Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Pennino Tibaldi

Messaggio da Stilo80 »

Mightyspank ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 9:46
Ste003 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 8:19 …ad oggi, sulle penne che si trovano in vendita, se li fanno loro oppure sono gli ennesimi utilizzatori di jowo/bock o altro?
Qui sul forum ho trovato poche info…
Il marchio Tibaldi appartiene a Montegrappa.
Montegrappa è passata da diversi anni a JoWo (intorno al 2019).
Secondo questa recensione ospitano Bock e non ho trovato al momento altre dichiarazioni esplicite sul web: https://www.pencilcaseblog.com/2020/11/ ... n.html?m=1. Personalmente associo ai JoWo di quella misura una cornice incisa (penso alle prime Leonardo) per cui anch'io propendo verso Bock. Confermo la proprietà del marchio Tibaldi da parte della famiglia Aquila di Montegrappa e lo switch a JoWo già nel 2018 da parte di Montegrappa, tuttavia per Tibaldi potrebbe trattarsi di una rimanenza ed opportuno adattamento di Bock con l'aggiunta di ebanite per alimentatore. Nulla togliendo anche alla possibilità di aver chiesto JoWo "plain" su cui andare a incidere la mezza aquila.

Alla fine a Tibaldi l'ardua sentenza direi... :roll:
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Messaggio da Mightyspank »

Montegrappa monta JoWo sicuramente. Ci ho parlato più volte direttamente. Già prima della pandemia avevano cambiato.
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Messaggio da Stilo80 »

Mightyspank ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 13:44 Montegrappa monta JoWo sicuramente. Ci ho parlato più volte direttamente. Già prima della pandemia avevano cambiato.
Si si come scrivevo già dal 2018 da alcune tracce che ho visto sul web. Su questo si sono dichiarati. Su Tibaldi misteriosamente no. Ho anche chiesto a un rivenditore un paio di anni fa e mi disse solo che era certo che l'alimentatore in ebanite fosse di produzione Tibaldi. Sul resto del gruppo scrittura mi aveva detto che Tibaldi non si pronunciava a domanda esplicita.

Io son più curioso del pennino in oro a due toni con l'aquila intera ma non ho ancora avuto riscontri ad un primo contatto diretto con loro purtroppo. Hanno il loro da fare, senza dubbio.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Messaggio da edis »

Stilo80 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 14:02 Ho anche chiesto a un rivenditore un paio di anni fa e mi disse solo che era certo che l'alimentatore in ebanite fosse di produzione Tibaldi. Sul resto del gruppo scrittura mi aveva detto che Tibaldi non si pronunciava a domanda esplicita.
Praticamente Tibaldi si pronuncia solo a domande esplicite dove può dire "lo facciamo in casa"!
A me verrebbe da pensare che prendano i pennini dalla Cina, è la provenienza che si tende a mantenere segreta :)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Messaggio da Maruska »

al tuo posto mi comprerei una Pilot Heritage 91 pennino tratto <F> qualità Pilot, il pennino scrive benissimo, è in oro e il costo della penna non è neanche esagerato
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Messaggio da Stilo80 »

edis ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 16:55
Stilo80 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 14:02 Ho anche chiesto a un rivenditore un paio di anni fa e mi disse solo che era certo che l'alimentatore in ebanite fosse di produzione Tibaldi. Sul resto del gruppo scrittura mi aveva detto che Tibaldi non si pronunciava a domanda esplicita.
Praticamente Tibaldi si pronuncia solo a domande esplicite dove può dire "lo facciamo in casa"!
A me verrebbe da pensare che prendano i pennini dalla Cina, è la provenienza che si tende a mantenere segreta :)
Adesso non esageriamo, la qualità è paritetica a quella di Bock e JoWo. Che poi anche i pennini cinesi degli ultimi tempi si stiano evolvendo è un altro paio di maniche, ma per la mia percezione non sono ancora a questi livelli.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1934
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Messaggio da Ste003 »

Maruska ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 17:46 al tuo posto mi comprerei una Pilot Heritage 91 pennino tratto <F> qualità Pilot, il pennino scrive benissimo, è in oro e il costo della penna non è neanche esagerato
Non mi piace esteticamente, poi mi viene voglia di fare i trapianti su un altro corpo…
….tipo su quello stipula che mi sto divertendo a far scrivere!
😂
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Messaggio da maylota »

Stilo80 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 18:50 Che poi anche i pennini cinesi degli ultimi tempi si stiano evolvendo è un altro paio di maniche, ma per la mia percezione non sono ancora a questi livelli.
Se per cinesi si intendono le simpatiche ciofecone che ci piacciono tanto perchè costano meno di 3 euro l'una, ci può stare. Ma in quanti riconoscerebbero facilmente un pennino Narwhal da un giapponese entry price o da un JoWo in una prova cieca?
(è OT me ne sono accorto ora...)
Ultima modifica di maylota il lunedì 10 ottobre 2022, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Messaggio da edis »

Stilo80 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 18:50 Adesso non esageriamo, la qualità è paritetica a quella di Bock e JoWo. Che poi anche i pennini cinesi degli ultimi tempi si stiano evolvendo è un altro paio di maniche, ma per la mia percezione non sono ancora a questi livelli.
Volevo dire una cosa diversa :roll:
Un'azienda o dà disclosure sui propri prodotti, o non la dà. Se ti dice che l'alimentatore è fatto in casa, non può poi rispondere che non svela dove è fatto il pennino. L'alimentatore si e il pennino no?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Messaggio da Maruska »

