Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Novità in casa Leonardo

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Mauro78 »

Bons ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 11:13 Inoltre mi ricorda molto (troppo?) quella dei pennini Visconti.
Appena vista la foto ho avuto anch'io la stessa sensazione, tant'è che mi sono venuti in mente subito i pennini della Visconti.
Detto ciò sono comunque lieto che inizino a produrre i pennini in casa.
Magari potrebbe essere l'occasione per un'altra stilografica Leonardo :D
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3070
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Koten90 »

Beh insomma… può anche essere che continuino a usare gli Jowo come pennino standard e che propongano i pennini Leonardo con un sovrapprezzo.
Può anche essere che i pennini Leonardo non siano così piacevoli come tutti ci aspettiamo…

Per stare in paragone automobilistico, a breve mi arriverà una Lexus ibrida e alcune indiscrezioni parlano dell’aggiornamento a Plug-in Hybrid del modello per l’anno prossimo, con tutta una serie di funzioni che la casa riserva alle full-electric e alle plug-in (per batteria superiore) come la programmazione/accensione remota del riscaldamento/raffrescamento abitacolo via app. Mica posso lamentarmi che lo volevo anche io… e comunque il plug-in costerà qualcosa come 8000€ in più come optional
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 13:23 Beh insomma… può anche essere che continuino a usare gli Jowo come pennino standard e che propongano i pennini Leonardo con un sovrapprezzo.
Può anche essere che i pennini Leonardo non siano così piacevoli come tutti ci aspettiamo…

Per stare in paragone automobilistico, a breve mi arriverà una Lexus ibrida e alcune indiscrezioni parlano dell’aggiornamento a Plug-in Hybrid del modello per l’anno prossimo, con tutta una serie di funzioni che la casa riserva alle full-electric e alle plug-in (per batteria superiore) come la programmazione/accensione remota del riscaldamento/raffrescamento abitacolo via app. Mica posso lamentarmi che lo volevo anche io… e comunque il plug-in costerà qualcosa come 8000€ in più come optional
Ecco, quindi è un optional non è di serie. Se fanno una miglioria la fanno pagare. Vedremo cosa farà Leonardo.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Bons

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Bons »

Maruska ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 13:13se cambiano i pennini in meglio, per 1000 euro davano una penna che non è il loro meglio. Non penso che facendo i pennini in casa la penna da 1000 aumenterebbe di prezzo, ma se è meglio perché hanno venduto il meno buono a quel prezzo?
Gentile signor Matrone,
la prego, non mi faccia incazzare Maruska e proponga tutte le stilografiche Leonardo con pennino prodotto in casa ad almeno il 20% in più rispetto alle corrispettive con pennino Bock o JoWo.
Cordialmente
Bons

😋
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Novità in casa Leonardo

Messaggio da edis »

Maruska ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 13:13 sulla base che se cambiano i pennini in meglio, per 1000 euro davano una penna che non è il loro meglio. Non penso che facendo i pennini in casa la penna da 1000 aumenterebbe di prezzo, ma se è meglio perché hanno venduto il meno buono a quel prezzo?
Mi è andato il errore il parsing
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Maruska »

Bons ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 13:38
Maruska ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 13:13se cambiano i pennini in meglio, per 1000 euro davano una penna che non è il loro meglio. Non penso che facendo i pennini in casa la penna da 1000 aumenterebbe di prezzo, ma se è meglio perché hanno venduto il meno buono a quel prezzo?
Gentile signor Matrone,
la prego, non mi faccia incazzare Maruska e proponga tutte le stilografiche Leonardo con pennino prodotto in casa ad almeno il 20% in più rispetto alle corrispettive con pennino Bock o JoWo.
Cordialmente
Bons

😋
:D :lol: neppure questo ho detto :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da stanzarichi »

