Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne che con l'uso smagriscono l'inchiostro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Penne che con l'uso smagriscono l'inchiostro

Messaggio da MauriStilo »

Buongiorno,
desidero porvi un quesito che mi peseguita:
ho l'impressione che le penne nuove dopo un pò smagriscano il flusso e diventino meno scorrevoli.
È una mia sensazione oppure sbaglio qualcosa ?
Vi ringrazio di qualsiasi considerazione vogliate fare.
Maurizio
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penne che con l'uso smagriscono l'inchiostro

Messaggio da Silvia1974 »

Buondì, per poter capire meglio il problema sarebbe utile sapere qualcosa in più :) Ad esempio:
Penna nuova, intendi appena acquistata? Oppure usata da poco tempo e ancora nuova?
Ti capita con una penna/pennino in particolare o con tutte?
Ti capita costantemente?
Usi lo stesso inchiostro quando succede questo smagrimento di flusso?

Ho messo giù le domande in fila non per fare il terzo grado, ci mancherebbe :D, ma per riflettere insieme.
Penne nuovissime potrebbero aver bisogno di smaltire residui di lavorazione nel gruppo scrittura: io anni fa non lo facevo, poi ho preso l’abitudine di risciacquare come si deve la penna ed eventuale converter prima di inchiostrare.
Ma prima di spaziare tra le ipotesi, prova a farci sapere qualche informazione in più ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Penne che con l'uso smagriscono l'inchiostro

Messaggio da Giulius12 »

Potrebbe anche essere causato dall’inchiostro, alcuni inchiostri pigmentati lasciano residui che intasano l’alimentatore riducendo il flusso.
Ma ci sono tante altre variabili diverse :)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Penne che con l'uso smagriscono l'inchiostro

Messaggio da analogico »

MauriStilo ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 10:51 le penne nuove dopo un pò smagriscano il flusso e diventino meno scorrevoli.
Dopo un po' di cosa? di pagine o di tempo?
Nel senso, dopo aver scritto un un po' di pagine magari ad una certa velocità? Oppure scrivono bene , faccio per dire, la prima settimana, e poi scrivono sempre male?
Sono due situazioni totalmente differenti.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Penne che con l'uso smagriscono l'inchiostro

Messaggio da MauriStilo »

Ok, scusate la mia vaghezza.
Se compro una penna nuova, dopo caricata, per un certo periodo di tempo scrivono in un certo modo a seconda del pennino e la marca, dopo del tempo anche non usate, tendono ad asciugare il tratto e renderlo più sottile e meno scorrevole.
Questo a prescindere dall'inchiostro.
Il problema per me è che così non capisco quale sia il pennino adatto a me.
La mia sensazione è questa per cui devo attendere, diciamo, una due settimane per capirle come scrivono. Secondo il mio parere è la penna, non l'inchiostro perché anche cambiando succede questo.
Forse è il conduttore che si asciuga, ma allora perché non accade da nuova quando non è stata caricata ?
Scusate, non vorrei dire delle sciocchezze
Ultima modifica di MauriStilo il sabato 10 dicembre 2022, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Athos
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 12:19
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Penne che con l'uso smagriscono l'inchiostro

Messaggio da Athos »

Carichi immergendo il pennino nell'inchiostro?
Se si, dopo asciughi con carta assorbente estremità della sezione e pennino?
Saluti
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Penne che con l'uso smagriscono l'inchiostro

Messaggio da Pelikanino »

1) le penne le riponi con la punta verso l'alto o verso il basso?

Se le tieni con la punta verso l'alto quando ricominci a scrivere capita che l'inchiostro sia ridisceso verso il basso - dipende da come è fatto l'alimentatore.

2) controlla quanto inchiostro è rimasto nel converter o nel serbatoio. Se è mezzo vuoto o quasi scarico può succedere che il tratto si smagrisca? la risposta è assolutamente sì.

Io l'ho notato soprattutto con le TWSBI Eco e le Opus 88, che sono tra le penne che uso più spesso. Possibili fattori influenzanti: la quantità di vuoto o di aria all'interno del converter/serbatoio e la maggiore o minore viscosità dell'inchiostro adoperato (mie ipotesi, s'intende).
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2315
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Penne che con l'uso smagriscono l'inchiostro

Messaggio da Linos »

Provare a passare uno spessimetro tra i rebbi, già fatto? In teoria con l'uso la traccia aumenta per via del consumo delle punte. Diversamente si può tirare in ballo il variare della pressione atmosferica che fa funzionare la penna come un barometro. :D
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Penne che con l'uso smagriscono l'inchiostro

Messaggio da Calpurnio »

MauriStilo ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 10:51 Buongiorno,
desidero porvi un quesito che mi peseguita:
ho l'impressione che le penne nuove dopo un pò smagriscano il flusso e diventino meno scorrevoli.
È una mia sensazione oppure sbaglio qualcosa ?
Vi ringrazio di qualsiasi considerazione vogliate fare.
Maurizio
Secondo me per capire il problema dovresti essere piu' preciso nella descrizione, perchè in genere succede il contrario piu' ci scrivi piu' tendono a migliorare.. .quello che molti chiamano "rodaggio della penna "
Non ho modo di capire la tua esperienza perchè è ovvio che una volta inchiostrata o addirittura bagnato il pennino hai un sensazione di maggior flusso devi attendere scrivendo che il flusso arrivi a "regime" e cominci (detto in maniera semplice) ad essere alimentata dal serbato io e non da quello che hai pescato dal calamaio.. ma credo che tu lo sappia :)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penne che con l'uso smagriscono l'inchiostro

Messaggio da maylota »

MauriStilo ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 14:03
Se compro una penna nuova, dopo caricata, per un certo periodo di tempo scrivono in un certo modo a seconda del pennino e la marca, dopo del tempo anche non usate, tendono ad asciugare il tratto e renderlo più sottile e meno scorrevole.
Questo a prescindere dall'inchiostro.
Se carichi una penna a pistone o converter dal calamaio, inzuppi l'alimentatore e a meno che non lo asciughi per benino la prima pagina che scrivi è come fosse dopata con gli anabolizzanti. E' questo il motivo per cui le prove "per intinzione" lasciano il tempo che trovano.

Per il resto, sarebbe più utile fare esempi di modelli e marche di inchiostri.

Più l'inchiostro resta nella penna più è naturale che le prime righe "possano" (non è automatico) essere un po' più secche delle seguenti a causa dell'inchiostro un po' evaporato o che bagna meno pennino e alimentatore se tenuta a testa in su (come di deve fare) ma dopo poco passa.
Se invece il problema è il flusso che si smagrisce mentre si scrive, dopo mezza pagina o una, allora il problema può essere nell'alimentatore o nel pennino o nell'inchiostro.

Però senza fare nomi e cognomi è dura. Ad esempio "lo fa con tutti gli inchiostri" può non voler dir niente, potresti avere 30 tipi diversi, ma se son tutti supersaturi, indelebili, sheening, (o seppia/marroni :-) ) il problema potrebbe essere anche li. Questo a mio parere.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”