Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Messaggio da mastrogigino »

Ovvero l'abbiocco gioca brutti scherzi.

Ho appena acquistato una Waterman Exclusive ad un mercatino, e felice e contento vado a provarla con una cartuccia di Pelikan blu, che "ovviamente " non entra.... al che mi parte la ricerca delle cartucce "adatte" nel cimitero delle stesse...

Alla fine ho "inaugurato" una Waterman lunga di Serenity Blue.

Memore di altre esperienze del recente passato e di una domanda fatta sul forum ho voluto fare un po' di prove per capire quanto le mie adorate "Uomo dell'acqua " siano "standard international ".

Ecco l'esito dell'esperimento, sperando che possa essere di aiuto a qualcun altro.

Penne testate, tutte Waterman a cartucce "standard "

Nell'ordine dall' alto in basso:
Executive (seconda metà anni 80, pennino 18kt EF)
Exclusive (seconda metà anni 80, pennino 18kt F "IDEAL")
Prefaçe (seconda metà anni 90, pennino 18kt EF)
Içì et Là (primi anni 2000, pennino F acciaio)
Graduate (credo anni 70)
Forum (credo fine 70 inizio 80, pennino M)

Primo test cartucce corte:
Cartucce testate:
Pelikan 4001 moderne
Pelikan 4001 old (anni 80)
Waterman old (anni 80 credo)
Monteverde (dovrebbero essere quelle col fondello bordó)
Diamine (quelle tutte trasparenti)
Montblanc (fondello nero)

Esito:
Graduate: tutte le cartucce vanno bene.

Forum: tutte le cartucce vanno bene tranne le Pelikan moderne che si sfilano da sole

Prefaçe: Pelikan moderne, Monteverde, montblanc , diamine, Waterman vanno bene, le altre si sfilano da sole

Içì : tutte le cartucce vanno bene come innesto, ma le Pelikan old, Monteverde, montblanc, diamine non entrano nel fusto. Le Pelikan moderne entrare a fatica e quando si svita il fusto rimangono incastrate, ma si levano facilmente

Executive : tutte le carte NON entrano nella sezione, le sole che entrano sono a Pelikan 4001 moderne e Waterman, ma le Pelikan NON entrano nel fusto. In pratica vanno bene solo le Waterman, maaaa. Le Waterman si sfilano da sole, bisogna metterne due nel fusto con in mezzo tra le due cartucce (accoppiate di coda) un po' di carta ripiegata a fare da spessore per "spingere " la cartuccia è tenerla in posizione.

Exclusive: anche qui le uniche cartucce usabili sono le Waterman, ma qui l'imboccatura tiene e non è necessario fare il trucchetto di cui sopra.

Secondo test, cartucce lunghe:
Cartucce testate, Waterman moderne, Pelikan moderne

Esito:
Graduate: tutte e due ok

Prefaçe: tutte e due ok

Forum: ok solo le Waterman

Içì : entrambe non entrano nel fusto

Executive: le Waterman si sfilano da sole, perfette le Pelikan, entrano anche nel fusto, ma si incastrano e per toglierle bisogna usare un pezzo fermaglio di metallo... (vedi foto)

Exclusive: ok entrambe, le Pelikan si incastrano ma si levano facilmente senza bisogno di "attrezzi "

Ultimo test, converter:
Converter testati , Pelikan originale a vite , Jinhao a vite

Per tutte le penne il Jinhao NON si attacca alla sezione.

Per il Pelikan, va bene SOLO sulla graduate , in tutte le altre penne o si sfila da solo, o non entra nella sezione o non entra nel fusto.

Maledetti ingegneri che si scofanano l'impossibile in mensa e poi si mettono al tavolo da disegno con la bolla al naso... :evil: :evil:
Allegati
Le protagoniste del test
Le protagoniste del test
Le cartucce "standard" tutte diverse
Le cartucce "standard" tutte diverse
Executive con cartuccia pelikan lunga
Executive con cartuccia pelikan lunga
Il ritrovato tecnologico per estrarre la medesima
Il ritrovato tecnologico per estrarre la medesima
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Messaggio da maylota »

Con la Exclusive ti poteva andare molto peggio: la sezione è intercambiabile con quella delle Lady. E ritrovarti quindi con una Exclusive che accetta solo le vecchie cartucce della CF...
Esperienza personale :evil:
Venceremos.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Messaggio da AinNithael »

Il titolo è bellissimo e il messaggio è utilissimo. Grazie.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Messaggio da alfredop »

