Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da francoiacc »

Se la memoria non mi inganna, fu al pen show di Bologna del 2021 che vidi per la prima questa idea di Letizia Iacopini, una penna dalla ”Anima Vintage”, nome che appunto contraddistingue queste penne.

Le “Anima Vintage” sono penne realizzate artigianalmente con delle linee che ricordano le classiche produzioni della tradizione italiana degli anni ‘40-’50. Montano tutte pennini in vintage riciclati da penne vintage, tra cui si trovano dei meravigliosi flessibili ineguagliabili da qualsiasi produzione moderna.

E così, galeotto fu l’ultimo pen show, organizzato durante uno dei raduni del Circolo, in cui abbiamo avuto il piacere di ospitare Letizia, mi sono lasciato irretire da una Ogiva Extra, una Anima Vintage ispirata alle vecchie Omas ma che fa l’occhiolino alle produzioni americane di inizio ‘900, ovviamente il pennino è proprio uno di quei pennini Omas anni ‘40 seriamente flessibile.
Eccola:
IMG_E6174.JPG
IMG_E6177.JPG
La penna è in acetato di cellulosa, un materiale di quelli che secondo me o si amano o si odiano per la sua particolare colorazione. Io ovviamente l’ho amato subito, il cosiddetto colpo di fulmine; è un materiale che mi ricorda le celluloidi Extra Lucens di Omas, un materiale che presenta delle semi-trasparenze che vanno dal blu all’ambra con una predominanza di blue. La profondità di questa celluloide moderna è impressionante, si vedono le diverse tonalità di colore galleggiare, una sopra l’altra. A prima vista da’ quasi una sensazione di fragilità, ma una volta impugnata ci si rende conto di avere tra le dita una penna solida e di ottima fattura

Sul cappuccio la clip fa decisamente il verso alle produzioni americane, essendo posizionata dalla sommità ad oltre i 2/3 della lunghezza del cappuccio, stile Wahl, e con la sua pallina che ricorda le clip delle prime Duofold. Sulla clip troviamo anche inciso 18K.R, ossia placcata oro 18K.
IMG_E6178.JPG
Sul retro del cappuccio troviamo inciso SEC for Tenpen, dove SEC è il marchio dell’artigiano e Tenpen è il marchio della Iacopini.
IMG_E6191.JPG
La penna è di misura grande, eccone i dettagli tecnici:
Lunghezza da chiusa: 147,6 mm
Lunghezza da aperta: 128 mm
Lunghezza calzata: 172 mm
Diametro fusto: 13 mm
Diametro sezione: 11,2-10 mm
Peso: 23 gr

La Ogiva Extra ha una linea piuttosto snella ed è una penna che senza cappuccio cade perfettamente in mano risultando ben bilanciata. Con il cappuccio calzato si sbilancia leggermente all’indietro, ma la penna a mio parere, in assetto da scrittura si esprime stilisticamente al suo meglio, pertanto reputo sia un vero peccato usarla senza calzarla benché non sia necessario.
IMG_E6175.JPG
Il sistema di ricarica è il pistone, che troviamo attaccato al fondello di ricarica con una spinetta proprio come si faceva una volta sulle Omas in celluloide. La capienza di inchiostro è di 1.1ml, una capienza standard per una penna moderna… molto meno per una penna dall’anima vintage.

