Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da lucacecchi »

Premetto... proprio non ci riesco ed ogni tanto ci riprovo... è che questo rosso mi piace tantissimo.
So che ci sono degli utenti che riescono ad usarlo regolarmente ma io ho già messo KO più penne, da una optima ad un parker Duofold e ultima una Lami Joy con pennino Stub 1.5.
Funzionava benissimo, ho pensato che con un pennino grande ed un discreto flusso non ci fossero problemi poi ad un certo punto ha smesso di scrivere.
Lavato tutto e cambiato inchiostro... ogni tanto saltellava, rilavata e ripetuto il ciclo una decine di volte.
Poi stufo ho aperto il gruppo di scrittura e cosa ho trovato?
Solo io ho questi problemi? Con che penna lo usate?!?
Come potete vedere i canali sono intasati dalle pagliuzze d'oro. Sono anche difficili da rimuovere!
Allegati
20230810_151538.jpg
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1977
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da Ste003 »

lucacecchi ha scritto: giovedì 10 agosto 2023, 18:05 Premetto... proprio non ci riesco ed ogni tanto ci riprovo... è che questo rosso mi piace tantissimo.
So che ci sono degli utenti che riescono ad usarlo regolarmente ma io ho già messo KO più penne, da una optima ad un parker Duofold e ultima una Lami Joy con pennino Stub 1.5.
Funzionava benissimo, ho pensato che con un pennino grande ed un discreto flusso non ci fossero problemi poi ad un certo punto ha smesso di scrivere.
Lavato tutto e cambiato inchiostro... ogni tanto saltellava, rilavata e ripetuto il ciclo una decine di volte.
Poi stufo ho aperto il gruppo di scrittura e cosa ho trovato?
Solo io ho questi problemi? Con che penna lo usate?!?
Come potete vedere i canali sono intasati dalle pagliuzze d'oro. Sono anche difficili da rimuovere!
Io, i miei 2 shimmering rimasti, li uso senza pescare le pagliuzze. Non è lo stesso scintillio, ma il colore almeno è quello. E non si intasa quasi più nulla. Poi qualcuna ci finisce lo stesso sia chiaro….
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1598
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da mastrogigino »

C'è più oro in quel conduttore che nel fiume del Klondike dove zio Paperone ha iniziato la sua carriera.... :mrgreen:
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1016
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da Mir70 »

Capitato anche a me la stessa cosa . Mi sono fatto l'idea che il loro utilizzo ottimale sia principalmente con una penna in vetro o similare (tipo Sailor Hocoro).
Mirko
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1977
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da Ste003 »

mastrogigino ha scritto: giovedì 10 agosto 2023, 18:27 C'è più oro in quel conduttore che nel fiume del Klondike dove zio Paperone ha iniziato la sua carriera.... :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da lucacecchi »

mastrogigino ha scritto: giovedì 10 agosto 2023, 18:27 C'è più oro in quel conduttore che nel fiume del Klondike dove zio Paperone ha iniziato la sua carriera.... :mrgreen:
Beh... giudicate voi.
La foto è presa dall'oculare di un microscopio e la definirei terribile. Anche il soggetto non è da meno.
Però una volta ripulito il conduttore la Joy è tornata a scrivere!
Allegati
20230810_184717.jpg
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 219
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da Hologon »

Lo uso costantemente, è l’inchiostro che preferisco.
Non ho mai avuto problemi con nessuna penna, fatta eccezione con tutte le Duofold Centennial che hanno tuttavia problemi di flusso con troppi inchiostri. Con varie Montblanc, Waterman, Omas, Lamy e Pelikan nessun problema, a parte una certa persistenza delle pagliuzze cambiando inchiostro, anche dopo qualche lavaggio, ma questo non mi dispiace.
Credo che la modalità di caricamento sia essenziale: è necessario non pescare troppe pagliuzze.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da Silvia1974 »