Dubito che la produzione di pennini in proprio sia una cosa banale che Leonardo ha pensato di implementare da un giorno all’altro. Così come non è detto, come già evidenziato da qualcuno, che i pennini Leonardo all’inizio siano per forza dieci-cento-mille volte meglio dei Bock o Jowo. Ulteriore valutazione andrebbe fatta che dal 2017 a oggi mi pare che il successo commerciale sia aumentato di anno in anno, fornendo probabilmente alla casa la possibilità di espandere le linee di produzione. Ricordiamo che parliamo di una casa che è partita dalle ceneri di Delta: partire con resine, celluloide, alimentatori in ebanite e pennini in proprio sarebbe stato un investimento cospicuo e rischioso dal punto di vista imprenditoriale. Tra l’altro non mi pare che le penne prodotte fino ad ora fossero ciofeche, anzi: forse bisognerebbe essere un po’ più equilibrati nelle valutazioni eh.
Riccardo
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da maylota »

Maruska ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 12:51 Da Bock a Jowo sono migliorati, specialmente per i pennini in acciaio.
Questa affermazione è quantomeno opinabile....
Sull'oro non c'è paragone ed infatti giustamente passano a produzione in-house.
Sull'acciaio, si potrebbero scrivere lunghe pagine ma è (o è stato) problema di alimentatore più che di pennino. (ammesso e non concesso che uno voglia credere veramente JoWo superiore... :D )
Venceremos.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Maruska »

maylota ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 13:46
Maruska ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 12:51 Da Bock a Jowo sono migliorati, specialmente per i pennini in acciaio.
Questa affermazione è quantomeno opinabile....
Sull'oro non c'è paragone ed infatti giustamente passano a produzione in-house.
Sull'acciaio, si potrebbero scrivere lunghe pagine ma è (o è stato) problema di alimentatore più che di pennino. (ammesso e non concesso che uno voglia credere veramente JoWo superiore... :D )
mah guarda, giusto ieri ho dovuto togliere un pennino Bock in acciaio da una penna e metterci il corrispondente Bock in oro, non ho cambiato l'alimentatore e la penna ora scrive.
Quando parlo di superiorità mi riferisco al fatto che JoWo scrive sempre, Bock no. Sì, Bock in oro è preferibile a Jowo in oro.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da tomcar »

Visto che sono stato il primo a "lamentarmi" ci tengo a sottolineare che era soprattutto per ridere.
So bene come funziona l'evoluzione di un prodotto e ce lo aspettavamo un po' tutti che prima o poi passassero a pennini autoprodotti, Stavo solo notando la mia jella imperitura in fatto di stilografiche.
Tommaso
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da tomcar »

Automedonte ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 11:20
tomcar ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 11:14 che hype...

Però fammi capire bene: mi stai dicendo che ho appena speso 600 euro per una penna e ORA si mettono a fare pennini in casa?
Voglio morire...
perchè la tua non ha il pennino personalizzato :mrgreen:
Niente, cornuto e mazziato.
Tommaso
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Monet63 »

tomcar ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 15:09 ce lo aspettavamo un po' tutti che prima o poi passassero a pennini autoprodotti
Io ero seduto sulla sponda del fiume: ho fatto bene ad aspettare.
:mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da maylota »

tomcar ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 15:09 Visto che sono stato il primo a "lamentarmi" ci tengo a sottolineare che era soprattutto per ridere.
So bene come funziona l'evoluzione di un prodotto e ce lo aspettavamo un po' tutti che prima o poi passassero a pennini autoprodotti, Stavo solo notando la mia jella imperitura in fatto di stilografiche.
Un giorno potrai dire di avere un paio di Leonardo coi pennini di transizione :D
Bravi tutti a comprare le penne solo quando sono mature...i veri appassionati invece rischiano (la jella) :thumbup:
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Automedonte »

Maruska ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 11:34 ah che bello e quelle che ho già? mi ci cambiano il pennino? e se ho bisogno di cambiare un mio pennino, quelli nuovi di Leonardo si adattano alle penne "vecchie"? prima Bock, poi Jowo ed ora home made, volubili questi signori della Leonardo...
ma perchè ovrebbero cambiarti il pennino? Fino ad una certa data li vendeva con il pennino X dopo con quello Y, ognuno si tiene quello che ha comprato se funziona bene.

Tutti i prodotti, in tutti i campi sono in continua evoluzione e se aspettassimo sempre di avere quello allo stato dell'arte non compreremmo mai nulla.

