Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aikin Lambert dono del generale Lorenzo Latorre

Le foto della collezione di Mario Baschirotto
Rispondi
Avatar utente
MaBaskirotto
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 478
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:05
La mia penna preferita: Dunhill Namiki Maki-e (1939)
Il mio inchiostro preferito: Mont Blanc Bordeaux
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Udine
Gender:
Contatta:

Aikin Lambert dono del generale Lorenzo Latorre

Messaggio da MaBaskirotto »

Sorpresa di un mercatino: cimelio storico di fine Ottocento, congiunzione ideale tra il continente americano e l'Europa, composto da una pregiata penna Aikin Lambert ad intinzione dotata di grande pennino d'oro della stessa marca, affusolato e rientrante nel fusto. Notevole l'astuccio con estremità asimmetriche, sagomato sulla forma della penna nella sua massima estensione. Il tutto è accompagnato da un biglietto coevo, fissato internamente, sul velluto del coperchio dell'astuccio, che recita: "Dono del general Latorre ex dittatore di Montevideo durante questo viaggio da Buenos Aires a Genova (Febbraio 1889)”.

Mario
Allegati
369C14A3-F8F1-4BE8-BA78-138BF1D43B08.jpeg
9F5F4BAD-4DBD-49A8-BB9B-E15F2A3125F5.jpeg
Lorenzo Antonio Inocencio Latorre Jampen (1844–1916), dittatore e presidente dell’Uruguay dal 1876 al 1880. Fonte: Wikipedia.
Lorenzo Antonio Inocencio Latorre Jampen (1844–1916), dittatore e presidente dell’Uruguay dal 1876 al 1880. Fonte: Wikipedia.
—- Mario Baschirotto —-
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Aikin Lambert dono del generale Lorenzo Latorre

Messaggio da Automedonte »

Perché nella didascalia si parla di dittatore? In Wikipedia non lo vedo definire così.
Cesare Augusto
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Aikin Lambert dono del generale Lorenzo Latorre

Messaggio da Marsich »

Automedonte ha scritto: mercoledì 15 febbraio 2023, 21:27 Perché nella didascalia si parla di dittatore? In Wikipedia non lo vedo definire così.
Devi leggere quella in Inglese

Ad ogni modo che meraviglioso ritrovamento! Che storia ci dev'essere dietro quella penna!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Aikin Lambert dono del generale Lorenzo Latorre

Messaggio da maylota »

Marsich ha scritto: mercoledì 15 febbraio 2023, 21:42
Automedonte ha scritto: mercoledì 15 febbraio 2023, 21:27 Perché nella didascalia si parla di dittatore? In Wikipedia non lo vedo definire così.
Devi leggere quella in Inglese
Quella in Inglese è come talvolta capita sembra la meno precisa. Da profano (di questo tipo fino a 10 minuti non sospettavo nemmeno l'esistenza...) credo che la versione Francese e Spagnola di wikipedia siano le più corrette, definendolo prima come governatore con la forza (dittatore) e in seguito costituzionale.

Insomma sembra essere stato Dittatore esattamente come si proclamò Garibaldi nel 1860 dopo l'invasione militare del Regno delle Due Sicilie e prima che fosse organizzato il plebiscito.

Garibaldi a parte, è una penna e un pezzo di storia bellissimo. :thumbup:
Venceremos.
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Aikin Lambert dono del generale Lorenzo Latorre

Messaggio da Marsich »

maylota ha scritto: mercoledì 15 febbraio 2023, 22:58
Marsich ha scritto: mercoledì 15 febbraio 2023, 21:42

Devi leggere quella in Inglese
Quella in Inglese è come talvolta capita sembra la meno precisa. Da profano (di questo tipo fino a 10 minuti non sospettavo nemmeno l'esistenza...) credo che la versione Francese e Spagnola di wikipedia siano le più corrette, definendolo prima come governatore con la forza (dittatore) e in seguito costituzionale.

Insomma sembra essere stato Dittatore esattamente come si proclamò Garibaldi nel 1860 dopo l'invasione militare del Regno delle Due Sicilie e prima che fosse organizzato il plebiscito.

Garibaldi a parte, è una penna e un pezzo di storia bellissimo. :thumbup:
L'ho letto anch'io in spagnolo e a dirti la verità ho avuto lo stesso sospetto. Però conoscendo i Sud Americani non si riesce mai bene a capire dove sta la "verità" o la "mezza verità". Probabilmente, come mi sembra che fai notare anche te, dipende dall'interpretazione della parola "dittatore".

Ps: un altro caso eclatante di verità mezze dette è la guerra delle isole Falkland o Malvinas. In Europa, per lo meno dalle fonti che lessi io, sembra che l'Inghilterra risolse il "problema Argentina" da sola, esclusivamente con la sua Royal Navy. Poi un giorno ne parlo con mio suocero, un importante generale sud Americano, e mi racconta che l'aviazione Inglese fece base in Cile.

:crazy:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Aikin Lambert dono del generale Lorenzo Latorre

Messaggio da maylota »

Marsich ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 10:13
Ps: un altro caso eclatante di verità mezze dette è la guerra delle isole Falkland o Malvinas. In Europa, per lo meno dalle fonti che lessi io, sembra che l'Inghilterra risolse il "problema Argentina" da sola, esclusivamente con la sua Royal Navy. Poi un giorno ne parlo con mio suocero, un importante generale sud Americano, e mi racconta che l'aviazione Inglese fece base in Cile.
In pratica il carnefice Pinochet che aiuta gli Inglesi a far la guerra al carnefice Videla (o Galtieri? Boh è finito in galera pure lui per crimini contro l'umanità)
Per restare in tema, sicuramente non dei personaggi da cui mi piacerebbe aver ricevuto una penna in regalo :thumbdown:
Meglio il Generale Latorre - chiunque esso sia stato...
Venceremos.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Aikin Lambert dono del generale Lorenzo Latorre

Messaggio da ricart »

Ai tempi di Roma, nel periodo repubblicano, durante i periodi difficili veniva nominato un "dittatore" cioè un comandante supremo militare con pieni poteri per risolvere i problemi, risolti i quali il "dittatore" si dimetteva e tornava alla sua vita di prima, classico esempio Cincinnato e/o Garibaldi, i primi che mi vengono in mente. Dopo Cesare e Ottaviano abbiamo la fase "imperiale" e il senato avvallava il titolo di imperatore alla persona di solito scelta dalle legioni. Anche qui il termine "imperatore" non è da intendersi con il termine moderno, kaiser zar, imperator ecc. ma bensì era colui che comandava l'esercito, il "conduttore", la guida. Nel periodo buio dell'impero abbiamo contemporaneamente quattro, cinque "imperatori" praticamente comandanti di legioni o di regioni militari, uno solo era il legittimo perché riconosciuto dal senato. Oggi la dittatura è ben diversa, può dipendere da una persona sola o da una oligarchia, esempi ce ne sono, la cronaca odierna lo racconta.
Senza pretese ma solo per informazione seppur stringata.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Aikin Lambert dono del generale Lorenzo Latorre

Messaggio da Marsich »

Figuratevi che ad esempio in Paraguay, nella prima fase della sua indipendenza dalla Spagna riprenderà direttamente questo concetto dagli antichi Romani, quindi il ruolo di "dittatore" assumeva altre tonalità rispetto a quelle che le daremmo noi.
Rispondi

Torna a “M. Baschirotto”