Ste003 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 18:55
Maruska ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 17:46 al tuo posto mi comprerei una Pilot Heritage 91 pennino tratto <F> qualità Pilot, il pennino scrive benissimo, è in oro e il costo della penna non è neanche esagerato
Non mi piace esteticamente, poi mi viene voglia di fare i trapianti su un altro corpo…
….tipo su quello stipula che mi sto divertendo a far scrivere!
😂
è bellissima, specialmente quella blue navy
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1934
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Messaggio da Ste003 »

maylota ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 19:17
Stilo80 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 18:50 Che poi anche i pennini cinesi degli ultimi tempi si stiano evolvendo è un altro paio di maniche, ma per la mia percezione non sono ancora a questi livelli.
Se per cinesi si intendono le simpatiche ciofecone che ci piacciono tanto perchè costano meno di 3 euro l'una, ci può stare. Ma in quanti riconoscerebbero facilmente un pennino Narwhal da un giapponese entry price o da un JoWo in una prova cieca?
(è OT me ne sono accorto ora...)
Nulla ormai è OT… 😎
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1934
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Messaggio da Ste003 »

Maruska ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 19:51
Ste003 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 18:55

Non mi piace esteticamente, poi mi viene voglia di fare i trapianti su un altro corpo…
….tipo su quello stipula che mi sto divertendo a far scrivere!
😂
è bellissima, specialmente quella blue navy
Noneeeee…. Non mi piacciono le plastiche monocolore, se non in rarissimi casi. E questo non è uno di quelli!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Messaggio da Maruska »

Ste003 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 19:57
Maruska ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 19:51
è bellissima, specialmente quella blue navy
Noneeeee…. Non mi piacciono le plastiche monocolore, se non in rarissimi casi. E questo non è uno di quelli!
ok mi arrendo 8-)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Messaggio da sansenri »

Ste003 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 11:33 Buono a sapersi… vedrò se aurora ha un modello che mi piaccia…
Anche perché la revisione del parco penne in base ai miei gusti estetici, di scrittura, economici e di ‘simpatia’ procede e, dopo le ultime eliminazioni italiane di leonardo, tedesche di montblanc, varie parker e altre che non ricordo, devo riempire il posto vuoto.
La formazione è cosi composta:
2 x aurora 88 vintage
1 x stipula etruria
1 x pelikan 400nn
1 x sailor procolor
1 x sailor (da decidere ancora)
1 x pelikan mk20
1 x pelikan 150 (che sta per uscire di scena)
Ovvero
3 x italia
1 (2) x giappone
3 (2) x germania

Me ne manca una e stavo pensando o ad una Tibaldi, per quello chiedevo dei pennini… ma ora controllerò altre aziende italiane, sempre tenendo occhio all’usato vintage.
avverti la noia dei Bock e Jowo ma scorrendo le tue penne sembrerebbe che non ne hai neanche uno...
per dare varietà alla tua lista adesso ti manca almeno una penna con un Bock e una con un Jowo... :D
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Pennino Tibaldi (e altri fatti in casa in italia)

Messaggio da Stilo80 »

edis ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 19:33
Stilo80 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 18:50 Adesso non esageriamo, la qualità è paritetica a quella di Bock e JoWo. Che poi anche i pennini cinesi degli ultimi tempi si stiano evolvendo è un altro paio di maniche, ma per la mia percezione non sono ancora a questi livelli.
Volevo dire una cosa diversa :roll:
Un'azienda o dà disclosure sui propri prodotti, o non la dà. Se ti dice che l'alimentatore è fatto in casa, non può poi rispondere che non svela dove è fatto il pennino. L'alimentatore si e il pennino no?
Non hanno fatto una dichiarazione stile "non te lo dico" ha glissato sulla provenienza del pennino. Credo fosse più un tema di: l'alimentatore lo faccio io il pennino no. Poi non sono obbligati a dire tutto, è la loro azienda e se non dicendo ci fanno arrovellare sopra ricavando ancor più pubblicità intorno al marchio, forse non è del tutto sbagliata come mossa.
maylota ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 19:17
Stilo80 ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 18:50 Che poi anche i pennini cinesi degli ultimi tempi si stiano evolvendo è un altro paio di maniche, ma per la mia percezione non sono ancora a questi livelli.
Se per cinesi si intendono le simpatiche ciofecone che ci piacciono tanto perchè costano meno di 3 euro l'una, ci può stare. Ma in quanti riconoscerebbero facilmente un pennino Narwhal da un giapponese entry price o da un JoWo in una prova cieca?
(è OT me ne sono accorto ora...)
Si potrebbe animare un pen show con questa cosa se non fosse che è già abbastanza animato così. Ci manca l'angolo del rabdomante dei pennini però ;)
Scherzi a parte Kaweco Sport Demonstrator BB per me aveva (prima del ritocco) le stesse caratteristiche della Tibaldi N60 BB forse per una comune geometria dell'iridio del BB visto che parliamo di taglie pennini, larghezza delle spalle e alimentatori completamente diversi.
Ultima modifica di Stilo80 il lunedì 10 ottobre 2022, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”