Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Salix R.& K. e penne di pregio

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
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Koten90
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Messaggio da Koten90 »

Il Salix no, ma non per il ferrogallico. Semplicemente perché lo trovo un pessimo inchiostro che scorre poco, non lubrifica e perde di saturazione asciugandosi. Inoltre, la resistenza all’acqua mi pare non si possa considerare per la parte blu, ma solo per l’ossidazione chimica della carta.
Le penne anni ‘30 entravano in contatto con miscele chimiche che non mi stupirebbe se avessero una certa dose di radioattività e sono sempre andate bene, celluloide o ebanite che fossero.
Come diceva anche Monet in diversi interventi, la miscela ferrogallica di oggi è quella minima necessaria per avere la reazione con la carta ed è assolutamente irrisoria rispetto agli inchiostri del secolo scorso.
Da considerare anche il pH molto acido di questi inchiostri, soprattutto con pennini a intinzione se si vuole che durino
Alessio Pariani

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Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 18:31 Il Salix no, ma non per il ferrogallico. Semplicemente perché lo trovo un pessimo inchiostro che scorre poco, non lubrifica e perde di saturazione asciugandosi. Inoltre, la resistenza all’acqua mi pare non si possa considerare per la parte blu, ma solo per l’ossidazione chimica della carta.
Le penne anni ‘30 entravano in contatto con miscele chimiche che non mi stupirebbe se avessero una certa dose di radioattività e sono sempre andate bene, celluloide o ebanite che fossero.
Come diceva anche Monet in diversi interventi, la miscela ferrogallica di oggi è quella minima necessaria per avere la reazione con la carta ed è assolutamente irrisoria rispetto agli inchiostri del secolo scorso.
Da considerare anche il pH molto acido di questi inchiostri, soprattutto con pennini a intinzione se si vuole che durino
è pessimo perché non scorre, non lubrifica e perde di saturazione?
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Messaggio da Koten90 »

Maruska ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 18:52 è pessimo perché non scorre, non lubrifica e perde di saturazione?
Per me si, sarà che non ho penne/rubinetto, ma qualsiasi penna su cui l’ho provato aumenta di feedback anche su Rhodia.
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Messaggio da sansenri »

Giuseppegoldnib ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 14:16 Ma non credo, le formulazioni dei nuovi ferrogallici non dovrebbero dare problemi
onestamente io non mi fiderei troppo, non tanto a mettere il salix in una penna di pregio, ma ad usarlo in una penna con il pennino in acciaio se il pennino è two tone... non ne ho l'assoluta certezza, ma credo che sia stato lui a fare questo
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geko
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Messaggio da geko »

Koten90 ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 19:04 Per me si, sarà che non ho penne/rubinetto, ma qualsiasi penna su cui l’ho provato aumenta di feedback anche su Rhodia.
Che è una delle caratteristiche che me lo fanno piacere, mi vanno bene i pennini scorrevoli ma preferisco avere feedback.
Poi è anche vero che su certe penne particolarmente stitiche è inusabile.
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Messaggio da sansenri »

anch'io lo trovo secco da morire, va bene che mi piace il flusso abbondante ma quando uso il Salix mi par sempre di dover strascicare il pennino...
peccato perché il colore blu-grigio vintage a me piace
è candidato alla goccina di detersivo dei piatti...
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Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 19:04
Maruska ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 18:52 è pessimo perché non scorre, non lubrifica e perde di saturazione?
Per me si, sarà che non ho penne/rubinetto, ma qualsiasi penna su cui l’ho provato aumenta di feedback anche su Rhodia.
ma io ho necessità proprio di un inchiostro che abbia quelle caratteristiche, l'importante è che non rovini la penna
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Messaggio da Koten90 »

Maruska ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 19:51 ma io ho necessità proprio di un inchiostro che abbia quelle caratteristiche, l'importante è che non rovini la penna
Hai già il Midnight Blue di Montblanc. Il colore finito non è poi molto diverso su pennini fini, ha solo meno sfumature chiare.
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Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 20:28
Maruska ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 19:51 ma io ho necessità proprio di un inchiostro che abbia quelle caratteristiche, l'importante è che non rovini la penna
Hai già il Midnight Blue di Montblanc. Il colore finito non è poi molto diverso su pennini fini, ha solo meno sfumature chiare.
appunto, mi piacciono le sfumature chiare... davvero il Salix a me piace tantissimo
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Messaggio da mastrogigino »

L'ho provato acquistando un campioncino qui sul forum.

