Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Le tante Delta Dolce Vita...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Antonello62
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2022, 18:15
Località: Avellino
Gender:

Le tante Delta Dolce Vita...

Messaggio da Antonello62 »

Ho deciso, per no cadere nelben noto fenomeno dell'acquisto compulsino, ed essendo già un collezionista di vari oggetti, mi sono rippropsto la creazione di una tabella annuale acui atttenermi per cio che riguardagli acquisti. Tra i desideri di quest'anno la penna in questione ma ho difficolta, data l'ampia gamma di varianti, ad orientarmi qualche modello specifico. Date le premesse chiedo a voi un consiglio circa il modello o i modelli verso i quali orientare la mia ricerca. Grazie a quanti potranno consigliarmi.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Le tante Delta Dolce Vita...

Messaggio da Giorgio1955 »

Ti consiglio la Dolcevita pistone o stantuffo, che dir si voglia (in realtà un converter 'affogato' di ottima costruzione), corpo arancione, fondello e cappuccio neri, finiture rodiate. Auguri per la ricerca.
Giorgio
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Le tante Delta Dolce Vita...

Messaggio da francoiacc »

Vedi il problema di questo forum… troverai sempre pareri contrastanti.
Giorgio ha ragione, la pistone è forse il modello più iconico della Dolcevita, tuttavia ti evidenzio due problemi:
1: non è a pistone ma ha un captive converter che non è immune a rotture… anzi! E sono dolori ripararla
2: trovo che il pennino sia piccolo per questa penna, ci sarebbe stato meglio un pennino 8.

Per questo razionalmente ti direi una mid size a cartuccia.

Considera che te lo dice uno che ha una Dolcevita a pistone e due sue varianti, la mezzanotte e la gallery.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Le tante Delta Dolce Vita...

Messaggio da ricart »

Domande a Francesco: ho alcune Dolce Vita a "pistone" compresa la Mezzanotte, è così frequente la rottura del meccanismo? Al di là della spesa da sostenere in caso di rottura è riparabile la penna? Mi secca non usarle per questo timore, se poi dovesse accadere va bè amen.
Grazie per l'eventuale risposta
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Le tante Delta Dolce Vita...

Messaggio da francoiacc »

ricart ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 11:00 Domande a Francesco: ho alcune Dolce Vita a "pistone" compresa la Mezzanotte, è così frequente la rottura del meccanismo? Al di là della spesa da sostenere in caso di rottura è riparabile la penna? Mi secca non usarle per questo timore, se poi dovesse accadere va bè amen.
Grazie per l'eventuale risposta
:wave:
Non ho una statistica, ma se cerchi su questo forum credo ve ne sia qualcuna riportata da alcuni utenti nel passato. Poi ne ho viste alcune in riparazione sul tavolo di chi le produceva. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Le tante Delta Dolce Vita...

Messaggio da Monet63 »

ricart ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 11:00 Domande a Francesco: ho alcune Dolce Vita a "pistone" compresa la Mezzanotte, è così frequente la rottura del meccanismo? Al di là della spesa da sostenere in caso di rottura è riparabile la penna? Mi secca non usarle per questo timore, se poi dovesse accadere va bè amen.
Grazie per l'eventuale risposta
:wave:
Ho una Delta Mezzanotte.
In passato il captive converter cedette, rilasciando inchiostro nell'intercapedine tra corpo e serbatoio. Portata in negozio fu mandata in assistenza quando Delta non esisteva già più. Credo che il lavoro lo fecero quelli di Leonardo (ma non ne ho certezza); fatto sta che la penna tornò perfetta. Il lavoro fu eseguito velocemente e a titolo totalmente gratuito.
Per quanto mi riguarda, ovviamente sul mio unico esemplare (quindi statisticamente irrilevante), pollice in alto.
Sorvolo sulla bontà di scrittura, ma mi soffermo su quella costruttiva (nonostante il problema avuto): è la penna che finora ho usato di più (e ti garantisco che sono una bestia, in certi periodi mi faccio 40 pagine al giorno, tutti i giorni), senza riguardo, senza troppe cerimonie, spesso giochicchiandola tra le mani. Sempre perfetta e affidabile. Probabilmente tra le mie "compagne" migliori, che si contano sulle dita di una sola mano.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Le tante Delta Dolce Vita...

Messaggio da ricart »

Grazie Francesco e Monet
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le tante Delta Dolce Vita...

Messaggio da sansenri »

Delta ha fatto diverse "Dolce Vita", però in effetti LA Dolce Vita per me è quella arancione e nera, sia la mid size a converter che quella a stantuffo con la finestrella. Se devi averne una, partirei da quella (fai sempre a tempo se ti scatta il desiderio a cercarne altre).
Quello che forse dovresti fare è provarne una se possibile. La Dolce Vita è una penna dal diametro grande. La sensazione in mano è (a mio parere) di larghezza anche maggiore della 149, forse perché quasi cilindrica.
P1160677-3 Delta Dolcevita Piston.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Le tante Delta Dolce Vita...

Messaggio da fufluns »

Sono d’accordo che la DolceVita midsize, a converter o a pistone, sia la scelta migliore. Mia moglie ne ha una “slim”, con gli stessi colori e finiture, bellissima da vedere e comoda da impugnare, ma a mio avviso il disegno originale è proprio quello un po’ cicciotto della midsize.
Non ne possiedo una, ma con tutte le ragioni la inserirei nella mia serie delle “penne leggendarie”.
francoiacc ha ragione: il pennino ha una misura non proporzionata e la sezione è troppo larga e cilindrica: ma la DolceVita è fatta così…
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”