapevo di stare cercando.
Mentre il Diamine Inkvent Midnight hours che ha grandi pregi e qualche difetto è uno dei blu scuri che preferisco su pennini sottili.
L'Iroshizuku Kon Peki un azzurro molto bello e scorrevole ma un po' oltre i miei limiti per un inchiostro formale, comunque lo uso molto.
Il Montblanc Royal Blue per me è ottimo inchiostro, scorrevole, non trapassa nessuna carta (Moleskine approved), anche se la tinta è abbastanza usuale.
Mi piace anche il Diamine Beau blu, amo i celesti e i turchesi, soprattutto su pennini larghi.
Quello che posso dire del Pelikan Royal blu è ogni bene, ma una volta asciutto assomiglia molto al Waterman Purple, rimane comunque un inchiostro molto valido.
Aggiungo anche il Pelikan Turchese che è molto bello, mentre il Blu/Nero non mi piace.
Devo ancora provarne tanti però.
Vincenzostilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 12:33
Località: Roma
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Vincenzostilo »

valhalla ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 8:50 Credo che sia degno di essere citato anche il Koh-I-Noor document blue: 2.09 € / circa 50 ml, è un bellissimo blu caldo con leggero sheen violaceo e contrariamente a molti altri blu ha un'ottima resistenza alla luce (e a tutto il resto).

Invece secondo me la vita è troppo corta per usare il BSB: sì, è un bel colore saturo, ma macchia la qualunque, spiuma e trapassa.
proprio perché è troppo breve non puoi perderti questo piacere. io carico i converter con una siringa e non sporco il corpo scrittura e ho preso una pilot 78 dedicata per la modica cifra di 20 euro. e credimi ne vale la pena.
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Inchiostro blu

Messaggio da Calpurnio »

novainvicta ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 21:04 Come hanno già detto altri c'è da perdersi nell'immenso mare di variazioni cromatiche del blu. Uso spesso il 4001 Blue Royal, il Parker Blue, il Lamy Crystal Azurite (molto bello) ma quando voglio un blu reale, senza alcuna variazione cromatica di viola, allora uso Pilot iroshizuko Kon-Peki oppure, assai simile come tonalità, il Noodler's Eel Blu. Della Noodler's ci sono dei blu veramente belli, il BS mi intriga ma non ho mai avuto il coraggio di usarlo.
concordo!!!
Pilot iroshizuko Kon-Peki senza dubbio un dei blu piu' belli, forse il piu' bello in assoluto
tonalità , shading, fluidità,

per una scrittura piu' formale/istituzionale l'Aurora Blu/nero a mio avviso un po sottovalutato.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da levodi »

Calpurnio ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 12:12
novainvicta ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 21:04 Come hanno già detto altri c'è da perdersi nell'immenso mare di variazioni cromatiche del blu. Uso spesso il 4001 Blue Royal, il Parker Blue, il Lamy Crystal Azurite (molto bello) ma quando voglio un blu reale, senza alcuna variazione cromatica di viola, allora uso Pilot iroshizuko Kon-Peki oppure, assai simile come tonalità, il Noodler's Eel Blu. Della Noodler's ci sono dei blu veramente belli, il BS mi intriga ma non ho mai avuto il coraggio di usarlo.
concordo!!!
Pilot iroshizuko Kon-Peki senza dubbio un dei blu piu' belli, forse il piu' bello in assoluto
tonalità , shading, fluidità,

per una scrittura piu' formale/istituzionale l'Aurora Blu/nero a mio avviso un po sottovalutato.
troppo chiaro secondo me per essere definito blu, è più un azzurro, tra l'altro molto costoso per l'uso quotidiano
imho
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Spiller84 »

Se si vuole risparmiare qualcosina, il Diamine Mediterranean Blue è molto simike al Kon-Peki
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Lilli »

Almeno nel mio caso, c'è da perdersi con tutti gli inchiostri blu... 🤩🤩🤩
Gli adoro tutti, anche quelli che non ho...
Diciamo che al primo posto c'è il Diamine Blue Velvet, ma poi
ho provato il Baystate Blue e il Diamine Artic Blue, con il suo effetto brillantinato, poi il Diamine Asa Blue, l'iroshizuku Kon Peki e per ultimo il Noodler's Bad Belted Kingfisher un blu molto scuro e anche molto bello. Quindi davvero è difficile scegliere, perché alla fine, ognuno ha le sue caratteristiche e sarebbe un peccato non provarli tutti. 🤩
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Inchiostri”