In pratica è una versione migliorata del Pelikan 4001 blu black.
Rispetto al Pelikan è:
Un po' più colorato (più blu)
Un po' più scorrevole
Leggermente meno "secco"
Ha un flusso un po' più consistente
Ha un odore più "metalliico"

Ovviamente va usato su penne con flusso abbondante altrimenti sembra di scrivere con acqua e basta.
Altrettanto ovviamente va usato su penne con pennino bello levigato altrimenti diventa una pena.

Sulla mia Pelikan 140 si comporta molto bene e mi permette di usarla anche sulle carte più sottili senza trapassare il foglio.

Sulla possibile aggressività della componente acida non posso dire nulla in quanto non l'ho usato per molto (campioncino da 5ml).
Tuttavia mi sento di dire che non dovrebbe far danni alle penne, ma solo ai pennini in acciaio di scarsa qualità.
Ovviamente vi mangia la placcatura.
Direi che su pennini in oro non ci dovrebbe essere alcun problema, su quelli in acciaio, se ci tenete alla penna, evitate, al massimo provatelo su qualche cavia cinese..
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Messaggio da merloplano »

salix e scabiosa usati in rotazione con altri su:
f-c loom, nessun danno al materiale
wingsung 233, scoloritura lungo lo slit, appena visibile (pennino acciaio dorato). nessun danno al materiale
lamy z50, nessun danno al materiale

chiarito che le uniche penne di pregio con pennino in acciaio a me note sono quelle (di serie o artigianali) in resina e blocco jowo/bock, e' facile ed economico risolvere il problema (in ogni caso non mi aspetto si manifesti prima di alcuni anni). qualora sia indesiderabile lo scolorimento (certamente possibile), nel dubbio eviterei pennini con riporto colorato (oro, rutenio, nero etc). non considero la m200 una penna di pregio, e comunque si applica la stessa soluzione

il test cinese non mi pare significativo: dubito si tratti dello stesso materiale, quindi i risultati non sono estensibili
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Messaggio da Maruska »

merloplano ha scritto: venerdì 10 febbraio 2023, 15:00 salix e scabiosa usati in rotazione con altri su:
f-c loom, nessun danno al materiale
wingsung 233, scoloritura lungo lo slit, appena visibile (pennino acciaio dorato). nessun danno al materiale
lamy z50, nessun danno al materiale

chiarito che le uniche penne di pregio con pennino in acciaio a me note sono quelle (di serie o artigianali) in resina e blocco jowo/bock, e' facile ed economico risolvere il problema (in ogni caso non mi aspetto si manifesti prima di alcuni anni). qualora sia indesiderabile lo scolorimento (certamente possibile), nel dubbio eviterei pennini con riporto colorato (oro, rutenio, nero etc). non considero la m200 una penna di pregio, e comunque si applica la stessa soluzione

il test cinese non mi pare significativo: dubito si tratti dello stesso materiale, quindi i risultati non sono estensibili
e fa danni sui conduttori in ebanite?
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geko
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Messaggio da geko »

Maruska ha scritto: venerdì 10 febbraio 2023, 19:15 e fa danni sui conduttori in ebanite?
Salix per più di un anno su Aurora 88 big: problemi zero.
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Messaggio da Maruska »

geko ha scritto: venerdì 10 febbraio 2023, 19:36
Maruska ha scritto: venerdì 10 febbraio 2023, 19:15 e fa danni sui conduttori in ebanite?
Salix per più di un anno su Aurora 88 big: problemi zero.
grazie :thumbup:
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Messaggio da dueeffe »

La mia Waterman Allure ha "visto" praticamente sempre e solo il salix.

Ma non mi pare abbia danni visibili.

Salutoni,

Fabio.
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