Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Moneta da 5 Euro

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da Polemarco »

solo collezionisti di Euro
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da Automedonte »

jebstuart ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 19:50
Polemarco ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 19:47 Sono coniati solo qualche migliaio di esemplari; hanno corso legale ma non sono spendibili all'estero.
Se andate sul sito del poligrafico e zecca dello stato trovate tutte le notizie necessarie.
Ad esempio 5 Euro "giaguaro" costo euro 37

SPEDIBILE ALL'ESTERO No
SPEDIBILE IN ITALIA Sì
METALLO Bronzital
CONTINGENTE 10.000
Ma secondo loro chi comprerebbe una moneta a 37 euro per poi spenderla al valore facciale di 5 ???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Nessuno, la tengono per collezione, come le monete da 500 lire in argento.
Cesare Augusto
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da Nepgdamn »

jebstuart ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 19:50
Ma secondo loro chi comprerebbe una moneta a 37 euro per poi spenderla al valore facciale di 5 ???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
vengono coniate in tutta Europa delle banconote da 0 euro e vengono comunque comprate. sono oggetti da collezione più che altro
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da ricart »

La moneta da 500 lire, che io da studente spendevo normalmente, è stata coniata in argento dal titolo 835/.... A un certo punto sparì dalla circolazione e venne tesaurizzata dalla gente perchè il valore intrinseco superava quello facciale causa l'aumento del metallo. Venne coniata fino al 1970 e ripresa poi nel 1980 ma compresa solo nelle confezioni per collezionisti. Non è difficile trovarle nei mercatini. Considero la moneta da 500 lire "Caravelle" la più bella moneta della Repubblica per via del bellissimo ritratto in stile rinasimentale della moglie del Gianpaoli,l'incisore. La moglie si chiamava Letizia.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da jebstuart »

Automedonte ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 20:49
jebstuart ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 19:50

Ma secondo loro chi comprerebbe una moneta a 37 euro per poi spenderla al valore facciale di 5 ????
Nessuno, la tengono per collezione, come le monete da 500 lire in argento.
Nepgdamn ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 21:11
jebstuart ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 19:50
Ma secondo loro chi comprerebbe una moneta a 37 euro per poi spenderla al valore facciale di 5 ????
vengono coniate in tutta Europa delle banconote da 0 euro e vengono comunque comprate. sono oggetti da collezione più che altro

Lo so, lo so... sono io stesso uno di questi stupidi :D

Il mio intervento riguardava il fatto che sul sito della Zecca è specificato il valore di acquisto e quello a cui la moneta è spendibile.
Trovavo sciocca quest'ultima informazione, non solo perchè ovvia, ma anche perchè nessun collezionista andrebbe mai a far la spesa con una moneta commemorativa.
Mauro
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da Automedonte »

ricart ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 21:52 La moneta da 500 lire, che io da studente spendevo normalmente, è stata coniata in argento dal titolo 835/.... A un certo punto sparì dalla circolazione e venne tesaurizzata dalla gente perchè il valore intrinseco superava quello facciale causa l'aumento del metallo. Venne coniata fino al 1970 e ripresa poi nel 1980 ma compresa solo nelle confezioni per collezionisti. Non è difficile trovarle nei mercatini. Considero la moneta da 500 lire "Caravelle" la più bella moneta della Repubblica per via del bellissimo ritratto in stile rinasimentale della moglie del Gianpaoli,l'incisore. La moglie si chiamava Letizia.
:wave:
Se non ricordo male ci fu una incisione che aveva le vele al contrario (o qualcosa di simile) ed oggi è molto ricercata.
Cesare Augusto
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da ricart »

Furono coniate 1000 monete con l'errore delle bandiere "contrarie", distribuite ai parlamentari e funzionari dello stato. Nel tempo qualcuna è comparsa sul mercato perché probabilmente qualche erede se ne disfa, valore medio da 10.000 euro in su. Non furono mai distribuite per la gente "comune". Ci fu un'enorme polemica sulle bandiere perché qualcuno sosteneva e sostiene che il verso era/è giusto se si naviga in bolina, cioè controvento. Qualche iscritto esperto di mare e di vela può essere più preciso di me. Queste monete riportano il millesimo 1957, la coniazione dal 58 in poi è quella normale.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Bons

Moneta da 5 Euro

Messaggio da Bons »

ricart ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 12:38 Ci fu un'enorme polemica sulle bandiere perché qualcuno sosteneva e sostiene che il verso era/è giusto se si naviga in bolina, cioè controvento.
Delle tre raffigurate solo la Niña, quella raffigurata con vele latine, avrebbe potuto navigare di bolina.

Da precisare anche che la Niña partì con questa velatura ma venne modificata con vele quadre ed è così che arrivò in America.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da Polemarco »

Non erano le Mille lire ma le 500 Caravelle
Nelle Mille lire bimetalliche coniate nel 1997 ad essere sbagliati erano i confini tra Danimarca e Olanda e quello orientale della Repubblica federale della Germania (vedi il Comunicato Stampa del 12/11/1997 del Ministero del Tesoro che bloccò la coniazione ed espresse il proprio "rincrescimento" all'Ambasciata tedesca a Roma)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da jebstuart »

Automedonte ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 12:28 Se non ricordo male ci fu una incisione che aveva le vele al contrario (o qualcosa di simile) ed oggi è molto ricercata.
500-Lire-Argento-con-le-Vele-al-Contrario.jpg
Mauro
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da jebstuart »

... ma l'errore della Zecca più conosciuto riguarda sicuramente il "Gronchi Rosa", emesso con i confini peruviani errati...

Rosa_big1.jpg
Mauro
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da Polemarco »

Bons ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 12:56
ricart ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 12:38 Ci fu un'enorme polemica sulle bandiere perché qualcuno sosteneva e sostiene che il verso era/è giusto se si naviga in bolina, cioè controvento.
Delle tre raffigurate solo la Niña, quella raffigurata con vele latine, avrebbe potuto navigare di bolina.

Da precisare anche che la Niña partì con questa velatura ma venne modificata con vele quadre ed è così che arrivò in America.
Da quello che leggo si può navigare di bolina anche con le vele quadre anche se quelle latine sono le più efficaci con questa andatura
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da ricart »

Come potete vedere nelle foto di Mauro la moneta del 57 riporta la parola "prova". A parte il migliaio circa che furono donati ai parlamentari e funzionari il rimanente, circa altre mille, non sarebbe dovuto uscire dall'officina della zecca. Da sempre alcune di queste prove vengono raccolte e inserite nel museo, le altre sono distrutte o deformate. Nelle aste spesso si trovano monete di prova, regno e repubblica, vendute a prezzi astronomici, a rigor di logica, e non solo, non dovrebbero neanche esistere. Eppure escono dalla zecca, non "so" in quale modo, a voi indagare! Tutte le prove sono proprietà della zecca di stato.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da Automedonte »

jebstuart ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 13:05
Automedonte ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 12:28 Se non ricordo male ci fu una incisione che aveva le vele al contrario (o qualcosa di simile) ed oggi è molto ricercata.

500-Lire-Argento-con-le-Vele-al-Contrario.jpg
a me sembrano contro vento quelle normali, come fa la bandiera in alto ad essere in quella posizione?
Cesare Augusto
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da jebstuart »

... ma anche il commemorativo del Traforo del Sempione, in cui la locomotiva procede contromano :D

s-l1600.jpg
Mauro
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”