Visconti Divina Black oversize

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da Guenda »

Ciao a tutti ed in prima battuta Buon Anno!! Volevo mostrarvi cosa mi ha portato Babbo Natale..
Lungi da me chiamarla "recensione" in quanto non credo di possedere gli strumenti giusti, piuttosto la chiamerei "condivisione" delle sensazioni che dalla penna arrivano all'anima dello stilofilo!!
Mi sono detta: se continuo solo a leggere quello che scrivono gli altri, non contribuisco in nulla! E quindi eccomi..

Già ultra nota e dalla indubbia avvenenza: Visconti Divina Black oversize.


Qualche caratteristica:
Materiale: lucite nera
Finiture: oro 14 kt
Pennino: oro 14 kt 585
Caricamento: sistema Pull & Turn
Chiusura cappuccio: a rotazione e pressione. Credo Hook Safe Lock ma vi prego correggetemi se sbaglio!
Caratteristiche: la divina proporzione tra i suoi elementi secondo il numero aureo

Nonostante le sue dimensioni "importanti" trovo sia una penna compatibile con una mano femminile (inserisco una foto per cercare di darvi un'idea, anche se ho una mano abbastanza grande per essere una donna). Per penne come queste mi riferisco all'uso senza il cappuccio perché altrimenti le dimensioni diventano davvero eccessive ed avverto una sensazione di sbilanciamento indietro durante la scrittura.

Pennino:
Trovo che il pennino abbia un'ottima scorrevolezza. Non ho notato false partenze (neppure dopo diverse ore di inutilizzo) ne' alcun tratto "mancato" o "stentato".

Senza entrare in definizioni tecniche e basandomi solo sull'esperienza, ho la sensazione che sia un pennino "rigido" che conferisce alla penna stabilita' nella scrittura sia per quel che riguarda il flusso dell'inchiostro (sempre equilibrato e ben distribuito anche dopo qualche minuto di pausa senza cappuccio) sia per quel che riguarda la regolarità del tratto che non si "allarga" anche dopo un po' che si scrive.
Entrambe caratteristiche che apprezzo perché non amo i flussi troppo generosi (soprattutto nelle ripartenze in cui spesso il tratto e' largo e molto inchiostrato).
Per essere un pennino M (quindi non il mio favorito che è quello F) devo dire che lo trovo forse più sottile di altri pennini M Visconti che ho.. Saranno la maggiore stabilità del pennino e le sue dimensioni? Fatemi sapere se ho le traveggole o se è possibile che accada!
Avevo la possibilità di sostituire il pennino ma questa e' una cosa che non faccio mai (ovviamente salvo problemi tecnici): se una penna nasce in un certo modo, non mi piace modificarla.. È come se si operasse uno che scoppia di salute!

Caricamento:
Il sistema e' quello del Pull & Turn: il fondello si solleva dall'estremità del fusto semplicemente con le unghie. Per lo svuotamento si gira in senso antiorario e ovviamente in senso orario per il caricamento.
E' necessario immergere completamente il pennino fino alla sezione per procedere correttamente al caricamento. Ciò presuppone che la boccetta d'inchiostro sia piena ovvero occorrerà inclinarla leggermente per assicurarsi che l'inchiostro venga caricato. Lo segnalo perché il primo caricamento l'ho effettuato in una boccetta non pienissima ed è andato a vuoto! Peraltro non c'è molto modo di accorgereste perché non ci sono finestrelle sul fusto.
Ho utilizzato (nel secondo tentativo) l'inchiostro nero Visconti in dotazione (bellissima la boccetta a calamaio). Un nero non intensissimo (come preferisco se proprio deve essere nero.. Io amo il blu) ma con delle belle ombreggiature ed una buona fluidità.

Sistema di chiusura del cappuccio:
È un sistema che non avevo mai visto: a rotazione e pressione. Ci sono dei "dentini" sul fusto che agganciano il cappuccio.. Non è di immediata intuizione (ho visto gente andare nel panico per i tappi a vite..) ma originale.

In conclusione
Anche se il nome un po' mistico ed altisonante tenderebbe a farla rimanere nella sua bella teca.. Credo sia uno strumento di scrittura assolutamente compatibile con la quotidianità a patto che stia lontano da colleghi/amici che ti chiedono la penna e poi finisce nel loro taschino e persone che sudano a svitare una stilografica oversize col tappo a rotazione e pressione!!
Credo sia una delle penne più belle che possiedo per estetica e funzionalità (assolutamente fondamentale!).

Solo qui posso dirlo senza davvero riuscire a spiegare di cosa si tratta.. Voi sapete bene a cosa mi riferisco.. La magnifica sensazione di avere tra le mani un oggetto fantastico, sofisticato, perfetto..
Non so bene cosa sia.. Sentire la carta scorrere sotto le mani..il sibilo del pennino.. Il luccichio dell'inchiostro appena uscito e che continui a guardare con la coda dell'occhio..
Una penna esaudisce tutti i tuoi desideri.. Puoi farle scrivere quello che vuoi.. È lì per te.. È una parte di te.. È il prolungamento inchiostrato dei nostri pensieri..e lo è da secoli..

