Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Riutilizzare inchiostro?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da EnVit »

Quasi mi vergogno a chiederlo quindi ricordatevi che è quasi Natale e dovete essere più buoni

Nel caso decidessi di cambiare l’inchiostro in un converter quello presente nella penna può essere rimesso con quello inutilizzato nel calamaio o in qualche modo lo contaminerebbe?

Ricordatevi che è quasi Natale eh 😅
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3494
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da Automedonte »

Si, c'è il rischio che contamini quello della boccetta.

Piuttosto io quando voglio provare alcune penne ma non sono convinto di usarle a lungo ne carico poco.
Cesare Augusto
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da alfredop »

Io lo riciclo senza farmi problemi. Quando non mi ricordo di che inchiostro si tratta uso una boccetta indifferenziata (non sia mai mi piacesse il colore che ne esce fuori, sarebbe impossibile da riprodurre).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da Maruska »

io lo faccio
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da Koten90 »

Anche io sempre riutilizzato. Mi sono ripromesso anche io di caricarne poco dalle prossime volte, ma in un anno e mezzo mi è capitato solo un calamaio di inchiostro che ha fatto muffa (e non ce n’è traccia in nessuna penna in cui era caricato)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da EnVit »

Grazie a tutti, allora cercherò di evitare ma non mi farò paranoie se avessi necessità di farlo
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da sansenri »

no mai, è buona norma non mettere a rischio un intero calamaio per poche gocce di inchiostro (se ti va bene 1 ml) avanzato.
Il rischio di introdurre contaminanti (che provengono dal contatto con l'ambiente esterno, e la penna stessa) nella boccetta è elevato, con il tempo se per caso hai beccato qualche microrganismo sarà felicissimo di proliferare nell'ambiente acquoso del tuo inchiostro (dove c'è acqua, c'é vita).
Piuttosto, mettilo da parte, qualche fialetta di vetro col cappuccio/tappo (io uso quelle che ogni tanto si usano nei medicinali, tipo i probiotici, fermenti lattici, etc.), oppure anche vuotare il converter con una siringa e lasciare l'inchiostro nella siringa con il suo cappuccio (al sicuro da mani curiose). Una alternativa semplice, una volta che l'hai estratto con la siringa è, metterlo in un'altra penna... spesso c'è una penna che con quell'inchiostro è contenta... Se lo usi nel breve il rischio della contaminazione si annulla (non c'è il tempo di proliferare), alla peggio si secca...
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da EnVit »

Grazie anche a te sansenri, alla fine una domanda che mi sembrava stupida mi ha fatto scoprire un problema che avevo del tutto ignorato
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da geko »

Qui, una volta che lascia il calamaio, l'inchiostro va sulla carta o nel lavandino: indietro non torna. :wave:
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
Amberle80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
Gender:

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da Amberle80 »

In genere prelevo con una siringa 5 mL di inchiostro alla volta dal calamaio e li metto in un piccolo contenitore libero e preventivamente pulito (qualche volta lascio direttamente dentro al siringa :D ). Se devo toglierlo dal converter o dalla stilografica a pistone, ho deciso due alternative:
- torna in quel calamaietto (al massimo butto meno di 5 mL se succede qualcosa) o in un altro vuoto;
- finisce in un pennarello a punta larga ricaricabile che beve tutto e di più. bene o male non mi piace buttare inchiostro che ho pagato...
In entrambi i casi, i converter contengono circa 0.7 mL, se pieni, e le mie stilografiche con pistone sono delle piccole Noodler's creaper e contengono circa 1 mL. Poca roba insomma... Devo dire che io non ho inchiostri costosi, ma solo "marche da battaglia" con cui mi ci trovo divinamente (esempio Diamine o i R&K).
Per defermazione professionale, ciò che esce dal contenitore originale non ci fa mai rientro.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da ricart »

Ragazzi stiamo parlando di inchiostri mica di sieri, vaccini o liquidi vari per fare delle flebo, trovo eccessive tutte queste precauzioni, sempre a parere mio naturalmente, non si sa mai :D
cordialmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da Maruska »

ricart ha scritto: giovedì 22 dicembre 2022, 13:30 Ragazzi stiamo parlando di inchiostri mica di sieri, vaccini o liquidi vari per fare delle flebo, trovo eccessive tutte queste precauzioni, sempre a parere mio naturalmente, non si sa mai :D
cordialmente
:D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Bons

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da Bons »

Molto semplicemente, le poche gocce di inchiostro non usato, le butto senza preoccupazioni e senza rimorsi.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da Monet63 »

Dato che, tranne rari casi, mi piace cambiare inchiostro di frequente, prediligo i serbatoi piccoli (converter o altro che siano); niente cariche gigantesche (esempio, contagocce).
Di solito arrivo in fondo; quelle poche, pochissime volte che avanzano due o tre gocce, finiscono direttamente nel lavandino. Parliamo di volumi infimi (da 1/10 di ml. a 1/5 di ml. circa), quantità che trovo del tutto insensato recuperare: il rischio di contaminazione dell'intero calamaio c'è, e in quel caso mi darebbe - sì - fastidio. Se invece le quantità sono maggiori (tipo mezzo millilitro) allora quell'inchiostro non andava neanche caricato, ma provato per intinzione. Immaginate un calamaio di Graf Von Faber Castell (prezzo 28 euro circa) rovinato per recuperare un eurocent circa di inchiostro. Poi, per carità, tutto si può fare con le proprie cose; dovesse andar male resterà comunque la possibilità di aprire un argomento sul forum e fare un po' di chiacchiera tra amici.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Riutilizzare inchiostro?

Messaggio da gianluca21 »

buonasera
integro la domanda :
- dopo aver terminato la carica o devo integrare l'inchiostro, per immergere la penna, nello stesso inchiostro in uso che procedura adoperate ?
questo perchè ho letto di contaminazioni ambientali ed eventuale sporcizia raccolta dal pennino , batteri , virus . . .
personalmente quando finisco la carica d'inchiostro in una penna, la lavo e ne prendo una pulita (?) del mio assortimento, raramente ri-inchiostro la stessa penna.
come già esposto da alcuni, per adoperare/ruotare nell'uso più penne possibili carico meno inchiostro (eccetto situazioni in cui necessito di non rimanere asciutto d'inchiostro)
saluti
g.l.21.

"mi piacciono le storie raccontane altre"
f.guccini : il vecchio e il bambino
Rispondi

Torna a “Inchiostri”