Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Rottura della sezione di una Moonman M8

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Giuseppe1971
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 12:53
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstück 146
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Portici (NA)
Gender:

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da Giuseppe1971 »

Ben ritrovati a tutti, è da un po' di tempo che non scrivo, spero stiate tutti bene in salute.

Più di un anno fa, acquistai una Moonman M8 perché mi piaceva molto la fantasia del fusto. La penna è questa:
IMG20230122115907.jpg
La uso alternandola ad altre ma circa un mese fa, una volta inchiostrata, mi ritrovavo sempre le dita sporche. Osservandola con la lente d'ingrandimento, notati una micro-fessura sulla sezione, la lavai e la riposi. Provai a contattare il costruttore ma per questioni legali ha cambiato nome e non produce più questo modello.

Vorrei tentare una riparazione, fotografandola ho notato che la fessura in queste settimana si è aperta maggiormente. Non riesco ad estrarre la parte interna della sezione, credo sia incollata, potrei immergerla nell'acqua calda?

In alternativa, potrei riempire la fessura con della colla cianoacrilica e poi rimuovere l'eccesso con degli abrasivi micro-mesh.

Cosa ne pensate e cosa mi suggerite di fare?
IMG20230122115225.jpg
IMG20230122115241.jpg
IMG20230122115459.jpg
in questa foto sembra che anche la parte interna della sezione sia fessurata ma è un effetto ottico in quanto lo stesso segno è presente anche dall'altro lato.
IMG20230122115356.jpg
Giuseppe
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da alfredop »

Sull'Amazonia si trova del cianoacrilato di colore nero, l'ho usato per un paio di riparazioni di questo tipo (anche se la tua fessura è un po' più larga di quelle in cui mi sono imbattuto finora) ed alla fine il risultato è stato accettabile e soprattutto funzionale, l'importante è smontare conduttore e pennino prima di mettere la colla (cosa che dalle foto deduco che tu hai già fatto) . Considerando il valore della penna un tentativo credo si possa fare.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Giuseppe1971
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 12:53
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstück 146
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Portici (NA)
Gender:

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da Giuseppe1971 »

Grazie per la risposta e la dritta del cianocrilato di colore nero che non conoscevo.
Giuseppe
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da Monet63 »

Giuseppe1971 ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 12:23 Cosa ne pensate
Penso che, quando si tratta di materiali plastici così scadenti, a maggior ragione, bisognerebbe evitare di smontare il gruppo scrittura. Sto dando per scontato che tu l'abbia fatto, perché con il normale uso non vedo motivo per cui anche la più scrausa delle penne si comporti in quel modo.
Giuseppe1971 ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 12:23 cosa mi suggerite di fare?
Come ti hanno già detto, proverei col cianoacrilato nero. Se continuerai a voler smontare alimentatore/pennino, si fessurerà in un altro punto, perché quelle plastiche sono fragili.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da sansenri »

giusto, ma inevitabile... quando prendi una penna di queste la prima cosa che fai è cambiargli il pennino...
Bons

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da Bons »

Buttala. 🧐
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da sansenri »

se non hai voglia di perderci tempo a dilettarti in tentativi di riparazione, anche il suggerimento di Bons non è sbagliato...
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3500
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da Automedonte »

Se vuoi usarla come esperienza per imparare a riparare una penna segui i consigli, altrimenti buttala che fai prima ;)
Cesare Augusto
Avatar utente
Giuseppe1971
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 12:53
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstück 146
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Portici (NA)
Gender:

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da Giuseppe1971 »

Monet63 ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 13:00 omissis bisognerebbe evitare di smontare il gruppo scrittura. Sto dando per scontato che tu l'abbia fatto omissis
Prima di conservare le penne per lungo periodo, durante la pulizia smonto sempre pennino e alimentatore in modo da rimuovete ogni traccia di inchiostro.
sansenri ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 13:16 giusto, ma inevitabile... quando prendi una penna di queste la prima cosa che fai è cambiargli il pennino...
A me invece piace tanto il pennino di questa penna, un po' duro ma è proprio come lo cercavo, riesco ad essere preciso con il tratto quando mi diletto con i doodles.
Bons ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 13:28Buttala. 🧐
sansenri ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 14:16 omissis anche il suggerimento di Bons non è sbagliato...
Automedonte ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 17:26 omissis altrimenti buttala che fai prima ;)
Vorrei farvi notare che siamo nella sezione Laboratorio => Tecnica e riparazioni e ho scritto qui per avere un parere tecnico su come riparare la penna. Se avessi voluto un Vs. parere sulla qualità della penna o se tenerla o meno, avrei scritto nella sezione Scrittoio => Penne stilografiche per cui se dovete continuare a scrivere che la penna è economica e la posso buttare, risparmiatevi il tempo e mantenete la discussione on-topic. Grazie.
Giuseppe
Bons