Vorrei precisare e ci tengo, che queste ultime righe si riferiscono a TUTTE le mie affezionatissime penne (e a quelle che verranno!) SOPRATTUTTO a partire da quelle che non sono costate più di 25 euro.. Questa passione non ha status, non ha caste, non ha regole.. Puoi innamorarti in un attimo del gentil tratto di una Cenerentola scorta chissà dove e non amare mai davvero la costosissima Star che ti sei regalato dopo averla vista su una patinatissima pagina di rivista..

La speranza e' di aver almeno dato un piccolo contributo informativo, seppur tutto personale ed opinabile!

Buona settimana!
Beatrice
Allegati
image.jpg
image.jpg (57.53 KiB) Visto 4636 volte
image.jpg
image.jpg (124.64 KiB) Visto 4636 volte
image.jpg
image.jpg (73.28 KiB) Visto 4636 volte
image.jpg
image.jpg (128.89 KiB) Visto 4636 volte
image.jpg
image.jpg (79.86 KiB) Visto 4636 volte
image.jpg
image.jpg (72.47 KiB) Visto 4636 volte
Beatrice
Andrea_R

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da Andrea_R »

... c'è qualcun altro che non spreca la notte a dormire oltre me :D ...
btw la recensione mi è piaciuta molto si vede da come ne parli che te ne sai innamorata, per il pennino è strano di solito quelli visconti non dovrebbero salire di una gradazione a causa del flusso abbondante, il sistema di caricamento è comunque uno stantuffo?
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da GGiovanni »

Bella recensione, è sempre molto difficile, ma utile, non fermarsi alle caratteristiche tecniche cercando di condividere le sensazioni.
... E fantastica penna.

Buona settimana,
Giovanni
rembrandt54

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da rembrandt54 »

Complimenti Beatrice !!!!
La tua recensione ha un valore aggiunto importantissimo : le tue emozioni ;)

stefano
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da Guenda »

Andrea_R ha scritto:... c'è qualcun altro che non spreca la notte a dormire oltre me :D ...
btw la recensione mi è piaciuta molto si vede da come ne parli che te ne sai innamorata, per il pennino è strano di solito quelli visconti non dovrebbero salire di una gradazione a causa del flusso abbondante, il sistema di caricamento è comunque uno stantuffo?
Ahahah! Beh nel profilo l'ho detto che sono nottambula!! Per quel che riguarda il pennino forse mi sono espressa male.. Non intendevo dire che di solito i pennini Visconti salgono di una gradazione col flusso.. Volevo dire che ho avuto la sensazione che per essere un pennino M Visconti mi è sembrato un po' più sottile degli altri che ho della medesima misura.. Ma ripeto, forse ho le traveggole!!
Si, il sistema di caricamento e' a stantuffo a scomparsa..
Grazie
Beatrice
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da Phormula »

Complimenti per la recensione :)
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da Guenda »

Grazie Giovanni, grazie Stefano.. Mi fa piacere il vostro commento positivo!
Buona giornata!
Beatrice
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da Guenda »

Phormula ha scritto:Complimenti per la recensione :)
:shock: accidenti! Mentre scrivevo "grazie" hai inserito il tuo commento.. Sarò sembrata cafona :lol:
Grazie! :)
Beatrice
Avatar utente
farfilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 14:26
La mia penna preferita: eh... va a periodi.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 045
Località: Milano

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da farfilo »

Bellissssima mano! :D
Sono OT?

Immagine
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da Alexander »

Complimenti!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da Rogozin »

Grazie della recensione Guenda :) La serie Divina mi piace particolarmente, fra i vari design.
Complimenti per l'acquisto e per la condivisione delle impressioni!
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da bandana7170 »

Bella recensione complimenti
Toni
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da Simone »

Non so se è la penna enorme o te hai le mani piccole! :shock: comunque, bellissima penna :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da Guenda »

Simone ha scritto:Non so se è la penna enorme o te hai le mani piccole! :shock: comunque, bellissima penna :D
Ahahahah!! La penna e' decisamente grande!
Grazie a tutti per i vostri commenti ed il supporto!
Beatrice
Beatrice
Avatar utente
grendlar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:32
La mia penna preferita: Templari-Visconti
Il mio inchiostro preferito: da decidere
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 041
Località: Firenze

Visconti Divina Black oversize

Messaggio da grendlar »

Davvero un'ottima recensione!! In qualità di possessore di una divina ( versione numerata color radica) condivido assolutamente il tuo apprezzamento in merito all'estetica e alla funzionalità di questo splendido oggetto...personalmente la considero una delle più belle penne, per armonia ed equilibrio delle forme, delle dimensioni! Che oggetti emozionanti che sono queste nostre amate penne!! :)
Magari vedo se riesco ad inserire 2 o 3 foto di quella che ho io!! ;)

Ronny
Ronny

"Virtus Ariete Fortior"
Rispondi

Torna a “Recensioni”