Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Leonardo MZG Nuda

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo MZG Nuda

Messaggio da tomcar »

ciao a tutti, finalmente ho trovato il tempo per portare alla vostra attenzione un'altra edizione limitata di Leonardo Officina italiana.
Creata per Pen Venture, in soli 200 esemplari, vi presento la Leonardo Nuda.
inizio subito col dire che amo molto le demonstrator e so benissimo che questo tipo di penne sia un argomento un po' controverso fra noi amanti delle stilografiche, ma quando ho visto questa, ho letteralmente perso il controllo :D

1.jpg
2.jpg
3.jpg

La Leonardo Nuda è probabilmente la mia penna preferita per svariati motivi che tenterò di spiegare in questa breve recensione.
Iniziamo col dire che, come tutte le Leonardo, anche questa è ricavata da barra piena. Non so se le foto rendano l'idea, ma la trasparenza della resina è semplicemente pazzesca e immagino che la lavorazione necessaria per ottenere tale risultato sia stata davvero immane.
In questi mesi, mi è parso di capire che Salvatore Matrone sia una persona piuttosto meticolosa, per non dire un perfezionista; posso solo immaginare quale sfida sia stata per lui e per i suoi collaboratori questo modello.

La Nuda deriva, come è evidente, dalla Momento Zero Grande. Forma e dimensioni sono le medesime, con una sola chiara differenza: la sezione della Nuda si restringe verso il fondo come (o forse un po' di più) la Momento Zero classica. Non lo so per certo, ma probabilmente questa soluzione è stata adottata affinché la penna, una volta chiuso il cappuccio, abbia una linea continua e filante senza scalino. Soluzione approvata, almeno da me, la penna è comodissima durante la scrittura e, una volta chiusa, la linea risulta ovviamente molto più elegante.

6.jpg

Durante la scrittura la penna risulta leggera e perfettamente bilanciata, io la uso senza cappuccio calzato, ma viste le dimensioni lo sconsiglio a chiunque. L'estetica generale è per me mozzafiato, la trasparenza talmente perfetta che riguardando le foto usate per la recensione avevo l'impressione che la penna fosse stata ricavata da un blocco di ghiaccio.

Tale livello di levigatura e lucidatura, rende semplice e immediato anche pulire la penna: 2 o 3 sciacquate sono sufficienti per riportare la Leonardo Nuda al suo stato originale. Mi erano già capitate delle stilografiche facili da lavare, ma mai a questo livello.
In generale il livello di attenzione ai dettagli è davvero molto elevato, la chiusura, ad esempio avviene con un giro secco all'interno del cappuccio e il pennino si allinea perfettamente alla clip.

Ma veniamo al pezzo forte (almeno per me) ed il motivo per cui questa Leonardo Nuda è probabilmente la mia stilografica preferita.
Il pennino montato su questo esemplare è il Fenice in tagliato csi fine.
La stragrande maggioranza dei pennini Leonardo che ho provato fino ad oggi, mi hanno lasciato pienamente soddisfatto, alcuni anche a bocca aperta, ma questo per me è un'altra cosa. Il Fenice ha tutte le caratteristiche che in questa fase della mia vita cerco in un pennino: feedback, scorrevolezza, precisione, una certa rigidità (superiore a quell in oro Jowo) ma un'eguale capacità di flettere qualora glielo si chieda. Il controllo che riesco ad ottenere con questo pennino è superiori a tutti quelli provati fino ad ora, eccezion fatta per uno stub Pilot usato gentilmente vendutomi da un utente di questo forum.

Estetica e pennino: la Leonardo Nuda interpreta perfettamente quelli che sono i miei gusti personali risultando certamente una delle stilografiche che più amo.
Allegati
4.jpg
5.jpg
7.jpg
Tommaso
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo MZG Nuda

Messaggio da sansenri »

grazie per avercela mostrata.
Tendo a non amare troppo le demonstrator, con alcune eccezioni però, e mi viene da dire che probabilmente farei una eccezione per questa.

Le demonstrator, a parte le caratteristiche tipiche note a tutti legate al fatto di mostrare l'interno e l'inchiostro, hanno un aspetto peculiare (non necessariamente negativo o positivo): sembrano molto diverse dalla penna in versione "solida". Questo in un certo senso (a parte il gusto, che piacciano o meno) le rende interessanti. E' come avere una penna diversa.

Alcune demonstrator purtroppo però accentuano l'aspetto "cheap".

Tra le demonstrator che apprezzo come aspetto, per nulla cheap, la Optima, la Pelikan M800, la Conid, la Stipula Etruria.
Aggiungerò questa!
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo MZG Nuda

Messaggio da tomcar »

Eh lo so, alcune sembrano semplicemente penne che hanno dimenticato di vestire. Ma questa, anche vedendola a confronto con una signora demo come la Pelikan m805 ad esempio, è proprio un’altra roba. Anche solo per il peso ti accorgi che il livello è nettamente superiore.
Tommaso
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3493
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo MZG Nuda

Messaggio da Automedonte »

Appartengo anch'io alla schiera di quelli che non amano le demonstator ma questa la trovo interessante.

Però avrei anche una domanda: per caso hai fatto una tariffa flat con Leonardo che compri tutte queste penne :D
Cesare Augusto
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo MZG Nuda

Messaggio da tomcar »

Automedonte ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 12:49 Appartengo anch'io alla schiera di quelli che non amano le demonstator ma questa la trovo interessante.

Però avrei anche una domanda: per caso hai fatto una tariffa flat con Leonardo che compri tutte queste penne :D
ahahah un canone mensile dici?
magari fosse...
Tommaso
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3493
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo MZG Nuda

Messaggio da Automedonte »

tomcar ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 14:33
Automedonte ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 12:49 Appartengo anch'io alla schiera di quelli che non amano le demonstator ma questa la trovo interessante.

Però avrei anche una domanda: per caso hai fatto una tariffa flat con Leonardo che compri tutte queste penne :D
ahahah un canone mensile dici?
magari fosse...
qualcosa del genere tipo netflix :lol:
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Recensioni”