Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Moneta da 5 Euro

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da jebstuart »

Automedonte ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 13:17 [a me sembrano contro vento quelle normali, come fa la bandiera in alto ad essere in quella posizione?

Il vento spira da poppa, osservando la velatura. Quindi la bandiera dovrebbe essere proiettata in avanti...
Mauro
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da ricart »

Il vento gonfia le vele a una certa velocità ed essendo la nave più lenta del vento giocoforza le bandiere girano per dove "tira" il vento. Ogni allusione è casuale :D .
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2060
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da Polemarco »

jebstuart ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 13:20
Automedonte ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 13:17 [a me sembrano contro vento quelle normali, come fa la bandiera in alto ad essere in quella posizione?

Il vento spira da poppa, osservando la velatura. Quindi la bandiera dovrebbe essere proiettata in avanti...
Se il vento spira da prua e si naviga di bolina il risultato è quello delle 500 Lire "sbagliate"
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3493
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da Automedonte »

ricart ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 13:20 Il vento gonfia le vele a una certa velocità ed essendo la nave più lenta del vento giocoforza le bandiere girano per dove "tira" il vento. Ogni allusione è casuale :D .
:wave:
Azz si impara sempre qualcosa :D :thumbup:
Cesare Augusto
Bons

Moneta da 5 Euro

Messaggio da Bons »

Polemarco ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 13:11
Bons ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 12:56

Delle tre raffigurate solo la Niña, quella raffigurata con vele latine, avrebbe potuto navigare di bolina.

Da precisare anche che la Niña partì con questa velatura ma venne modificata con vele quadre ed è così che arrivò in America.
Da quello che leggo si può navigare di bolina anche con le vele quadre anche se quelle latine sono le più efficaci con questa andatura
L'andatura di bolina con le vele quadre ha un angolo estremamente ridotto e incompatibile con la raffigurazione sulla 500 lire.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2060
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da Polemarco »

Bons ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 13:53
Polemarco ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 13:11

Da quello che leggo si può navigare di bolina anche con le vele quadre anche se quelle latine sono le più efficaci con questa andatura
L'andatura di bolina con le vele quadre ha un angolo estremamente ridotto e incompatibile con la raffigurazione sulla 500 lire.
👍👍👍
Per favore puoi spiegarlo meglio. Stai parlando della angolatura delle vele ?
Così lo rivendo su un forum numismatico e faccio un figurone !
Grazie
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da jebstuart »

Qui si sta riscrivendo la storia della Numismatica italiana.
Scherzi a parte, ci sono gli estremi per ridefinire la 500 lire di Prova non più come "quella con la bandiera orientata nel senso sbagliato" ma come quella in cui la bandiera sta dove deve stare per essere successivamente erroneamente invertita.

E' come dire che la Dumas Writer Edition iniziale era quella con la firma giusta...
Mauro
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da levodi »

jebstuart ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 16:15 Qui si sta riscrivendo la storia della Numismatica italiana.
Scherzi a parte, ci sono gli estremi per ridefinire la 500 lire di Prova non più come "quella con la bandiera orientata nel senso sbagliato" ma come quella in cui la bandiera sta dove deve stare per essere successivamente erroneamente invertita.

E' come dire che la Dumas Writer Edition iniziale era quella con la firma giusta...
allego foto chiarificatrice
Immagine
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da riktik »

Nel caso di specie a me appare azzardato sostenere che si vada di bolina con la velatura mostrata nella moneta, in particolare per la presenza di quella di trinchetto sulla Santa Maria
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2060
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da Polemarco »

Mi limito a riportare che il Tempo pochi giorni dopo pubblicò una lettera del Genio Navale che: 1) sosteneva che l’andamento delle bandiere era compatibile con la “bolina”; 2) solo con vele disegnate sulla moneta a spicchi sottili di luna (di profilo) le bandiere avrebbero avuto una disposizione opposta.
Considerate pure che si era alla fine degli anni 50, che il ministro del tesoro era Medici della DC e il giornale era il Tempo. Giusto per inquadrare lo scenario politico e la possibile resistenza a dover ammettere un errore.
Secondo il Genio Navale l’errore sarebbe stato quello successivo.
PS Ci sarebbero almeno tre diversi coni di prove sbagliate (sempre con le stesse bandierine)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Moneta da 5 Euro

Messaggio da ricart »

A completamento della discussione sulle 500 lire:
01.jpg
il Giampaoli in questo bel autoritratto
02.jpg
In omaggio a Giampaoli e alla moglie in occasione della triennale italiana della medaglia d'arte a Udine nel 1999, sopra lo stemma del comune di Buia (UD) paese natale
03.jpg
Il Giampaoli pensò di utilizzare questa composizione ma fu preferita quella delle caravelle di Veroi
04.jpg
ritratto dei figli su lastra in piombo
scusatemi ma è stato più forte di me
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”