Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Scusate lo sfogo

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Polemarco »

Il problema non sono le parole che acquistano significato nel contesto. Il problema è l’aggressivita’ e la personalizzazione
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da francoiacc »

Calpurnio ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 11:42 Ho una particolare predilezione per le penne Montegrappa

su questo Brand nel forum ho letto di tutto e anche il peggio di tutto . Sembra di nominare il diavolo. contro questo Brand che sono sopravvalutate è il piu' dolce degli appallelativi , che costano troppo che sono orribili fino alla presa per i fondelli mostrando alcuni modelli anche delle alte sfere di questo Forum

ma nessuno si è sentito offeso. perchè dovrebbe ? ... è un parere.... io ho continuato ad acquistare Montegrappa
e nessuno ha alzato barricate contro la buona educazione come mai? forse perchè non si parlava di Leonardo?

la sensazione che si sia creato un cerchio di persone che la pensano allo stesso modo (che male c'è?) diventando uno zoccolo duro nel tempo ...è ovvio che se non hai contraddittori tutto si svolge senza rumore

Di penne sono solo un appassionato non ho la presunzione (ne il livello di conoscenza ) per poter dire qualcosa a qualcuno, anzi ogni tanto in privato disturbo qualche utente per avere consigli e suggerimenti e tutti sono cortesissimi

svolgo nella vita una professione/mestiere (che mi porta anche ad insegnare) nel mio campo non sono uno sconosciuto e quando ho provato ad avere contatti con chi in questo forum ogni tanto nel parla ho trovato un muro di gomma di snobismo e ostilità . L'ho fatto assolutamente in privato perchè sapevo di poter scalfire il trono su sui si è seduti in questo forum ...e l'aurea di credibilità che ci si è creata

pero' uno fa domanda per iscriversi si presenta e viene accettato che fa deve solo dire quoto? tutto ok?

Questo è un forum molto prestigioso certamente il nr 1 in Italia è ovvio che attira utenti puo' capitare che entri chi non la pensa come te io lo trovo stimolante

scusate anche il mio di sfogo
Mi dispiace moltissimo, ma fosse anche una Jinhao il concetto non cambia. Ho già in passato espresso disappunto per messaggi espressamente dispregiativi, forse era proprio per una Montegrappa, marchio che ho amato, mi ha deluso ma a cui difficilmente resisto.

I confronti sono belli, ma parliamo di penne e il garbo aiuta se si sta dietro una tastiera. Non c’è bisogno di creare asti, rancori o risentimenti che portano a anche a offese personali.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1926
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Ste003 »

Le espressioni ‘forti’, fintanto che non sfociano nel volgare o/e nell’offesa personale, ci stanno.
Parliamo di oggetti che possono piacere o meno.
Se poi ci sono persone che, per qualsivoglia motivo si immedesimano in quell’oggetto e si offendono se viene criticato ‘pesantemente’ o con termini che non ci si aspettava, allora il problema non è come si critica o si giudica o si valuta l’oggetto, ma l’oggetto stesso per il quale ci si aspettavano solo pareri positivi o cosa si aspetta qualcuno da quell’oggetto.
Poi ci sono gli individui permalosi e quelli che invece si fanno scivolare le cose addosso, ma qui si parla di oggetti, non persone.
Un forum è un luogo dove le persone, belle o brutte, brave o cattive, colte o meno, ricche o povere, esprimono quello che pensano, in questo caso relativo ad una penna, non ad una persona (almeno io parlo per me), con i termini che ritengono opportuni. Se poi qualcuno si sente offeso perché si critica un oggetto allora qualcosa non va, ma non certo nell’oggetto.
Altra cosa sono le offese personali, che non vanno tollerate.
Per non esprimere commenti basterebbe un pollice su o pollice giù, ma quelli non sono forum… sono social asettici dove i ‘mi piace’ gonfiano l’ego…
Che piaccia o meno, nei forum, come nella vita, ci saranno sempre le fazioni, le tifoserie, i toni aspri, le simpatie, le antipatie, gli sfoghi, le repliche, i toni duri, aspri, dolci, etc etc etc…
A scanso di equivoci, io non sono contro nessuno, né tantomeno mi interessa esserlo, non mi riferisco a nessuno e, qualora lo volessi fare, lo scriverei chiaro.
Saluti
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Automedonte »

