Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler's Lermontov

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Maruska »

ecco un altro inchiostro: questo ha un comportamento simile al Noodler's 54th Massachusetts
NOODLER'S LERMONTOV10122022.jpg
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Emazione »

Già, tonalità che piacciono molto anche a me, oltre il 54th da te citato anche il Bad Blue Heron e The Blue Nose Bear sono degli inchiostri della Noodler's al limite dell'inutilizzabile, spiumaggio e trapassamento esagerati, peccato.
Tra quelli che ho della marca americana si salva solo l'Apache sunset, il miglior arancio che ho.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Monet63 »

A me però non sembra analogo al 54th, che spiuma e trapassa anche su Rhodia e analoghe, potendo essere usato solo su Tomoe River, MD paper e pochissimo altro. Voglio dire: se ha sfumature, e non spuma, e non trapassa su una carta comune (i 100 grammi significano poco o niente, ciò che conta è la mano e la collatura), allora il comportamento è differente dal 54th, dal Bad Blue Heron e simili citati da te ed Emazione.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Ghiandaia »

Interessante la serie russa di Noodler's, grazie per questa recensione!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Maruska »

Monet63 ha scritto: domenica 11 dicembre 2022, 12:17 A me però non sembra analogo al 54th, che spiuma e trapassa anche su Rhodia e analoghe, potendo essere usato solo su Tomoe River, MD paper e pochissimo altro. Voglio dire: se ha sfumature, e non spuma, e non trapassa su una carta comune (i 100 grammi significano poco o niente, ciò che conta è la mano e la collatura), allora il comportamento è differente dal 54th, dal Bad Blue Heron e simili citati da te ed Emazione.
:wave:
ciao Monet, è vero che non c'entra la grammatura, ma questa carta è patinata, non porosa.
Ti metto qui sotto la mia vecchia recensione del Noodler's 54th Massachusetts che al tempo mi piaceva tanto e si vede che non spiuma, ma allarga il tratto, per questo mi è venuta l'dea di associarli. Un rivenditore mi ha detto che gli inchiostri Noodler's sono fatti artigianalmente e ci possono quindi essere delle variazione da boccetta a boccetta.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 25#p159880
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Emazione »

745-+210
.
Monet63 ha scritto: domenica 11 dicembre 2022, 12:17 A me però non sembra analogo al 54th, che spiuma e trapassa anche su Rhodia e analoghe, potendo essere usato solo su Tomoe River, MD paper e pochissimo altro. Voglio dire: se ha sfumature, e non spuma, e non trapassa su una carta comune (i 100 grammi significano poco o niente, ciò che conta è la mano e la collatura), allora il comportamento è differente dal 54th, dal Bad Blue Heron e simili citati da te ed Emazione.
:wave:
Monet posso chiederti di suggerirmi degli inchiostri di colore similare, grigio azzurro\celeste stile 54th ma più gestibili? E' da un po' che cerco ma difficilmente lo trovo, sto oscillando tra vari blue black slavati e i vert de gris e gris nuage di Herbin.
Grazie
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Monet63 »

Emazione ha scritto: domenica 11 dicembre 2022, 14:33 745-+210
.
Monet63 ha scritto: domenica 11 dicembre 2022, 12:17 A me però non sembra analogo al 54th, che spiuma e trapassa anche su Rhodia e analoghe, potendo essere usato solo su Tomoe River, MD paper e pochissimo altro. Voglio dire: se ha sfumature, e non spuma, e non trapassa su una carta comune (i 100 grammi significano poco o niente, ciò che conta è la mano e la collatura), allora il comportamento è differente dal 54th, dal Bad Blue Heron e simili citati da te ed Emazione.
:wave:
Monet posso chiederti di suggerirmi degli inchiostri di colore similare, grigio azzurro\celeste stile 54th ma più gestibili? E' da un po' che cerco ma difficilmente lo trovo, sto oscillando tra vari blue black slavati e i vert de gris e gris nuage di Herbin.
Grazie
Mi risulta che ogni lotto di 54th sia diverso dal precedente, o almeno ciò è quanto mi pare di ricordare in base alle dichiarazioni dello stesso produttore. Di conseguenza, impossibile consigliare un sostituto meno problematico. Il mio esemplare di boccetta contiene un inchiostro piuttosto simile al Prussian Blue di Diamine, che però non è uguale e oltretutto è meno brillante.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Iridium »

Maruska ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 16:06 ecco un altro inchiostro: questo ha un comportamento simile al Noodler's 54th MassachusettsNOODLER'S LERMONTOV10122022.jpg
Grazie Maruska di avercelo mostrato :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Emazione »

Monet63 ha scritto: domenica 11 dicembre 2022, 19:20
Emazione ha scritto: domenica 11 dicembre 2022, 14:33 745-+210
.

