Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da alfredop »

Antenata della attuale Imporium la Lamy Persona è stata per un po’ di tempo la penna flagship di Lamy. Si contraddistingue per un design cilindrico estremamente semplice con un tappo molto bombato nella sua parte alta e con una clip estraibile all’occorrenza.
La versione in foto è quella più economica prodotta in Macrolon (lo stesso materiale usato per la più diffusa Lamy 2000), ed è la versione da me preferita in quanto molto più leggera delle altre in metallo. Il pennino è semi-conico non richiudendosi completamente, ed è molto elastico (non flessibile però, pur sollevandosi sotto pressione, i rebbi non si aprono apprezzabilmente), il risultato è una scrittura estremamente piacevole.
Grazie al peso ridotto la penna è ben bilanciata, se si calza il tappo posteriore (che si fissa con uno snap alla parte posteriore) la penna è lievemente sbilanciata all’indietro favorendo una scrittura senza alcuna pressione sul foglio.

Per i miei gusti questa penna ha alcuni vantaggi rispetto all’Imporium attuale, innanzitutto è più leggera (al momento le Imporium sono solo metalliche), e poi il pennino è più piacevole da usare (senza contare che il fine della Persona scrive più sottile dell’EF dell’Imporium).

Ecco alcune foto:
IMG_8475.jpeg
IMG_8476.jpeg
IMG_8477.jpeg
IMG_8478.jpeg
IMG_8479.jpeg
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da Ottorino »

Concordo sulla versione in macrolon. Ho avuto quella in metallo ma era per me una disperazione: troppo pesante.

Mi piaceva l'idea del fermaglio a scomparsa, ma sostanzialmente è stata una delusione. Non sono mai riuscito ad abituarmi. Premendo sul fermaglio del mio esemplare, il fermaglio non si staccava a sufficienza dal corpo rendendo l'iserimento nella tasca un vero cilicio.

Il tuo esemplare come va, dal punto di vista fermaglio ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da MrStaty »

Molto bella, nella sua semplicità. Mi piacerebbe molto
provarne una :thumbup:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da ASTROLUX »

Queste Lamy non mi hanno mai convinto fino in fondo, danno l'impressione che il materiale del corpo e del cappuccio sia abbastanza spartano.Tanto che dalla foto il cappuccio sembra ossidato più che satinato.
Eppure sia questa penna che la 2000 hanno un bel pennino in metallo nobile, magari mi fido troppo delle foto in rete, ma gli ho sempre preferito altro.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da Ottorino »

La finitura, dal vero, è piuttosto bella e piacevole. E nulla di spartano: anzi restituisce una sensazione di roba di lusso.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da alfredop »

Ottorino ha scritto: lunedì 31 luglio 2023, 10:16 Concordo sulla versione in macrolon. Ho avuto quella in metallo ma era per me una disperazione: troppo pesante.

Mi piaceva l'idea del fermaglio a scomparsa, ma sostanzialmente è stata una delusione. Non sono mai riuscito ad abituarmi. Premendo sul fermaglio del mio esemplare, il fermaglio non si staccava a sufficienza dal corpo rendendo l'iserimento nella tasca un vero cilicio.

Il tuo esemplare come va, dal punto di vista fermaglio ?
In realtà pur ritenendo il fermaglio un elemento estetico imprescindibile non aggancio mai le penne ad un taschino (difficilmente porto la giacca, e non uso mai camicie con il taschino).

ASTROLUX ha scritto: lunedì 31 luglio 2023, 12:20 Queste Lamy non mi hanno mai convinto fino in fondo, danno l'impressione che il materiale del corpo e del cappuccio sia abbastanza spartano.Tanto che dalla foto il cappuccio sembra ossidato più che satinato.
Eppure sia questa penna che la 2000 hanno un bel pennino in metallo nobile, magari mi fido troppo delle foto in rete, ma gli ho sempre preferito altro.
Confermo quello che dice Ottorino, la penna pur nel minimalismo tipico di Lamy, è molto ben fatta in tutti i suoi elementi. Il cappuccio ha bisogno di una passata di iosso, ma ho infilato la penna nello zaino giusto prima di partire per le vacanze e non ho avuto il tempo.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da davide451 »

Ciao a tutti, ho anch'io la Lamy Persona, nella versione titanio ed oro, ed allego due foto fatte al volo con il cellulare.
La penna effettivamente è pesantuccia, oltre 44 gr che diventano 31 senza cappuccio, per cui non è la penna adatta se si deve scrivere a lu8ngo, ma scrive molto bene con un pennino eccezionalmente morbido.
Sull'estetica lascio a ciascuno di noi di esprimere il proprio gusto, io la trovo bellissima e la lavorazione a colonne del titanio la rende davvero particolare.
La clip non mi ha mai dato nessun problema, piuttosto ho rilevato un tendenza a svitarsi appena nella tasca della giacca, appena appena, una frazione di giro, ma quanto basta per farmi temere che si apra e mi macchi tutto, per cui portapenne e problema risolto.
Ciao e buona serata. Davide
lami persona.jpg
lamy persona 2.jpg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da Ottorino »

Concordo sulla morbidezza. Simile alle Parker 75. Molleggiato, direi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da alfredop »

Ottorino ha scritto: lunedì 31 luglio 2023, 20:43 Concordo sulla morbidezza. Simile alle Parker 75. Molleggiato, direi.
Infatti, molleggiato è la definizione adatta.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 383
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da Godowsky1930 »

E’ l’unica penna che ho perso.Mie’ uscita dalla tasca interna della giacca.Della clip non mi fido. L’ho ricomprata però. Umberto
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da alfredop »

Comunque ho deciso di fare un po’ di recensioni di queste penne non più in produzione che però non possono essere ancora ritenute vintage.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 985
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da edis »

La trovo esteticamente bellissima, una vera linea Bauhaus. Io l'ho avuta in metallo ma l'ho venduta per il peso, in macrolon la ricomprerei, mi piace tantissimo. Mi entusiasma meno la prova di scrittura, il tratto mi sembra molto "impastato".
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da alfredop »

edis ha scritto: mercoledì 2 agosto 2023, 13:02 La trovo esteticamente bellissima, una vera linea Bauhaus. Io l'ho avuta in metallo ma l'ho venduta per il peso, in macrolon la ricomprerei, mi piace tantissimo. Mi entusiasma meno la prova di scrittura, il tratto mi sembra molto "impastato".
Il tratto è effettivamente un po’ impastato perché il pennino è fine (non esagerato come tratto) ma io ero in mood scrittura extrafine 😂

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da fabiol »

Ora mi è partita la scimmia di trovarne una come quella di Ottorino! 8-)

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

Lamy Persona designed by Mario Bellini

Messaggio da davide451 »

Vorrei segnalare al Forum un'altra versione della Lamy Persona, in titanio con lavorazione a colonne, come la mia, ma interamente placcata di platino.
Le foto non riescono a rendere la estrema lucentezza del platino che rende la penna veramente meravigliosa.
Il pennino è in oro bianco per coerenza cromatica, o armocromia come va di moda dire oggi.
lamy fc.jpg
La penna non è mia ma di un carissimo amico, collezionista di penne ed orologi che prima o poi spero di portare nel Forum.
Ciao a tutti
Davide
lamy fc 2.jpg
Rispondi

Torna a “Recensioni”