Calpurnio ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 11:42
ma nessuno si è sentito offeso. perchè dovrebbe ? ... è un parere.... io ho continuato ad acquistare Montegrappa
e nessuno ha alzato barricate contro la buona educazione come mai? forse perchè non si parlava di Leonardo?
Vedi queste sono le frasi che trovi fuori luogo che tendono a creare divisioni, schieramenti ed insinuano che ci siano interessi particolari a monte di certe preferenze.

Io ho sempre apprezzato Montegrappa che insieme ad Aurora e Leonardo sono le penne che preferisco ognuna per delle sue peculiarità.

Detto questo non posso non riconoscere le difficoltà che esistono nell’assistenza Montegrappa ed Aurora rispetto a Leonardo.
Non posso non riconoscere che le Montegrappa a volte hanno problemi di scrittura più di altri marchi, almeno per la media delle lamentele che si sentono ed anche per esperienza personale.
Ognuno di noi ha le sue preferenze ma insinuare che si difenda un marchio a svantaggio di altri per partito preso o per qualche occulto interesse lo trovo scorretto.
Mi piacerebbe che le discussioni vertessero sulla singola penna senza che ci siano dietrologie a mio parere inutili.
Cesare Augusto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Maruska »

Ste003 ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 13:06 Le espressioni ‘forti’, fintanto che non sfociano nel volgare o/e nell’offesa personale, ci stanno.
Parliamo di oggetti che possono piacere o meno.
Se poi ci sono persone che, per qualsivoglia motivo si immedesimano in quell’oggetto e si offendono se viene criticato ‘pesantemente’ o con termini che non ci si aspettava, allora il problema non è come si critica o si giudica o si valuta l’oggetto, ma l’oggetto stesso per il quale ci si aspettavano solo pareri positivi o cosa si aspetta qualcuno da quell’oggetto.
Poi ci sono gli individui permalosi e quelli che invece si fanno scivolare le cose addosso, ma qui si parla di oggetti, non persone.
Un forum è un luogo dove le persone, belle o brutte, brave o cattive, colte o meno, ricche o povere, esprimono quello che pensano, in questo caso relativo ad una penna, non ad una persona (almeno io parlo per me), con i termini che ritengono opportuni. Se poi qualcuno si sente offeso perché si critica un oggetto allora qualcosa non va, ma non certo nell’oggetto.
Altra cosa sono le offese personali, che non vanno tollerate.
Per non esprimere commenti basterebbe un pollice su o pollice giù, ma quelli non sono forum… sono social asettici dove i ‘mi piace’ gonfiano l’ego…
Che piaccia o meno, nei forum, come nella vita, ci saranno sempre le fazioni, le tifoserie, i toni aspri, le simpatie, le antipatie, gli sfoghi, le repliche, i toni duri, aspri, dolci, etc etc etc…
A scanso di equivoci, io non sono contro nessuno, né tantomeno mi interessa esserlo, non mi riferisco a nessuno e, qualora lo volessi fare, lo scriverei chiaro.
Saluti
+1 perfetto, un conto è screditare un oggetto, altra cosa è screditare una persona :thumbup: gli insulti proprio no e in questo forum ne sono stati fatti tanti e pesantissimi
JetMcQuack ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 9:45 Caro Francesco, sono d'accordo con te e ho avvertito esattamente lo stesso declino. Mi sono sempre astenuto da ogni tipo di commento personale e mi sono sempre tirato fuori da qualsivoglia polemica o flame. Spesso mi sono ritrovato a cancellare messaggi già scritti in thread dove la polemica la faceva da padrone.