La sezione è corta con un bel bordo alla fine, proprio come quelle di un tempo, per cui le dita finiscono sulla filettatura, personalmente preferisco andare al di sopra in quanto trovo i filetti un po' fastidiosi. Preciso tuttavia che io sono uno che le penne le strizza!
IMG_E6179.JPG
Veniamo alla parte succulenta, il gruppo scrittura. Ad essere sinceri non c’è tanto da dire sulle performance di questo gruppo scrittura, è un pennino flessibile OMAS con il suo bel conduttore in ebanite, è un flessibile vero, un wet noodle che non perde un colpo e che strappa una lacrima di emozione quando scorre sulla carta. La variazione di tratto è assolutamente naturale, la si ottiene scrivendo senza dover esercitare pressione. Ovviamente è un pennino fatto per carte serie, altrimenti ci troviamo solo una grossa chiazza sul foglio Il lato dolente è la sua dimensione. Credo che ci sarebbe voluto un pennino senior, mentre quello montato è un pennino taglia media. Avrei preferito una penna più piccola piuttosto che una penna di taglia con un pennino sottodimensionato. Tuttavia la bellezza del materiale e le performance di scrittura fanno ampiamente perdonare questo difetto estetico.
IMG_E6184.JPG
Trovo in definitiva questo progetto Anima Vintage molto interessante, sono penne che hanno a pare mio non solo l’anima ma anche il cuore vintage grazie a pennini che restituiscono il puro piacere di scrivere.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da balthazar »

Progetto interessantissimo. Penna bellissima ed altrettanto bel pennino. Complimenti Francesco :thumbup:
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da levodi »

quel pennino è una garanzia
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da Pippo »

Facile lasciarsi irretire Francesco: bella penna e gran bel pennino! Interessante ed articolato in un'invidiabile offerta il progetto. Complimenti per aver trovato pennini ed alimentatori originali! :wave:
Luca
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da Mir70 »

Bellissima penna Francesco
francoiacc ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 17:44 ...
Il lato dolente è la sua dimensione. Credo che ci sarebbe voluto un pennino senior, mentre quello montato è un pennino taglia media. Avrei preferito una penna più piccola piuttosto che una penna di taglia con un pennino sottodimensionato. Tuttavia la bellezza del materiale e le performance di scrittura fanno ampiamente perdonare questo difetto estetico.
Qui i nostri pareri non coincidono (sai che noia altrimenti...) :D
Personalmente trovo la taglia del pennino azzeccata sia per le dimensioni della sezione che del fusto ; forse è colpa del cappuccio - cicciotto ? o troppo lunga la parte ogivale ? - calzato che a colpo d'occhio fa sembrare il pennino leggermente sottodimensionato .
Mirko
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da Golia »

Anche secondo me il pennino non sembra così sottodimensionato ma forse con cappuccio calzato ci starebbe una taglia più grande.
comunque gran bella penna! complimenti :clap:
BP
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da Spiller84 »

Gran bella penna. Anche io trovo che il pennino non sia sottodimensionato, ma giusto. Poi con la sua conformazione mi sembra una linea filante, essendo la penna lunga ma non cicciotta. Gran bella realizzazione.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da francoiacc »

balthazar ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 19:21 Progetto interessantissimo. Penna bellissima ed altrettanto bel pennino. Complimenti Francesco
Grazie mille Luigi! Quel pennino è una vera meraviglia :thumbup:

levodi ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 19:23 quel pennino è una garanzia
Peraltro praticamente nuovo a giudicare dall'iridio.

Pippo ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 19:27 Facile lasciarsi irretire Francesco: bella penna e gran bel pennino! Interessante ed articolato in un'invidiabile offerta il progetto. Complimenti per aver trovato pennini ed alimentatori originali!
Infatti... bisognerebbe starsene lontani da certe penne :lol:
I complimenti li facciamo alla Iacopini, è lei che trova penne NOS e qualche stock di materiale da cui recuperare questi meravigliosi gruppi scrittura. :wave:

Mir70 ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 20:42 Bellissima penna Francesco
Qui i nostri pareri non coincidono (sai che noia altrimenti...)
Personalmente trovo la taglia del pennino azzeccata sia per le dimensioni della sezione che del fusto ; forse è colpa del cappuccio - cicciotto ? o troppo lunga la parte ogivale ? - calzato che a colpo d'occhio fa sembrare il pennino leggermente sottodimensionato .
E meno male che ci sono divergenze di opinioni sai che noia altrimenti.
Diciamo che le foto che ho fatto tendono un po a minimizzare il piccolo difetto estetico, tuttavia considera che siamo davvero al limite come dimensioni, è che io preferisco piuttosto un pennino un po' sovradimensionato. :wave:

Spiller84 ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 21:46 Gran bella penna. Anche io trovo che il pennino non sia sottodimensionato, ma giusto. Poi con la sua conformazione mi sembra una linea filante, essendo la penna lunga ma non cicciotta. Gran bella realizzazione.
Vero, infatti la sua forma sfilata tende a minimizzare la cosa. Rimarco che c'è molto di gusto personale, non è eccessivamente piccolo, diciamo che se avesse avuto un pennino più grande lo avrei preferito. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da Tribbo »

Penna veramente di grande impatto e notevoli prestazioni! Complimenti all'artigiano che ha costruito questa meraviglia

...mi associo con quanti hanno trovato che il pennino non sfiguri, ma come giustamente hai scritto è una questione di gusti e senso estetico
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da francoiacc »

Tribbo ha scritto: lunedì 6 marzo 2023, 17:57 Penna veramente di grande impatto e notevoli prestazioni! Complimenti all'artigiano che ha costruito questa meraviglia

...mi associo con quanti hanno trovato che il pennino non sfiguri, ma come giustamente hai scritto è una questione di gusti e senso estetico
:thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da Lilli »

Bella penna, per forma e per colore 🤩 adoro quando c'è del blu... 🤩
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da MaPe »

Questa me l'era persa! Molto bella, specialmente i colori che hai scelto. Sul pennino non mi dilungo, una garanzia.
Massimo
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da francoiacc »

Lilli ha scritto: domenica 12 marzo 2023, 21:20 Bella penna, per forma e per colore 🤩 adoro quando c'è del blu... 🤩
MaPe ha scritto: martedì 25 luglio 2023, 7:26 Questa me l'era persa! Molto bella, specialmente i colori che hai scelto. Sul pennino non mi dilungo, una garanzia.
Confesso che la scelta non e' stata ardua, adoro il blue! :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 383
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da Godowsky1930 »

La penna è bella, mi piace, penso che abbbia un costo poco abbordabile , perlomeno per me, ma comunque altri artigiani di cui non posso fare il nome ( a meno che me lo chiedano eventualmente in MP) dormienti sul forum , ma presenti ai pen show che da anni costruiscono le loro penne su pennini vintage e alimentatore in ebanite. io per esempio ne ho tre una costruita intorno a un pennino nuovo adjustable nib wahl eversharp e un altro Ercolessi di metà degli anni 30 proveniente in modo indiretto dalla filiera Omas. Effettivamente le prove di scrittura sono esaltanti come con certe vintage. In più il materiale utilizzato è per lo più la celluloide , in un caso l'ebanite (giapponese). umberto
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 985
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Anima Vintage by Tenpen - Ogiva Extra

Messaggio da edis »

È una moda del momento costruire penne che vengono per ospitare pennini di altre epoche e non più in commercio.
Vero è che uno dei miei pennini più belli, se non il più bello, è un extra lucens che sta su una Omas Dama. È bello ma non è versatile, vuole un certo tipo di carta, e un certo tipo di attenzione quando scrivo, motivi per cui non lo uso molto. La Dama è una penna piccola, potrei cercare lo stesso pennino su una penna di dimensioni più comode, o rivolgermi agli artigiani che hanno messo assieme l'Anima Vintage di Francesco e avere un extra lucens altrettanto, se non più bello, su una penna di misure più generose. Dal mio punto di vista, non vale la pena, sia perché la penna nello specifico esteticamente non incontra il mio gusto, sia perché trovo altamente rischioso comprare una penna assemblata da due privati. Vero è che per il mio modo di utilizzare le penne, mi trovo meglio con altri prodotti, ma chi ama utilizzare i pennini dei vecchi stilofori in questo modo riesce ad averli su una stilografica. Il prezzo lo fa la domanda, e mi pare di vedere che Letizia e Stefano stiano riscuotendo un certo successo.
Rispondi

Torna a “Recensioni”