Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Macchina per scrivere Underwood portatile?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
AkuuAkuu
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2021, 0:59

Macchina per scrivere Underwood portatile?

Messaggio da AkuuAkuu »

Buonasera!

è da un po' che mi sta balenando la voglia di prendermi una macchina da scrivere, mi sono informato superficialmente sui vari modelli, ho visto molte olivetti qualche remington, però quella che ha conquistato il mio cuore è la Underwood portatile, (che ne dite?)

ho visto qualcosa online, anche italiani che la vendevano, però onestamente ho visto diversi prezzi che variano dai 100 ai 500 euro, al livello di "qualità" avete dei consigli su cosa dovrei guardare? non vorrei farmi fregare ecco, magari che ne so il serale? e quanto è secondo voi un prezzo giusto per questa macchina?

Vi ringrazio molte per eventuale infarinatura e vi auguro buona serata. :thumbup:
Cancellarius
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 19:55
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 049
Località: Varallo (VC)
Gender:

Macchina per scrivere Underwood portatile?

Messaggio da Cancellarius »

Ciao, anch'io sono un appassionato di macchine da scrivere, oltre che di stilografiche, naturalmente.
La gloriosa marca americana Underwood agli inizi degli anni Sessanta fu acquisita dalla mai trppo rimpianta Olivetti, allora in piena espansione; perciò negli anni Sessanta e Settanta alcuni modelli Underwood erano in realtà prodotti da Olivetti nei suoi stabilimenti in Iugoslavia e in Spagna.
Le più belle Underwood- Olivetti sono, secondo me, la Underwood 315 (si tratta in realtà di una Olivetti Dora) con didegno di Ettore Sottsass, e soprattutto la Underwood 319, con design originale di Mario Bellini (particolarmente bella quella con scocca di colore rosso). Il corpo esterno di entrambe è di plastica colorata; la meccanica di entrambe è quella, molto affidabile e collaudata, della Olivetti Lettera 32, il modello più venduto dall'azienda di Ivrea fre gli anni Sessanta e Settanta
A mio parere il prezzo giusto per queste belle macchine da scrivere non dovrebbe superare i 60 euro (in Italia le trovi anche a meno, sopra i 60 euro non ne vale la pena) ma VERIFICA BENE con il venditore che siano perfettamente funzionanti in tutte le loro parti, che possano essere usate regolarmente e che dispongano della propria custodia, indispensabile per trasportarle e soprattutto per difenderle dalla polvere, la grande nemica delle macchine da scrivere.
Spero di averdi dato qualche utile informazione, ma se voui sapere altro, chiedi pure.
AkuuAkuu
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2021, 0:59

Macchina per scrivere Underwood portatile?

Messaggio da AkuuAkuu »

Ciao! a me piacerebbe la underwood portatile, perchè è più compatta, ne ho viste un paio dai 300 in su, non a meno
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Macchina per scrivere Underwood portatile?

Messaggio da maicol69 »

... hai un MP !
:wave: :wave: :wave:
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”