Credo, con un pizzico di superbia, di non avere bisogno di nessun pensiero laterale né di alcuna coscienza occulta che mi apra la mente. Non ho bisogno di verità svelate, né di una vocina che mi faccia ragionare. Sono un poco superbo forse, l'ho già detto e mia moglie me ne fa una piccola accusa, chi lo sa, mi concedo questo peccato. Ho imparato a non fidarmi del personaggismo filtrato dalla cortina di internet.

Mi sono sentito mortificato quando ho letto di una persona meravigliosa come Flufuns (traspare la sua caratura morale superiore da ogni cosa che scrive, dal suo garbo, dalla sua gentilezza) trascinata in tristi polemiche. Ho visto utenti attaccati, presi in giro e messi quasi alla gogna.

Mi auguro il meglio ma mi preparo al peggio. Non scrivo mai su internet considerazioni personali e ho abbandonato facebook perché non sopportavo più l'odio social, la polemica fine a se stessa, gli insulti, le verità rivelate, le certezze.
Spero di ritrovare il clima di gentilezza, condivisione e accoglienza che è stato perduto.

Simone
+1 anche qui "ho visto utenti attaccati, presi in giro e messi quasi alla gogna" verissimo! altro che dire che schifezza quella penna... ripeto: un conto sono gli oggetti un altro sono le persone.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da riktik »

francoiacc ha scritto: martedì 24 gennaio 2023, 23:09 Oggigiorno ci si sente in diritto di dire la propria sempre e comunque, senza pensare alla suscettibilità degli altri, per me è e resta una questione di sensibilità. Forse è una cosa ormai avulsa alla nostra società e purtroppo si riflette anche in questa piazza.
Leggo tanto ma interagisco di meno, mi rattrista ma molte volte temo di dover fare polemiche per cose futili e troppe volte le mie giornate non sono semplici.
È molto curioso questo post, perché io mi trovo veramente in dubbio sull’argomento. Qualche tempo fa sono incappato in un acquisto veramente poco riuscito, moderatamente costoso, e molto poco soddisfacente. Come ho fatto per altre mie penne nei mesi ho buttato giù le mie impressioni, pregi e difetti. Rileggendo ciò che ho scritto ne viene fuori una critica molto pesante, che anche volendo non sono sicuro riuscirei ad edulcorare. Considerato che l’oggetto ha invece prodotto discreto apprezzamento sul forum sono molto titubante dal pubblicare queste mie note. Non ho dubbi creerebbero polemica e urterebbero la sensibilità di diversi partecipanti, ed io non ho grande voglia di essere coinvolto in discussioni polemiche. D’altra parte autocensurarmi per quieto vivere non è piacevole. Che fare? Al momento attendo ispirazione.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Monet63 »

Koten90 ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 7:28 Lo sfogo ci sta tutto... OMISSIS
OMISSIS... buon per lui.
Riporto solo l'inizio e la fine del tuo intervento, solo per dire che la penso esattamente come te.
Per il resto, quando intervengo, anche se non lo specifico, lo faccio evidentemente a titolo esclusivamente soggettivo, non scrivo verità assolute. Quando capita di scrivere cose inoppugnabili (esempio, la terra è tonda), invece, di solito faccio precedere un "oggettivamente".
Io amo le penne Pelikan e Aurora (certo, anche altre). Se qualcuno scrive che sono 'na monnezza, non sta attaccando me: sta attaccando i due marchi dicendo che, nella sua esperienza, sono 'na monnezza. A me non cambia niente, il suo parere vale quanto il mio e se fossi un produttore non me la prenderei.
Le iperboli servono anche a spaziare correttamente i giudizi, per non appiattire tutto. "Pessimo, cattivo, mediocre, discreto, buono, buonissimo, eccellente, stratosferico" è una spaziatura migliore di soli due o tre termini.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da analogico »