Sappiamo tutti che verso ottobre uscirà l'Iphone 14 ma la gente se gli serve uno smartphone compra quello che c'è in quel momento, io lo scorso anno a settembre ho preso il 12 sapendo che dopo un mese sarebbe uscito il 13 ma avevo voglia di cambiarlo e di non aspettare.

Qualunque prodotto informatico ha una vita media di pochi mesi perchè poi esce l'evoluzione e non è che ti aggiornano il tuo.

Auto e moto tutti gli anni aggiungono o modificano qualcosa nell'ultima versione proprio per invogliare al cambio.

Nel caso di Leonardo forse è uno dei pochi casi in cui questi step ragionati hanno un senso e li ringrazio perchè non facendo salti nel buio mi vendono sempre prodotti efficienti.

Quando hanno iniziato la produzione di penne stilografiche probabilmente non erano capaci o non avevano i macchinari necessari per fare i pennini in house ora hanno imparato e quindi offrono questo prodotto, cosa c'è di strano o di male?

Forse tu non lo sai ma sono alcuni mesi che Leonardo sta lavorando sui pennini facendo modifiche a quelli Jowo, creando li alimentatori in casa ed anche modificanodo il pennino con l'ormai conosciuto CSI, ha fatto un po di prove per vedere come veniva ed ora evidentemente si sente pronto a produrli da zero.

Io sono in attesa che mi arrivi uno dei suoi esperimenti e mi fregerò di essere il primo possessore di un CSI in oro che non aveva mai fatto, ma sono evoluzioni lente, secondo te cosa dovevano fare: studiare 5 anni senza vendere nulla in attesa di fornirci una penna con il pennino in house?
Cesare Augusto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Maruska »

Automedonte ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 15:36
Maruska ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 11:34 ah che bello e quelle che ho già? mi ci cambiano il pennino? e se ho bisogno di cambiare un mio pennino, quelli nuovi di Leonardo si adattano alle penne "vecchie"? prima Bock, poi Jowo ed ora home made, volubili questi signori della Leonardo...
ma perchè ovrebbero cambiarti il pennino? Fino ad una certa data li vendeva con il pennino X dopo con quello Y, ognuno si tiene quello che ha comprato se funziona bene.

Tutti i prodotti, in tutti i campi sono in continua evoluzione e se aspettassimo sempre di avere quello allo stato dell'arte non compreremmo mai nulla.

Sappiamo tutti che verso ottobre uscirà l'Iphone 14 ma la gente se gli serve uno smartphone compra quello che c'è in quel momento, io lo scorso anno a settembre ho preso il 12 sapendo che dopo un mese sarebbe uscito il 13 ma avevo voglia di cambiarlo e di non aspettare.

Qualunque prodotto informatico ha una vita media di pochi mesi perchè poi esce l'evoluzione e non è che ti aggiornano il tuo.

Auto e moto tutti gli anni aggiungono o modificano qualcosa nell'ultima versione proprio per invogliare al cambio.

Nel caso di Leonardo forse è uno dei pochi casi in cui questi step ragionati hanno un senso e li ringrazio perchè non facendo salti nel buio mi vendono sempre prodotti efficienti.

Quando hanno iniziato la produzione di penne stilografiche probabilmente non erano capaci o non avevano i macchinari necessari per fare i pennini in house ora hanno imparato e quindi offrono questo prodotto, cosa c'è di strano o di male?

Forse tu non lo sai ma sono alcuni mesi che Leonardo sta lavorando sui pennini facendo modifiche a quelli Jowo, creando li alimentatori in casa ed anche modificanodo il pennino con l'ormai conosciuto CSI, ha fatto un po di prove per vedere come veniva ed ora evidentemente si sente pronto a produrli da zero.

Io sono in attesa che mi arrivi uno dei suoi esperimenti e mi fregerò di essere il primo possessore di un CSI in oro che non aveva mai fatto, ma sono evoluzioni lente, secondo te cosa dovevano fare: studiare 5 anni senza vendere nulla in attesa di fornirci una penna con il pennino in house?
Sì, hai dato la risposta esatta. Prima si studia e poi si lavora, a casa mia!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”