Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La prova di scrittura ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

La prova di scrittura ?

Messaggio da tomcar »

Automedonte ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 21:02 Penso anch’io che la prova scrittura dica poco, tranne che verificare che la penna scrive senza evidenti incertezze.

Ma se uno la chiede, soprattutto nel mercatino, perché poi non fa più alcun intervento.

Posso capire se dopo averla vista uno dice ha un tratto troppo largo/sottile per i miei gusti e quindi non la prendo, oppure speravo avesse maggio variazione di tratto, ma se non intervieni più perché l’hai chiesta? Per rompere le scatole?
editato. Capito tutto.
Tommaso
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La prova di scrittura ?

Messaggio da Maruska »

Automedonte ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 21:37
Maruska ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 21:31
L'intervento lo fa con messaggio privato per non parlar male della penna in pubblico :)
E tu cosa ne sai? Leggi i messaggi privati di tutti :D
Non capisco cosa ci sarebbe di male nel dire che il tratto non è adatto ai miei gusti, non è una critica alla penna per un altro potrebbe essere un pregio.
Non sto parlando di casi in cui la penna scrive male.
Parlo per me ovviamente :mrgreen: C'è di male che quando ho detto che il tratto era troppo grosso o troppo piccolo mi avete ripresa.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La prova di scrittura ?

Messaggio da Automedonte »

Maruska ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 23:38
Automedonte ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 21:37

E tu cosa ne sai? Leggi i messaggi privati di tutti :D
Non capisco cosa ci sarebbe di male nel dire che il tratto non è adatto ai miei gusti, non è una critica alla penna per un altro potrebbe essere un pregio.
Non sto parlando di casi in cui la penna scrive male.
Parlo per me ovviamente :mrgreen: C'è di male che quando ho detto che il tratto era troppo grosso o troppo piccolo mi avete ripresa.
L’hai detto in un contesto e con modalità diverse, se uno si limita a dire che troppo largo per proprio gusti non vedo cosa ci sia di male.
Cesare Augusto
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

La prova di scrittura ?

Messaggio da rolex hunter »

edis ha scritto: L'unica volta che sul mercatino ho venduto una penna usata da me in modo da compromettere il pennino è stato con una 146 che ha preso Rolex Hunter e ce lo può raccontare.
Fatto qui
viewtopic.php?p=360450#p360450

Ma compromettere è una parola grossa; semplicemente si sentiva che il pennino era abituato ad una posizione diversa da quella che avevo io, ed ogni tanto saltava qualche tratto.

Dopo aver chiesto ad Edis, ho usato quella 146 per un paio di settimane come unica penna (purtroppo, non è che io scriva molto....), e la sensazione (perché di questo si trattava, più che altro) e sparita, ed i rifiuti anche.

Problem solved.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 383
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

La prova di scrittura ?

Messaggio da Godowsky1930 »

posso dare solo la mia statistica che essendo mia non conta ovviamente nulla. quando compravo le penne guardano o fidandomi delle prove di scrittura trovavo corrispondenza col 40% delle mie attese , un po meglio con gli inglesi , male anche gli americani , bene ovviamente con sanpei. umberto
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

La prova di scrittura ?

Messaggio da Ottorino »

rolex hunter ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 12:46 Dopo aver chiesto ad Edis, ho usato quella 146 per un paio di settimane come unica penna (purtroppo, non è che io scriva molto....), e la sensazione (perché di questo si trattava, più che altro) e sparita, ed i rifiuti anche.
Problem solved.
Con le persone ragionevoli un punto d'incontro si trova.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

La prova di scrittura ?

Messaggio da rolex hunter »

Voglio aggiungere che secondo me questa mania/nuova moda di voler provare "il lato secco", sempre e comunque, contribuisce a rovinare molti pennini.

finché sono Parker 180, Omas 361 e similari, mi sta bene (i pennini sono fatti apposta);
per i pennini conici (Sheaffer Triumph, PenCo) capisco, e so che sono più resistenti della media

Ma qui mi fermo.




Fine della lamentela.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

La prova di scrittura ?