Nonostante io abbia una frequentazione del tutto sporadica rispetto al passato, mi pare di notare l’ambiente del forum cambiato in peggio negli ultimi tempi.
Si tratta di una considerazione personale questa mia, altri la penseranno in maniera opposta, ovviamente.
Non posso però non notare con dispiacere, che molti iscritti che fino a non molto tempo fa frequentavano assiduamente queste pagine, si sono defilati o hanno abbandonato del tutto , e purtroppo molti di questi erano veri appassionati , collezionisti o esperti di riparazioni, insomma gente che aveva qualcosa da dire con cognizione di causa.
Gente che non aveva bisogno di aprire in continuazione discussioni inutili che non apportano nulla, discussioni già aperte millanta volte precedentemente, lanciare sondaggi bislacchi, che non sentiva la necessità di propinare sempre e solo risposte psuedo ironiche con interventi inutilmente mordaci e pungenti, che stimolano la reazione della claque plaudente , ma indispettiscono gli altri, causando malumore a attriti di cui non si sente alcun bisogno.
Ma il forum , come qualsiasi altro luogo in cui ci si ritrova, è fatto dalle persone che lo frequentano e se è così vuol dire che va bene e piace così, chi non si sente a proprio agio e non ha voglia di ingaggiare confronti e discussioni, può defilarsi, come ho fatto io, o cambiare aria del tutto.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Maruska »

riktik ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 13:46 È molto curioso questo post, perché io mi trovo veramente in dubbio sull’argomento. Qualche tempo fa sono incappato in un acquisto veramente poco riuscito, moderatamente costoso, e molto poco soddisfacente. Come ho fatto per altre mie penne nei mesi ho buttato giù le mie impressioni, pregi e difetti. Rileggendo ciò che ho scritto ne viene fuori una critica molto pesante, che anche volendo non sono sicuro riuscirei ad edulcorare. Considerato che l’oggetto ha invece prodotto discreto apprezzamento sul forum sono molto titubante dal pubblicare queste mie note. Non ho dubbi creerebbero polemica e urterebbero la sensibilità di diversi partecipanti, ed io non ho grande voglia di essere coinvolto in discussioni polemiche. D’altra parte autocensurarmi per quieto vivere non è piacevole. Che fare? Al momento attendo ispirazione.
per me dovresti dire quello che pensi, ogni opinione è utile, se non a tutti almeno a qualcuno, tenersi le cose dentro non fa bene :thumbup:

Monet63 ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 13:47 Riporto solo l'inizio e la fine del tuo intervento, solo per dire che la penso esattamente come te.
Per il resto, quando intervengo, anche se non lo specifico, lo faccio evidentemente a titolo esclusivamente soggettivo, non scrivo verità assolute. Quando capita di scrivere cose inoppugnabili (esempio, la terra è tonda), invece, di solito faccio precedere un "oggettivamente".
Io amo le penne Pelikan e Aurora (certo, anche altre). Se qualcuno scrive che sono 'na monnezza, non sta attaccando me: sta attaccando i due marchi dicendo che, nella sua esperienza, sono 'na monnezza. A me non cambia niente, il suo parere vale quanto il mio e se fossi un produttore non me la prenderei.
Le iperboli servono anche a spaziare correttamente i giudizi, per non appiattire tutto. "Pessimo, cattivo, mediocre, discreto, buono, buonissimo, eccellente, stratosferico" è una spaziatura migliore di soli due o tre termini.
:wave:
+1 :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da JetMcQuack »

riktik ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 13:46
francoiacc ha scritto: martedì 24 gennaio 2023, 23:09 Oggigiorno ci si sente in diritto di dire la propria sempre e comunque, senza pensare alla suscettibilità degli altri, per me è e resta una questione di sensibilità. Forse è una cosa ormai avulsa alla nostra società e purtroppo si riflette anche in questa piazza.
Leggo tanto ma interagisco di meno, mi rattrista ma molte volte temo di dover fare polemiche per cose futili e troppe volte le mie giornate non sono semplici.
È molto curioso questo post, perché io mi trovo veramente in dubbio sull’argomento. Qualche tempo fa sono incappato in un acquisto veramente poco riuscito, moderatamente costoso, e molto poco soddisfacente. Come ho fatto per altre mie penne nei mesi ho buttato giù le mie impressioni, pregi e difetti. Rileggendo ciò che ho scritto ne viene fuori una critica molto pesante, che anche volendo non sono sicuro riuscirei ad edulcorare. Considerato che l’oggetto ha invece prodotto discreto apprezzamento sul forum sono molto titubante dal pubblicare queste mie note. Non ho dubbi creerebbero polemica e urterebbero la sensibilità di diversi partecipanti, ed io non ho grande voglia di essere coinvolto in discussioni polemiche. D’altra parte autocensurarmi per quieto vivere non è piacevole. Che fare? Al momento attendo ispirazione.
Credo ci sia differenza fra un'opinione o il riportare un'esperienza e un attacco personale ;-)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da maylota »

