Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sheaffer Crest II, problema tra pennino e alimentatore

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Crest II, problema tra pennino e alimentatore

Messaggio da Stefano71 »

Buonasera a tutti,
ho un "problemino" con una Sheaffer Crest II (la riedizione degli anni 90) e spero proprio che l'intelligenza collettiva di questo forum e la sua enciclopedica conoscenza di penne e pennini mi aiuti a risolverlo.
Veniamo al dunque: alimentatore e pennino sono troppo distanti l'uno dall'altro, lo spazio che li separa é identificabile a occhio nudo, forse uno o due millimetri. Pertanto l'inchiostro ha qualche difficoltá a colmare la distanza e la penna scrive, diciamo, saltuariamente.
Come risolvere il problema? Non ho trovato nulla di nulla in rete in merito allo smontaggio di questo pennino. Qualcuno ci ha mai provato?
Se, come temo, non si puó smontare il pennino, a vostro avviso, ha qualche probabilitá di successo scaldare e piegare l'alimentatore (che peró mi sembra sia in plastica) per farlo aderire al pennino?
Altre idee?
Grazie mille a tutti!
Stefano
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sheaffer Crest II, problema tra pennino e alimentatore

Messaggio da Esme »

Sulle sheaffer storiche il pennino conico è avvitato (ma mi pare di ricordare che su alcuni modelli fosse invece grimpato). Ma non so se è lo stesso per le crest più recenti.
https://www.fountainpen.it/Smontare_Sheaffer_Snorkel
https://www.fountainpen.it/Pennino_conico

Ma è il pennino che si è deformato? In genere nei conici, per forma e per spessore, sono giusto le punte che si piegano.

Io eviterei di scaldare un alimentatore non di ebanite tanto da rammollirlo.

Magari qualche foto aiuterebbe a capire meglio.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Crest II, problema tra pennino e alimentatore

Messaggio da Stefano71 »

Purtroppo si tratta della riedizione del pennino triumph degli anni 90, quindi é crimpato (c'é un altro post sul forum di un utente che aveva un problema di pennino "rotante" a dimostrazione che é crimpato).
E, secondo purtroppo, non é il pennino che é storto ma l'alimentatore che non é correttamente posizionato.

Allego foto, mi sembra che la distanza che separa pennino da alimentatore sia piú o meno visibile...

Altra ipotetica soluzione: qualcuno ha un nome da suggerirmi per la riparazione?

Grazie
Stefano
Allegati
Crest2.PNG
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sheaffer Crest II, problema tra pennino e alimentatore

Messaggio da Esme »

Se non ricordo male, c'era una testimonianza sul forum per un ottimo ripristino di pennino triumph fatto dal Pennaio di Firenze.
Se è di tipo non smontabile mi sa che la strada migliore sia l'intervento professionale.
Puoi contattarli e chiedere lumi.
Stefano71 ha scritto: sabato 26 marzo 2022, 11:31 E, secondo purtroppo, non é il pennino che é storto ma l'alimentatore che non é correttamente posizionato.
Dalla foto sembrerebbe quasi che l'alimentatore sia ruotato.
Nei vecchi modelli c'è modo di riportarlo in linea ruotandolo dal fondello, è una procedura presente anche sul manuale sheaffer per riparatori e descritta sul wiki.

In realtà dalla foto sembrerebbe quasi che ci sia un disallineamento delle punte, compatibile con la rotazione dell'alimentatore, ma probabilmente è solo lo sgranamento dell'immagine.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Crest II, problema tra pennino e alimentatore

Messaggio da Stefano71 »

No no l'alimentare é correttamente in asse...e sí i pennini triumph "prima serie" (quelli lunghi almeno) erano molto piú facilmente "maneggiabili". Questo "moderno" mi sembra impossibile da smontare - potrei aver intravisto delle filettature ma non ci scommetterei una cicca...
Le punte vanno benone, quella di dx magari potrebbe essere ritoccata, ma il problema é assolutamente minore... é che son troppo lontane dall'alimentatore e capita anche che si formi una sottile "pellicola" tra le parti ma basta un nonnulla e "si rompe" interrompendo il flusso immediatamente.
Si temo anche io che l'unica sia trovare un riparatore professionista, 'sto pennino é decisamente troppo sopra le mie limitate capacitá.
Saluti
Stefano
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”