Accidenti, direi che comunque un inchiostro di per sè non dovrebbe comportare un rischio così alto per le penne :shock: Anche un utente accorto che cerca di caricare “poco fondame” corre comunque il rischio di accumulo nel tempo. Non so se dire che i produttori dovrebbero caricare meno contenuto in pagliuzze per boccetta, perché comunque poi ci sono penne che ne risentono meno, poi ci si mette il gusto personale, poi le questioni di marketing.. Non volendo imporre a nessuno quel che dovrebbe fare, nè produttore né utilizzatore, mi limito a non usare questi inchiostri. Ne ho avuti, ma li ho ceduti ed ora mi rimane solo un oro di Diamine che userò con pennino di vetro a Natale..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1598
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da mastrogigino »

Hologon ha scritto: lunedì 14 agosto 2023, 11:05 Lo uso costantemente, è l’inchiostro che preferisco.
Non ho mai avuto problemi con nessuna penna, fatta eccezione con tutte le Duofold Centennial che hanno tuttavia problemi di flusso con troppi inchiostri. Con varie Montblanc, Waterman, Omas, Lamy e Pelikan nessun problema, a parte una certa persistenza delle pagliuzze cambiando inchiostro, anche dopo qualche lavaggio, ma questo non mi dispiace.
Credo che la modalità di caricamento sia essenziale: è necessario non pescare troppe pagliuzze.
Ciao, che problemi hai avuto con le Duofold centennial ? Era una penna che mi interessava, ma se tendenzialmente è rognosa la eviterei....
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 219
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da Hologon »

Ciao, premetto che adoro la Duofold Centennial e ne ho diverse: con pennini normali nessun problema, con pennini che richiedono molto inchiostro (eg. Italic M o BBB) con alcuni inchiostri il flusso non è costante ed è necessario trovare l’inchiostro giusto. Altro inconveniente per me fastidioso - su tutte - è la tendenza, in sessioni intense di scrittura, allo svitarsi della sezione.
Sono piccoli problemi, che sopporto, perché mi piacciono molto e scrivono davvero bene!
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1140
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da RisottoPensa »

Se avete problemi alla sezione basta mettere un po' di grasso di silicone

Una cosa che ho imparato è che se non hai un feed rimovibile ( comunemente quelli ad incastro) è meglio evitare gli inchiostri shimmer...

Mi ritrovo poi sempre con le dita sbriluccicose lol
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1598
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da mastrogigino »

Hologon ha scritto: martedì 15 agosto 2023, 0:16 Ciao, premetto che adoro la Duofold Centennial e ne ho diverse: con pennini normali nessun problema, con pennini che richiedono molto inchiostro (eg. Italic M o BBB) con alcuni inchiostri il flusso non è costante ed è necessario trovare l’inchiostro giusto. Altro inconveniente per me fastidioso - su tutte - è la tendenza, in sessioni intense di scrittura, allo svitarsi della sezione.
Sono piccoli problemi, che sopporto, perché mi piacciono molto e scrivono davvero bene!
Ok, grazie. Io prediligo tratti fini, quindi non dovrei avere problemi in generale...
grazie di nuovo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11204
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da Ottorino »

@Hologon. Se intendi che tutto il puntale si sviti dal fusto, talvolta il rimedio è semplice. Non essere timidi nello stringere.

Se non ricordo male nelle centennial l'accoppiamento è metallo-metallo. Non si danneggia nulla a stringere più decisamente.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da lucacecchi »

RisottoPensa ha scritto: martedì 15 agosto 2023, 0:30 Se avete problemi alla sezione basta mettere un po' di grasso di silicone

Una cosa che ho imparato è che se non hai un feed rimovibile ( comunemente quelli ad incastro) è meglio evitare gli inchiostri shimmer...

Mi ritrovo poi sempre con le dita sbriluccicose lol
Questa mi interessa... metti il grasso prima di caricare l'inchiostro... non si fa un pasticcio?!?
Grazie
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1140
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Herbin Rouge Hematite vs Lamy Joy... vince l'inchiostro per abbandono

Messaggio da RisottoPensa »

Una volta che finisci di caricare l'inchiostro metti il grasso e richiudi, se sei attento anche se lo riapri non dovrebbe levarsi
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Inchiostri”