Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mi aiutate a definire queste colorazioni?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mi aiutate a definire queste colorazioni?

Messaggio da lucawm »

Buongiorno,
chiedo aiuto per dare il nome corretto a queste celluloidi, così, giusto per correttezza storica.
Le penne sono una Waterman No.3 e una Waterman Cartridge Filler (su base Wat. 92-94), le ho sempre chiamate Gray Pearl, la prima specialmente, ma tra le due chi è davvero la "grigio perla"? Qual è il loro vero nome?

Le differenze tra le colorazioni sono palesi, nella Waterman No.3 c'è del rossiccio/ruggine che manca nella seconda. La catridge filler è molto più perlescente, manca della componente rossastra e assume una colorazione quasi più tendente al verde, a parer mio.
Entrambe sono lavorate dal torciglione di celluloide, come di consueto, entrambe made in USA e possiedono la stessa incisione sul fusto. Unica differenza magari imputabile a una data di produzione diversa: una ha ancora la clip rivettata l'altra ha quella di tipo a cravatta, montata.
Grazie!
Allegati
IMG_0005.JPG
IMG_0006.JPG
IMG_0007.JPG
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Mi aiutate a definire queste colorazioni?

Messaggio da Musicus »

Ciao, Luca :thumbup:
lucawm ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 13:11 Buongiorno,
chiedo aiuto per dare il nome corretto a queste celluloidi, così, giusto per correttezza storica.
Le penne sono una Waterman No.3 e una Waterman Cartridge Filler (su base Wat. 92-94), le ho sempre chiamate Gray Pearl, la prima specialmente, ma tra le due chi è davvero la "grigio perla"? Qual è il loro vero nome?

...
Adesso che ne ho 7 :D mi sento di escludere con certezza che le Waterman/JiF a "cartouche d'encre" (cartridge filler) derivassero dalle più blasonate e costose 94 e 92. Sono modificazioni della linea economica "3" e "3V", come si vede benissimo ad esempio in questa pubblicità americana del 1937.
1937-12-Waterman-0292 - Copia.jpg
La differenza più macroscopica è nella veretta, che nella serie 9x è (molto) più elaborata, così come la testina, poi nelle celluloidi etc...

lucawm ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 13:11 ...
le ho sempre chiamate Gray Pearl, la prima specialmente, ma tra le due chi è davvero la "grigio perla"? Qual è il loro vero nome?

Le differenze tra le colorazioni sono palesi, nella Waterman No.3 c'è del rossiccio/ruggine che manca nella seconda. La catridge filler è molto più perlescente, manca della componente rossastra e assume una colorazione quasi più tendente al verde, a parer mio.
Entrambe sono lavorate dal torciglione di celluloide, come di consueto, entrambe made in USA e possiedono la stessa incisione sul fusto. Unica differenza magari imputabile a una data di produzione diversa: una ha ancora la clip rivettata l'altra ha quella di tipo a cravatta, montata.
Grazie!
Quanto ai nomi, per quella americana direi "Steel Quartz" ovvero "Quartz d'Acier" (vista la presenza del rossiccio/ruggine); per quella "francese" potresti valutare quello più adatto all'interno della scelta offerta in quest'altra Ad.
1934-11-Waterman-32.jpg
E' del 1934, ma il colore "perle vert" (verde perla) potrebbe essere stato esteso anche al modello lungo a cartuccia tre anni dopo... ;)
Da fuori sede al momento è il massimo che posso dirti... :D

:wave:

Giorgio
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mi aiutate a definire queste colorazioni?

Messaggio da lucawm »

Grazie Giorgio,
è proprio quello che cercavo.
I dubbi nascono dal fatto che cercando in rete, in inglese, gray pearl, vien fuori la colorazione rossiccia. Mi sono posto il problema solo dopo aver ottenuto la cartrigde filler, che risulta di fatto molto più pearl dell'altra... :D

Quindi la mia No.3 è certamente una Steel Quartz, la JIF a cartuccia una Perle Vert, anche se appare più una miscela tra grigio/nero e perla. Ho trovato in rete altri ADs della JIF francese, peccato non fossero a colori.
Grazie ancora,
buona serata
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”