Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
henryicd
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2023, 11:03

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da henryicd »

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere. Sono indeciso se prendere la Pilot Capless pennino F o la Sailor Professional Gear Slim pennino o F o EF.
Sono molto indeciso. La Capless mi intriga ma la Sailor mi è sempre piaciuta moltissimo. Consigli?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5993
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da Maruska »

Io non ho dubbi: Capless!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da bienne60 »

Le ho entrambe. La capless ha una scorrevolezza unica ed un tratto fine ma non finissimo. La Pro Gear ha un tratto più sottile ed una precisione da bisturi chirurgico. Da avere entrambe ma dovendo scegliere personalmente prenderei la capless per la piacevolezza di scrittura.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3227
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da Koten90 »

Stando sulla Capless, consiglierei di valutarne attentamente il peso (32g!!!). Può essere utile prendere in considerazione la Decimo (più magra, ma anche utilizzabile più a lungo
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 745
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da JetMcQuack »

Non sono paragonabili.

Io preferisco scrivere con la Sailor, ma uso molto di più la capless perché sul lavoro è imbattibile
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da tagaloa »

Oggi ero in giro a Firenze e ho fatto qualche piccola spesuccia nel noto sancta sanctorum.....
La capless mi guardava dalla vetrinetta, l'ho provata e mi ha conquistato!
Credo che darò la precedenza a lei e poi alla 2000.
Sono rimasto solo perplesso dal pennino, il B scriveva più fine dell'M ma credo che la prova per intinzione non faccia testo.

Capless, 2000 e Professional Gear Large.....poi per un pò mi fermerei anche ma solo per un pò :D
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da mikydo »

anche io voto capless (la decimo per me è ancora meglio). Riguardo alla Sailor Professional Gear Slim, già il pennino F è abbastanza estremo, non voglio pensare a cosa sia l'EF
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da bienne60 »

tagaloa ha scritto: giovedì 23 febbraio 2023, 16:04 Oggi ero in giro a Firenze e ho fatto qualche piccola spesuccia nel noto sancta sanctorum.....
La capless mi guardava dalla vetrinetta, l'ho provata e mi ha conquistato!
Credo che darò la precedenza a lei e poi alla 2000.
Sono rimasto solo perplesso dal pennino, il B scriveva più fine dell'M ma credo che la prova per intinzione non faccia testo.

Capless, 2000 e Professional Gear Large.....poi per un pò mi fermerei anche ma solo per un pò :D
Io subito dopo (o addirittura prima) della Capless suggerirei la Pilot Justus 95: una esperienza di scrittura fuori dal comune!
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da bcontrario »

tagaloa ha scritto: giovedì 23 febbraio 2023, 16:04 Oggi ero in giro a Firenze e ho fatto qualche piccola spesuccia nel noto sancta sanctorum.....
anche io sono passato prima di pranzo e mi sono accattato due jowi #6 (1.1 stub e ef elastic) per la Venetia.
per rispondere al richiedente...sono due cose diverse...la seconda é una penna eccellente.
la prima é un capolavoro del genio Japponese.
in qualsiasi collezione c'è spazio per entrambe.
E per la lamy 2000.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4899
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da sansenri »

io sono di parere diverso.
La capless l'ho provata e scrive bene, mi è piaciuta la morbidezza del pennino, però non riesco a farmi piacere la sua estetica al contrario (ovviamente se è nella tua rosa il mio parere vale zero)
La Professional Gear, perché slim?
E saltare l'ostacolo e mirare direttamente a una ProGear standard? (questione di costo? lo so che ci vuole il doppio del budget, guarda però che se prendi la slim, e poi dopo anche la standard, "perché non si può avere Sailor e non avere la ProGear.".. spendi di più! se riesci, tieni a bada la scimmia ancora un poco, raccimola e poi fai il grande salto ;) )
P1160436-3 Sailor Pro Gear.jpg
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da Stfngrandis »

Anche per me pro gear slim, la capless sarà unica nel suo genere, ma per me è più scomoda da impugnare ( come tutte le penne con impugnatura forzata), finivo sempre con il dito per metà sulla clip, pennino scorrevole si, a mio gusto un po’ troppo, ma è pesantuccia, e poi l’estetica del pennino… la sailor è un’altra cosa (sempre per me). Parlando di feedback, preferisco quello della sailor, e anche i converter sono tutt’altra cosa… ma alla fine se a uno piace, passa anche sopra a certe problematiche (soggettive)
henryicd
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2023, 11:03

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da henryicd »

Vi ringrazio per tutti i preziosissimi pareri. Sono assolutamente d'accordo con chi mi consiglia la Pro Gear. Ma in questo momento sono veramente troppi soldi. La Pro Gear slim mi piace molto e in un prossimo futuro sarà sicuramente mia. La Capless mi piace per il suo essere così fuori dagli schemi, per la sua praticità. L'ho provata e non l'ho trovata scomoda, anzi. E il pennino F è meraviglioso. Ci penserò ancora qualche giorno e poi deciderò.
henryicd
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2023, 11:03

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da henryicd »

Alla fine ho preso la Sailor Pro Gear slim nera pennino F rodiato. Erano mesi che la desideravo. La Capless può aspettare ancora un po'. Vi ringrazio davvero tanto per gli spunti di riflessione che mi avete fornito. Sono stati molto utili.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da Iridium »

bienne60 ha scritto: giovedì 23 febbraio 2023, 14:57 Le ho entrambe. La capless ha una scorrevolezza unica ed un tratto fine ma non finissimo. La Pro Gear ha un tratto più sottile ed una precisione da bisturi chirurgico. Da avere entrambe ma dovendo scegliere personalmente prenderei la capless per la piacevolezza di scrittura.
Concordo con tutto e aggiungo che la capless ha anche un suo perché a livello di design mentre la sailor (per il mio gusto) è anonima, per me va comprata eventualmente solo per il pennino che è il suo punto di forza. :wave:
EDIT: ops arrivato tardi. Ho risposto al post di bienne senza arrivare a leggere fino alla fine.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
henryicd
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2023, 11:03

Pilot Capless o Sailor Professional Gear Slim?

Messaggio da henryicd »

Iridium ha scritto: sabato 25 febbraio 2023, 12:46
bienne60 ha scritto: giovedì 23 febbraio 2023, 14:57 Le ho entrambe. La capless ha una scorrevolezza unica ed un tratto fine ma non finissimo. La Pro Gear ha un tratto più sottile ed una precisione da bisturi chirurgico. Da avere entrambe ma dovendo scegliere personalmente prenderei la capless per la piacevolezza di scrittura.
Concordo con tutto e aggiungo che la capless ha anche un suo perché a livello di design mentre la sailor (per il mio gusto) è anonima, per me va comprata eventualmente solo per il pennino che è il suo punto di forza. :wave:
EDIT: ops arrivato tardi. Ho risposto al post di bienne senza arrivare a leggere fino alla fine.
Ti ringrazio per il tuo intervento. Ma ora sentivo che mi attirava di più la Sailor. La Capless sarà il prossimo acquisto importante, senza dubbio.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”