Voglio vedere un idraulico o un elettricista che combinano dopo la parmigiana di melenzane😂

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Messaggio da novainvicta »

Questa tua utilissima prova mi ha invogliato ad una ricerca più attenta nella moltitudine di converter e cartucce vuote che mi ritrovo (ogni tanti mi devo ricordare di andarci a guardare perchè ho dei ricambi che non pensavo di avere ) ebbene ho trovato un converter Waterman, quello con la guarnizione rossa sullo stantuffo, e viene accettato dalla Exclusive Malac (anche se forza un pochino all'inserimento nella sezione, mentre non va assolutamente bene per la Man 100 su cui posso caricare solo le cartucce proprietarie sia lunghe che corte .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Messaggio da mastrogigino »

novainvicta ha scritto: domenica 12 febbraio 2023, 16:45 Questa tua utilissima prova mi ha invogliato ad una ricerca più attenta nella moltitudine di converter e cartucce vuote che mi ritrovo (ogni tanti mi devo ricordare di andarci a guardare perchè ho dei ricambi che non pensavo di avere ) ebbene ho trovato un converter Waterman, quello con la guarnizione rossa sullo stantuffo, e viene accettato dalla Exclusive Malac (anche se forza un pochino all'inserimento nella sezione, mentre non va assolutamente bene per la Man 100 su cui posso caricare solo le cartucce proprietarie sia lunghe che corte .
Il "cimitero delle cartucce " mi ha salvato quando ho comprato una Waterman "sconosciuta"... grazie al forum ho scoperto essere una Ligne 60, che usa cartucce Waterman C/F, quelle fuori produzione da anni.
Provando tutte le combinazioni ho scoperto che funzionano perfettamente le Sailor! Sembrano fatte apposta per lei. Sempre tenere le cartucce/converter usati... non si sa mai
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Messaggio da mastrogigino »

maylota ha scritto: domenica 12 febbraio 2023, 15:24 Con la Exclusive ti poteva andare molto peggio: la sezione è intercambiabile con quella delle Lady. E ritrovarti quindi con una Exclusive che accetta solo le vecchie cartucce della CF...
Esperienza personale :evil:
Se hai sottomano una cartuccia Sailor prova a vedere se va bene.
Sulla Ligne 60 che monta cartucce C/F funziona perfettamente, anche se mi sa che nel tu caso non passeranno nel fusto...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Messaggio da maylota »

Grazie della utile info.
Tuttavia da appassionato delle Lady (e delle CF) ho una buona scorta di converter :thumbup:
Venceremos.
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Messaggio da Oscar78 »

Ciao,
anche le Expert sono un bel po "schizzinose".
Le cartucce corte standard non entrano nel fusto, quelle lunghe waterman ovviamente sì. Anche per converter ho avuto problemi,ho provato con uno standard kaweco che si aggancia alla sezione ma non entra nel fusto. Ho provato anche uno Visconti che nemmeno si aggancia alla sezione ma comunque non entra nel fusto.
Ho dovuto acquistare un converter waterman, che risulta più stretto via via che si avvicina al fondello della vite del pistone.
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Oscar78 ha scritto: lunedì 13 febbraio 2023, 13:02 Ciao,
anche le Expert sono un bel po "schizzinose".
Le cartucce corte standard non entrano nel fusto, quelle lunghe waterman ovviamente sì. Anche per converter ho avuto problemi,ho provato con uno standard kaweco che si aggancia alla sezione ma non entra nel fusto. Ho provato anche uno Visconti che nemmeno si aggancia alla sezione ma comunque non entra nel fusto.
Ho dovuto acquistare un converter waterman, che risulta più stretto via via che si avvicina al fondello della vite del pistone.
Anche io ho avuto lo stesso problema con una Expert prima serie. Ci entrano solo le cartucce lunghe, proprietarie oppure Edelstein Pelikan, ma nessun converter, eccetto il mini converter Kaweco che si usa per le Sport.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Messaggio da mastrogigino »