Monet posso chiederti di suggerirmi degli inchiostri di colore similare, grigio azzurro\celeste stile 54th ma più gestibili? E' da un po' che cerco ma difficilmente lo trovo, sto oscillando tra vari blue black slavati e i vert de gris e gris nuage di Herbin.
Grazie
Mi risulta che ogni lotto di 54th sia diverso dal precedente, o almeno ciò è quanto mi pare di ricordare in base alle dichiarazioni dello stesso produttore. Di conseguenza, impossibile consigliare un sostituto meno problematico. Il mio esemplare di boccetta contiene un inchiostro piuttosto simile al Prussian Blue di Diamine, che però non è uguale e oltretutto è meno brillante.
:wave:
Ecco perché il mio Noodler's Zhivago invece di essere un verde é un nero con viraggi verdi. Bah sarà pure "artigianale" ma le proporzioni se le saranno pure scritte.
O sbagliano ad etichettare a sto punto...
Se c'é questa variabilità smetterò di prendere i loro prodotti, non ha alcun senso, a meno che non si voglia l'effetto sorpresa.
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Nepgdamn »

Emazione ha scritto: domenica 11 dicembre 2022, 22:38 Bah sarà pure "artigianale" ma le proporzioni se le saranno pure scritte.
O sbagliano ad etichettare a sto punto...
Se c'é questa variabilità smetterò di prendere i loro prodotti, non ha alcun senso, a meno che non si voglia l'effetto sorpresa.
se non vado errato è proprio il produttore a fare volontariamente queste variazioni in modo (a detta sua, almeno) da riuscire a risalire con certezza al lotto di un determinato inchiostro
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Maruska »

Iridium ha scritto: domenica 11 dicembre 2022, 19:26 Grazie Maruska di avercelo mostrato :thumbup:
Ma prego 😊

Come dicevo a Monet, ho provato il 54th su Rhodia con un pennino ben intinto nell'inchiostro e non trapassa per niente. Non capisco perché il suo trapassi. Ci deve essere differenza tra le varie boccette.
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Emazione »

Nepgdamn ha scritto: domenica 11 dicembre 2022, 22:48
Emazione ha scritto: domenica 11 dicembre 2022, 22:38 Bah sarà pure "artigianale" ma le proporzioni se le saranno pure scritte.
O sbagliano ad etichettare a sto punto...
Se c'é questa variabilità smetterò di prendere i loro prodotti, non ha alcun senso, a meno che non si voglia l'effetto sorpresa.
se non vado errato è proprio il produttore a fare volontariamente queste variazioni in modo (a detta sua, almeno) da riuscire a risalire con certezza al lotto di un determinato inchiostro
Ciao, esiste l'etichettatura e la numerazione dei lotti da mo' nel mondo industriale per risalire a produzioni danneggiate, avariate o comunque non conformi.
E' come se Pilot producesse i pennini con misure diverse ogni anno per riconoscere quando è stato prodotto, capisci che la scusa non sta in piedi, non stiamo parlando di vini, che sono influenzati dalle stagioni.
E a questo punto non stupisce che lo stesso inchiostro (certo bisognerebbe usare stessa penna e stessa carta) abbia comportamenti, oltre che tonalità, molto diversi tra loro, se il suo produttore va secondo l'estro del risveglio mattutino.
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Nepgdamn »

Emazione ha scritto: lunedì 12 dicembre 2022, 15:07
Ciao, esiste l'etichettatura e la numerazione dei lotti da mo' nel mondo industriale per risalire a produzioni danneggiate, avariate o comunque non conformi.
Io ne sono più che consapevole :lol:, purtroppo il produttore ha questa visione dei suoi prodotti e per questo motivo dubito che ne comprerò mai uno (c'è il concord bream che mi attira sempre molto ma non voglio fare la lotteria del "mi arriverà un blu o un viola? come sarà lo a piumaggio?")

è un peccato perché produce inchiostri molto convenienti e con delle qualità interessanti
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2118
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Spiller84 »

Grazie per la recensione, mi piace sempre vedere prove di inchiostri che non ho e non ho nemmeno preso in considerazione, ce ne sono così tanti (per fortuna). Interessante questo colore, sbaglio o potrebbe somigliare un poco al Sei Boku come tonalità? Un inchiostro Noodler's dalla tonalità interessante e, a quanto ho letto, dal comportamento buono, potrebbe essere il Noodler's Navy. Potresti dargli un'occhiata ;)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Noodler's Lermontov

Messaggio da Maruska »

Spiller84 ha scritto: lunedì 12 dicembre 2022, 15:26 Grazie per la recensione, mi piace sempre vedere prove di inchiostri che non ho e non ho nemmeno preso in considerazione, ce ne sono così tanti (per fortuna). Interessante questo colore, sbaglio o potrebbe somigliare un poco al Sei Boku come tonalità? Un inchiostro Noodler's dalla tonalità interessante e, a quanto ho letto, dal comportamento buono, potrebbe essere il Noodler's Navy. Potresti dargli un'occhiata ;)
Sì, assomiglia un po' al Sei-Boku
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”