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da Bons »

Giuseppe1971 ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 17:56
Monet63 ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 13:00 omissis bisognerebbe evitare di smontare il gruppo scrittura. Sto dando per scontato che tu l'abbia fatto omissis
Prima di conservare le penne per lungo periodo, durante la pulizia smonto sempre pennino e alimentatore in modo da rimuovete ogni traccia di inchiostro.
sansenri ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 13:16 giusto, ma inevitabile... quando prendi una penna di queste la prima cosa che fai è cambiargli il pennino...
A me invece piace tanto il pennino di questa penna, un po' duro ma è proprio come lo cercavo, riesco ad essere preciso con il tratto quando mi diletto con i doodles.
Bons ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 13:28Buttala. 🧐
sansenri ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 14:16 omissis anche il suggerimento di Bons non è sbagliato...
Automedonte ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 17:26 omissis altrimenti buttala che fai prima ;)
Vorrei farvi notare che siamo nella sezione Laboratorio => Tecnica e riparazioni e ho scritto qui per avere un parere tecnico su come riparare la penna. Se avessi voluto un Vs. parere sulla qualità della penna o se tenerla o meno, avrei scritto nella sezione Scrittoio => Penne stilografiche per cui se dovete continuare a scrivere che la penna è economica e la posso buttare, risparmiatevi il tempo e mantenete la discussione on-topic. Grazie.
Scarpe strette? 😖
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da novainvicta »

Se la crepa non è più larga di un mm potresti provare con Fisurex, con più applicazioni intervallate da 15 minuti l'una dall'altra fin quando non riesci a chiudere la fessura con una compressione (tramite una morsa con protezioni) che agisca ortogonalmente al senso della lesione. Il Fisurex permette un'applicazione molto più pulita di colle cianoacriliche e penetra per capillarità. Però dubito sulla riuscita perchè, oltre alla qualità della plastica, il problema maggiore, forse perchè avente una tolleranza eccessiva, è il collarino (quello interno dove si innesta il conduttore e pennino che è avvitato e dubito tu riesca a togliere) che preme sulla sezione esterna portandola a fessurarsi. Comunque un tentativo lo si può fare.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da alfredop »

Per stringere la parte incollata si possono usare questi simpatici attrezzi da dentista:
EFDECFA8-5AFA-4E45-AD8D-B3819E076DA6.jpeg
Si trovano facilmente su AliExpress.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da novainvicta »

alfredop ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 19:51 Per stringere la parte incollata si possono usare questi simpatici attrezzi da dentista:

EFDECFA8-5AFA-4E45-AD8D-B3819E076DA6.jpeg

Si trovano facilmente su AliExpress.

Alfredo
Interessanti. Sotto quale nome di articolo ?
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da alfredop »

Cerca nastri dentali (che comunque ti servono) cercando tra i risultati esce anche lo strumento per stringere il nastro (non conosco il nome specifico).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3112
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rottura della sezione di una Moonman M8

Messaggio da Esme »

Giuseppe1971 ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 17:56 Prima di conservare le penne per lungo periodo, durante la pulizia smonto sempre pennino e alimentatore in modo da rimuovete ogni traccia di inchiostro.

Vorrei farvi notare che siamo nella sezione Laboratorio => Tecnica e riparazioni e ho scritto qui per avere un parere tecnico su come riparare la penna.
Smontare un gruppo scrittura, soprattutto se ad attrito, è un'operazione che andrebbe fatta solo se strettamente necessario.
A meno che non si siano usati inchiostri altamente malefici, una buona e sufficiente pulizia la si fa senza smontare nulla.
Sul wiki ci sono tutte le indicazioni.

Il fatto che si sia nella sezione riparazioni non significa che a volte si possa arrivare alla conclusione che occorre eliminare il pezzo danneggiato perché non riparabile.
Quella fessura non è una cosa da nulla e indica una sezione che non ha retto alle tensioni di trazione. Vista la presenza di un collarino interno la cosa è ancora più rilevante.
Da qui deriva la constatazione che il tentativo si può fare, soprattutto per fare esperienza, ma senza sperarci troppo.
Il fatto che sia economica non è il punto saliente.

E io sono una che salverebbe ogni penna e che ama le penne economiche. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”