Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quaderno Tiger

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quaderno Tiger

Messaggio da Phormula »

Mediamente la qualità dei quaderni "tedeschi" è buona, perchè da quelle parti si usano ancora molto le stilografiche, ed è il motivo per cui la Germania conserva ancora tanti produttori di stilografiche scolastiche, a cominciare da Lamy. Purtroppo, con i prodotti private label, quelli a marchio del singolo supermercato, spesso la qualità cambia da un lotto all'altro, a seconda del fornitore.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Quaderno Tiger

Messaggio da pugliamix »

sansenri ha scritto: domenica 16 ottobre 2022, 17:10
chmiglio ha scritto: domenica 16 ottobre 2022, 15:01 Qualcuno utilizza i quaderni Tiger?
Io ne ho un paio, formato A5, puntinati, di quelli con la scritta bullet journal sulla copertina rigida. Benchè abbiano due tipi di carta diversa, uno molto bianca e l'altro color crema, sono entrambi perfetti per le mie stilografiche. E' un caso? Li ho pagati 4 euro l'uno, le pagine non le ho contate, ma tipo il Leuchtturm.
sì! è un caso! non il tuo quaderno, ma quel quaderno lì con la copertina rigida color sughero e la scritta Bullet Journal.
Lo menzionavo altrove, anch'io mi sono molto sorpreso della qualità della carta.
E' un caso nel senso che se compri qualsiasi altro quaderno da Tiger la carta è una schifezza... quello lì, a 4 euro, è sorprendente.
La carta è migliore di Leuchtturm e MOLTO migliore di Moleskine! Non noto il benché minimo bleedthrough né feathering.
Da prendere finché non cambiano la carta...
Io ho ho quello con copertina color sughero e scritta "exercise book". Stesse considerazioni sulla carta, molto buona. Le facciate differiscono, nel senso che una è più liscia dell'altra in ogni foglio, ma a parte questo, per me è ottimo. Prezzo, a memoria, mi pare proprio 4 euro.
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Quaderno Tiger

Messaggio da fantabaffo »

L'ho appena preso anch'io: formato A5, copertina in cartone, doppio segnapagina, elastico brillantinato :lol: , carta spessa e piottosto liscia, €6.
Appena inizierò ad usarlo scriverò le impressioni sulla qualità della carta.
Grazie per il suggerimento!
Allegati
Tiger + Capless
Tiger + Capless
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Cervogia
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 19:08
Gender:

Quaderno Tiger

Messaggio da Cervogia »

Con i quaderni Tiger ho esperienze diverse, ma per la maggior parte dei casi sono buone.

Tra gli articoli che ho avuto modo di provare:
Il modello di taccuino standard (o almeno in voga fino a due anni fa), con copertina rigida in simil-pelle nera, tasca interna e segnapagina nero che si trovava in formato A4-5-6 lo reputo ottimo. Carta spessa bianca, liscia, che non lascia passare l'inchiostro e rende la scrittura scorrevole.
Il modello di quaderno/ino (a4, a5 oppure anche quadrato), con copertina rigida in cartone, pagine a righe o bianche e carta bianca è decente ma non eccelle in niente. Con alcuni inchiostri la carta risluta troppo sottile, comunque dato il prezzo niente di grave.
I modelli in copertina flessibile e pagine colorate, copertine fantasia (anche molto pacchiane) li trovo inadatti alle stilografiche. Le pagine sono proprio sottilissime...

Comunque noto un certo abbassamento di qualità nei prodotti Tiger, in questi ultimi mesi. Ricordo che un tempo mi meravigliavo di ciò che si riusciva a trovare tra il ciarpame di questo negozio, mentre ora i prezzi sono lievitati e per il reparto cartoleria si è nettamente sgonfiato. Sarà un caso o solo un'impressione, ma se dovessi ritrovare i suddetti articoli ne farei scorta.
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Quaderno Tiger

Messaggio da chmiglio »

Aggiorno:
in questi giorni sono in vendita quaderni con copertina semirigida (rosa o celeste), 80 fogli/160 pagine puntinate, e un interessante elastico per chiudere sul lato corto provvisto di due anellini per le penne. Carta buona. Prezzo 6 euro (per via dell'elastico portapenne)
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”