Qualcuno di voi ha 146 con questo alimentatore? Sarei anche curiosa di sapere a grandi linee la datazione. Tra le 146 che posseggo, quella che monta questo alimentatore è quella con la scrittura meno piacevole, a causa del flusso di inchiostro. La penna, come tutte le Montblanc, scrive senza problemi: mai una falsa partenza, mai un salto. Tuttavia, non posso dire che sia fluida e "facile" (per niente faticosa) come quelle con il feed in ebanite, o come quelle che hanno questo feed in plastica che, secondo me si comporta in modo molto prossimo al feed in ebanite: Sarei curiosa di sapere cosa ne pensi chi possiede 146 con lo stesso/gli stessi alimentatori.
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Feed Montblanc 146 in plastica
-
edis
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
- Misura preferita del pennino: Italico
Buongiorno amici del forum! Scrivo per avere un parere dagli esperti e/o possessori di Montblanc
Qualcuno di voi ha 146 con questo alimentatore? Sarei anche curiosa di sapere a grandi linee la datazione. Tra le 146 che posseggo, quella che monta questo alimentatore è quella con la scrittura meno piacevole, a causa del flusso di inchiostro. La penna, come tutte le Montblanc, scrive senza problemi: mai una falsa partenza, mai un salto. Tuttavia, non posso dire che sia fluida e "facile" (per niente faticosa) come quelle con il feed in ebanite, o come quelle che hanno questo feed in plastica che, secondo me si comporta in modo molto prossimo al feed in ebanite: Sarei curiosa di sapere cosa ne pensi chi possiede 146 con lo stesso/gli stessi alimentatori.
- francoiacc
- Contagocce

- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Il primo mostrato, con il foro in punta, dovrebbe essere l'ultimo modello di alimentatore introdotto da Montblanc. Il successivo, detto a ponte se ricordo, dovrebbe essere il primo tipo di alimentatore in ABS realizzato.
Dovrebbero funzionare indistintamente bene entrambe, io ho l'alimentatore con il foro, pero' più piccolo, sulla Boheme e la 100 years e va benissimo.
Dovrebbero funzionare indistintamente bene entrambe, io ho l'alimentatore con il foro, pero' più piccolo, sulla Boheme e la 100 years e va benissimo.
-
edis
- Crescent Filler

Grazie Francesco, quello col foro ce l'ho presente, quello della foto però non ha il foro in punta.francoiacc ha scritto: ↑lunedì 21 marzo 2022, 11:36 Il primo mostrato, con il foro in punta, dovrebbe essere l'ultimo modello di alimentatore introdotto da Montblanc. Il successivo, detto a ponte se ricordo, dovrebbe essere il primo tipo di alimentatore in ABS realizzato.
Ultima modifica di edis il lunedì 21 marzo 2022, 11:54, modificato 1 volta in totale.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Infatti stavo cercando il foroedis ha scritto: ↑lunedì 21 marzo 2022, 11:52Grazie Francesco, quello col foto ce l'ho presente, quello della foto però non ha il foro in punta.francoiacc ha scritto: ↑lunedì 21 marzo 2022, 11:36 Il primo mostrato, con il foro in punta, dovrebbe essere l'ultimo modello di alimentatore introdotto da Montblanc. Il successivo, detto a ponte se ricordo, dovrebbe essere il primo tipo di alimentatore in ABS realizzato.
Cesare Augusto
- francoiacc
- Contagocce

- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Giusto... vado a prendere un bel caffe'
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma magari è colpa del pennino, che sembra una punta larga e piatta (tipo stub...), per cui se non lo appoggi con il giusto angolo, tende a saltare i caratteri....edis ha scritto: Tra le 146 che posseggo, quella che monta questo alimentatore è quella con la scrittura meno piacevole, a causa del flusso di inchiostro........... [CUT]
.........non posso dire che sia fluida e "facile" (per niente faticosa) come quelle con il feed in ebanite
Bel pennino, comunque. Se con lui non ti trovi bene, parliamone
il secondo è quello con il foro in punta ("incavo", più che foro, non è passante)edis ha scritto: Grazie Francesco, quello col foro ce l'ho presente, quello della foto però non ha il foro in punta.
In uso, se non ricordo male, dal 2002
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)-
edis
- Crescent Filler

Ciao Giorgio! Sono abbastanza ripetitiva con gli stubrolex hunter ha scritto: ↑lunedì 21 marzo 2022, 15:51 Non ci metterei la mano sul fuoco, ma magari è colpa del pennino, che sembra una punta larga e piatta (tipo stub...), per cui se non lo appoggi con il giusto angolo, tende a saltare i caratteri....
Nun ce prova'rolex hunter ha scritto: ↑lunedì 21 marzo 2022, 15:51 Bel pennino, comunque. Se con lui non ti trovi bene, parliamone![]()
![]()
-
novainvicta
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Ho una 146 del 1991 con pennino "M" ed ha in conduttore raffigurato nella seconda foto. Credo, ma posso sbagliarmi, sia in plastica comunque mai avuti problemi nella scrittura, sempre molto fluida e piacevole.
-
edis
- Crescent Filler

Sì confermo, il conduttore della seconda foto è magnifico, il primo menonovainvicta ha scritto: ↑lunedì 21 marzo 2022, 16:35 Ho una 146 del 1991 con pennino "M" ed ha in conduttore raffigurato nella seconda foto. Credo, ma posso sbagliarmi, sia in plastica comunque mai avuti problemi nella scrittura, sempre molto fluida e piacevole.