E' possibile che ne abbia dimenticate altre, appena le trovo, posto un'altra fotografia.
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Le mie penne.
Le mie penne.
Poco più di cinque anni fa influenzato da un amico, mi sono appasionato alle penne, inizialmente, rantolavo nel buio totale, non possedevo una stilografica, mi sono iscritto a questo forum e ho incominciato a vedere un poco di luce, oggi vi ringrazio per avermi dato la possibilità di conoscere e far crescere questa meravigliosa passione. Non colleziono ma raccolgo nei mercatini e in rete, molte le rivendo per finanziare altri acquisti, (non senza rimpianti, alcune che ho venduto purtroppo non le ho più ritrovate) queste che vi posto sono attualmente quelle che ad oggi sono in mio possesso.
E' possibile che ne abbia dimenticate altre, appena le trovo, posto un'altra fotografia.
Le mie penne.
Congratulazioni, bella collezione.
Le 88 vintage sembrano tutte in perfette condizioni, mi ha colpito molto la Columbus Extra, posso chiederti di postare qualche immagine in più di questa penna?
Grazie
Le 88 vintage sembrano tutte in perfette condizioni, mi ha colpito molto la Columbus Extra, posso chiederti di postare qualche immagine in più di questa penna?
Grazie
Le mie penne.
Grazie dei complimenti. Quasi tutte penne che ho sono molto ben conservate, alcune nuove o usate pochissimo.
La Columbus la puoi trovare qui; https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 4#p322349I
Con la Patrician, sono le due penne più preziose che ho, ovviamente parere personale
Le mie penne.
Ah ecco perché mi sembrava di averla già vista, avevo commentato il tuo post... rinnovo i complimentiLinos ha scritto: ↑domenica 1 gennaio 2023, 16:30Grazie dei complimenti. Quasi tutte penne che ho sono molto ben conservate, alcune nuove o usate pochissimo.
La Columbus la puoi trovare qui; https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 4#p322349I
Con la Patrician, sono le due penne più preziose che ho, ovviamente parere personale![]()
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Sembra ieri.....
(per tutto il resto del forum: no, non sono io l'amico, ho conosciuto Linos su un forum di orologi ed ho avuto il piacere di ritrovarlo qui)
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)Le mie penne.
rolex hunter ha scritto: ↑domenica 1 gennaio 2023, 18:59Sembra ieri.....
(per tutto il resto del forum: no, non sono io l'amico, ho conosciuto Linos su un forum di orologi ed ho avuto il piacere di ritrovarlo qui)
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Complimenti per la raccolta, ci sono penne interessanti e in ottime condizioni.
Orologi e penne sono passioni che spesso vanno a braccetto. Qui ho ritrovato qualche appassionato conosciuto nei due forum di orologeria ormai defunti... Dove avevo un Nick diverso: Kos.
Orologi e penne sono passioni che spesso vanno a braccetto. Qui ho ritrovato qualche appassionato conosciuto nei due forum di orologeria ormai defunti... Dove avevo un Nick diverso: Kos.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
Le mie penne.
Grazie dei complimenti. Ricordo il tuo nik con piacere, sempre interventi pacati e interessanti, cosa rara in quei forum, non passava giorno che non ci fossero polemiche e litigi.ASTROLUX ha scritto: ↑giovedì 5 gennaio 2023, 11:19 Complimenti per la raccolta, ci sono penne interessanti e in ottime condizioni.![]()
- A Casirati
- Collaboratore

- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Le mie penne.
Un'autentica meraviglia, congratulazioni!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Le mie penne.
Grazie Alberto, frutto di tanta dedizione e costanza.
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Secondo me proprio per questo molti di noi se ne sono allontanati......Linos ha scritto: ↑giovedì 5 gennaio 2023, 12:03Grazie dei complimenti. Ricordo il tuo nik con piacere, sempre interventi pacati e interessanti, cosa rara in quei forum, non passava giorno che non ci fossero polemiche e litigi.ASTROLUX ha scritto: ↑giovedì 5 gennaio 2023, 11:19 Complimenti per la raccolta, ci sono penne interessanti e in ottime condizioni.![]()
Orologi e penne sono passioni che spesso vanno a braccetto. Qui ho ritrovato qualche appassionato conosciuto nei due forum di orologeria ormai defunti... Dove avevo un Nick diverso: Kos.![]()
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- bisguillo
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Pilot 95s
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Le mie penne.
Complimenti
Veramente delle belle penne.
Ho notato però che hai molti doppioni. Questo in una
collezione non va bene. Ti mando il mio indirizzo in MP così
te ne puoi liberare....

Veramente delle belle penne.
Ho notato però che hai molti doppioni. Questo in una
collezione non va bene. Ti mando il mio indirizzo in MP così
te ne puoi liberare....
Le mie penne.
Grazie dei complimenti.
Riguardo alle doppie, credimi non è così, ci sono sempre delle variazioni ...
- ricart
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Non le considero doppioni quando il pennino è di diversa gradazione 

Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
- bisguillo
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Pilot 95s
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Le mie penne.
Lo so, ma io ci ho provato