francoiacc ha scritto: martedì 24 gennaio 2023, 23:09 Ho iniziato nel 2017, e questo forum mi ha dato tanto in questi anni,
Francesco, credo il recente thread sulla Leonardo Maki-e sia abbastanza paradigmatico: fino a qualche anno fa ci saremmo lanciati tutti a fare ricerche sul Maki-e per cercare di capire e spiegare le differenze tra le varie tecniche (e cercare di capire quale Leonardo abbia usato). Con tutti i limiti di appassionati che cercano informazioni di qui e di là, ma anche con l'entusiasmo.

Adesso invece più che giudizi estetici estemporanei, più o meno espressi in modo civilizzato e la solita diatriba su Leonardo....poco di più.
Secondo me è questo il problema, non che i social ci hanno insegnato ad esprimerci male o che la gente è troppo polarizzata.
Venceremos.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Maruska »

Ora ti rispondo direttamente Francesco, finora l'ho fatto attraverso altre persone e altri commenti e non è gentile nei tuoi confronti, né da parte mia...
Ti faccio un esempio. A me piace il gorgonzola, conosco una persona che il gorgonzola lo schifa proprio e lo dice apertamente. A questo punto mi dovrei offendere? ha offeso i miei gusti? no, a me il gorgonzola continua a piacere e continuo a mangiarlo checché ne dica quella persona.
Ho un aneddoto che risale al 1981, eravamo in gita scolastica, e a cena un ragazzo (tra l'altro il primo della classe) esce con "che schifo questa pietanza" e il suo amico e compagno di banco, si arrabbia e anche tanto, dicendo che non deve dire che schifo a qualcosa che si mangia. Il primo della classe gli risponde che lui è libero di esprimere la sua opinione come meglio crede e se quella pietanza gli fa schifo che se ne faccia una ragione e se a lui invece piace è libero di mangiarla.
Ancora un aneddoto, una volta ho detto io che schifo mangiare quella cosa, e un ragazzo mi ha ripreso dicendo che non si dice che schifo a qualcosa che si mangia, si dice "non mi piace" ed io gli ho risposto che a me faceva schifo proprio e lì una diatriba che non finiva più, fin tanto che mi sono arresa :)
A me piace che ci sia questa libertà di espressione, riguardo a qualsiasi oggetto.
Ben altro discorso sono gli insulti alle persone e qui dovrei essere io ad aprire un post di sfogo :)
P.S.: penso che non mangerò farina di grillo, perché solo l'idea mi fa schifo :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Polemarco »

Beh c’è anche una cosa che si chiama continenza.
Non sto parlando di politicamente corretto ma di buona educazione.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Monet63 »

Polemarco ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 14:33 Beh c’è anche una cosa che si chiama continenza.
Non sto parlando di politicamente corretto ma di buona educazione.
Si, però la buona educazione non la si dimostra verso gli oggetti, ma verso le persone.
L'errore principale, secondo me, è di identificare l'oggetto con la persona.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Scusate lo sfogo

Messaggio da Maruska »

Monet63 ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 14:46
Polemarco ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 14:33 Beh c’è anche una cosa che si chiama continenza.
Non sto parlando di politicamente corretto ma di buona educazione.
Si, però la buona educazione non la si dimostra verso gli oggetti, ma verso le persone.
L'errore principale, secondo me, è di identificare l'oggetto con la persona.
sono stufa di darti bei voti: 10 e lode!!!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”