Giuseppegoldnib ha scritto: lunedì 13 febbraio 2023, 14:50
Oscar78 ha scritto: lunedì 13 febbraio 2023, 13:02 Ciao,
anche le Expert sono un bel po "schizzinose".
Le cartucce corte standard non entrano nel fusto, quelle lunghe waterman ovviamente sì. Anche per converter ho avuto problemi,ho provato con uno standard kaweco che si aggancia alla sezione ma non entra nel fusto. Ho provato anche uno Visconti che nemmeno si aggancia alla sezione ma comunque non entra nel fusto.
Ho dovuto acquistare un converter waterman, che risulta più stretto via via che si avvicina al fondello della vite del pistone.
Anche io ho avuto lo stesso problema con una Expert prima serie. Ci entrano solo le cartucce lunghe, proprietarie oppure Edelstein Pelikan, ma nessun converter, eccetto il mini converter Kaweco che si usa per le Sport.
Quando mio zio mi portó la sua Expert Mk 1 per rimetterla in funzione (super incrostata di inchiostro rosso), aveva dentro un converter originale Waterman che calzava a pennello (talmente preciso che il manico non tintinnava neanche contro le pareti interne del fusto quando lo avvitavi)
Era marchiato Waterman e aveva una filettatura metallica sull' imboccatura, quello ci andava bene. Il Pelikan originale invece non entrava nel fusto. :thumbdown:
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Messaggio da merloplano »

mastrogigino ha scritto: domenica 12 febbraio 2023, 15:10 Executive: le Waterman si sfilano da sole,
[...]
Maledetti ingegneri che si scofanano l'impossibile in mensa e poi si mettono al tavolo da disegno con la bolla al naso... :evil: :evil:
se non ho capito male, gli ing (o i designer?) della waterman hanno realizzato penne compatibili con le proprie cartucce, tranne la executive (ma se le cartucce pelikan old sono diverse dalle moderne, potrebbe essere lo stesso per le waterman)
non mi pare strano, mi pare la procedura corretta. strano e' riporre fiducia in un attacco cosiddetto standard che tale non e', e contrapporlo ad "attacchi proprietarii" come se fosse un vantaggio (a dispetto dell'imboccatura piu' piccola delle altre): hai chiarito come questo non sia vero
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Messaggio da mastrogigino »

merloplano ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 16:47
mastrogigino ha scritto: domenica 12 febbraio 2023, 15:10 Executive: le Waterman si sfilano da sole,
[...]
Maledetti ingegneri che si scofanano l'impossibile in mensa e poi si mettono al tavolo da disegno con la bolla al naso... :evil: :evil:
se non ho capito male, gli ing (o i designer?) della waterman hanno realizzato penne compatibili con le proprie cartucce, tranne la executive (ma se le cartucce pelikan old sono diverse dalle moderne, potrebbe essere lo stesso per le waterman)
non mi pare strano, mi pare la procedura corretta. strano e' riporre fiducia in un attacco cosiddetto standard che tale non e', e contrapporlo ad "attacchi proprietarii" come se fosse un vantaggio (a dispetto dell'imboccatura piu' piccola delle altre): hai chiarito come questo non sia vero
Beh, per la Içì, mi sa che hanno proprio toppato, dato che la penna accetta in modo "corretto " SOLO 1 cartuccia corta Waterman, neanche il converter, mentre per dimensioni porterebbe benissimo accettare anche le lunghe, tant'è che hanno fatto uscire poco dopo una "riedizione " indistinguibile dalla prima versione dove l'unica differenza era che avevano tolto la strozzatura all'interno del fusto e quindi poteva caricare anche le cartucce lunghe (Waterman) e il converter.

Anche per la executive (coeva della Exclusive) perché le cartucce Waterman si sfilano mentre le Pelikan no? (Ho recuperato anche una cartuccia attuale Waterman, stesso risultato).
Inoltre, se mi permetti di mettere due cartucce nel fusto, fai in modo (come mamma Pelikan insegna) che la seconda faccia anche pressione su quella innestata quando avvito il fusto, in modo da tenerla saldamente in posizione, non è un "errore" non farlo ma su, un minimo di "Smartezza" nel progettare le cose..

Poi è un mio "limite"... se una roba è "standard" cacchio, che sia standard davvero, altrimenti mi imbufalisco sul serio! :evil:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Degli "standard", ovvero gli ingegneri non dovrebbero progettare dopo pranzo se in mensa c'era Parmigiana di melanzane

Messaggio da Esme »

Comunque vorrei precisare che obbligare un ingegnere a progettare dopo pranzo, indipendentemente dalla parmigiana o meno, è un crimine di efferata crudeltà.

Ps: sull'unica sezione di Forum che possiedo (e che mi sono accorta solo ora essere innestata su un corpo di Forme Ronde... non ho molto feeling con le Forum) le attuali cartucce Pelikan si innestano e non si sfilano.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”