Messaggio da mastrogigino »

rolex hunter ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 15:31 Voglio aggiungere che secondo me questa mania/nuova moda di voler provare "il lato secco", sempre e comunque, contribuisce a rovinare molti pennini.

finché sono Parker 180, Omas 361 e similari, mi sta bene (i pennini sono fatti apposta);
per i pennini conici (Sheaffer Triumph, PenCo) capisco, e so che sono più resistenti della media

Ma qui mi fermo.


Fine della lamentela.
Effettivamente, non mi è mai capitato di dover usare la scrittura col lato "sopra" del pennino...
Se ho bisogno di scrivere cose che devono essere anche piccole prendo dal mucchio una EF, e amen .

Oppure mi porto una Preppy 0.2 "di riserva" per le evenienze.

Tralasciamo poi la follia di scrivere in reverse con un pennino flessibile... :crazy:
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

La prova di scrittura ?

Messaggio da platax »

rolex hunter ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 15:31 Voglio aggiungere che secondo me questa mania/nuova moda di voler provare "il lato secco", sempre e comunque, contribuisce a rovinare molti pennini.

finché sono Parker 180, Omas 361 e similari, mi sta bene (i pennini sono fatti apposta);
per i pennini conici (Sheaffer Triumph, PenCo) capisco, e so che sono più resistenti della media

Ma qui mi fermo.




Fine della lamentela.
He he he...
in effetti la mia Parker IM "M" scrive meglio in reverse che lato normale :D
Ma il pennino è evidentemente fatto in modo da poter essere usato correntemente anche in reverse... e poi lato normale non è che sia 'sto granché... :(
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La prova di scrittura ?

Messaggio da Koten90 »

A me capita di usare in reverse le penne, ma solo per un veloce appunto o un'aggiunta tra le righe. Poche parole per volta comunque...
Stando leggeri non credo si possa far danno.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

La prova di scrittura ?

Messaggio da rolex hunter »

mastrogigino ha scritto:
Tralasciamo poi la follia di scrivere in reverse con un pennino flessibile... :crazy:
Si, soprattutto questo :mrgreen:
Koten90 ha scritto: A me capita di usare in reverse le penne, ma solo per un veloce appunto o un'aggiunta tra le righe. Poche parole per volta comunque...
Stando leggeri non credo si possa far danno.
Alessio, ovviamente se uno ha la mano leggera e, soprattutto, sa cosa sta facendo, i danni sono improbabili; non intendevo affermare un concetto assoluto, ma contestare quella che sembra diventata una moda senza alcun significato; poi, a piccole ed episodiche dosi, neanche il veleno uccide.....

è come se a Top Gear (di buona memoria) avessero girato in pista anche per valutare la massima velocità di retromarcia.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La prova di scrittura ?

Messaggio da Koten90 »

rolex hunter ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 16:14 Alessio, ovviamente se uno ha la mano leggera e, soprattutto, sa cosa sta facendo, i danni sono improbabili; non intendevo affermare un concetto assoluto, ma contestare quella che sembra diventata una moda senza alcun significato; poi, a piccole ed episodiche dosi, neanche il veleno uccide.....

è come se a Top Gear (di buona memoria) avessero girato in pista anche per valutare la massima velocità di retromarcia.....
Ah ok, mi hai fatto venire il dubbio che potesse avere effetti negativo a prescindere😅.
Prima di acquistare un’auto, chiedo sempre qual è la velocità massima di retromarcia! Serve a valutare il venditore, non la macchina :lol:
rolex hunter ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 16:14
mastrogigino ha scritto:
Tralasciamo poi la follia di scrivere in reverse con un pennino flessibile... :crazy:
Si, soprattutto questo :mrgreen:
Provato anche questo, ma i flessibili sono quelli che grattano di più in reverse
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

La prova di scrittura ?

Messaggio da piccardi »

rolex hunter ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 15:31 per i pennini conici (Sheaffer Triumph, PenCo) capisco, e so che sono più resistenti della media
I conici generici forse no, ma gli Sheaffer Triumph erano progettati per scrivere anche sul lato secco.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”