Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Jinhao 82

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da Mir70 »

Perché perder tempo a (mini)recensire una stilografica del valore di pochi dollari e prodotta in Cina ? Perché la penna in questione è tutto sommato bella, simpatica , sembra bene fatta e scrive bene !

Questa penna è arrivata dal distributore Gullor attraverso una piattaforma d'acquisto italiana, quindi zero tempi di attesa al costo di qualche euro in più (<10 euro) e con la possibilità di reso del prodotto. Confezione in plastica rigida (tipo TWSBI ma più piccola e senza inserti in gomma espansa) comprendente , oltre la penna con converter inserito , un foglietto con le istruzioni (vabbè) ed un pacchettino con cinque cartucce di diversi colori .

Jin - 3.jpeg
Jin - 4.jpeg

La resina plastica sembra essere di buona qualità ed al tatto piacevole quanto altre penne fatte dello stesso materiale, né più né meno.

Jin - 5.jpeg

L'anello del cappuccio con la scritta JINHAO ben definita e centrata rispetto al fermaglio è una nota positiva e lodevole, un poco meno preciso invece è il posizionamento dell'anello non completamente a filo con il corpo del cappuccio (non si nota comunque ad occhio nudo ed al tatto). Per così pochi dollari è un buon lavoro.

Jin - 1 (2).jpeg

La sezione di scrittura è dotata di un o-ring al termine della filettatura che ne assicura un saldo fissaggio al fusto ; il cappuccio è dotato di controcappuccio .

Jin - 2.jpeg

Bello a vedersi il pennino a due tonalità di colore, acciaio e dorato. La punta extra fine ha lavorato bene fin da subito , previo ammollo in acqua per la pulizia generale ma anche per bagnare per bene i canali capillari di trasporto dell'inchiostro.
Il tratto è effettivamente un extra fine (non giapponese giapponese, ma occidentale sicuramente si), con un leggerissimo feedback che sembra via via scomparire con l'utilizzo , pennino rigido ma estremamente gradevole da utilizzare . Potrebbe anche beccarsi un 8 pieno .

Di seguito qualche confronto del tratto con inchiostri diversi.

Jin - 6.jpeg
Jin - 7.jpeg

Un confronto della Jinhao 82 con la sua diretta concorrente (chi ha detto copia ? :D ) la Sailor Lecoule (perchè non si può paragonare la 82 con la Pro Gear Slim , troppo impari il confronto).

Jin - 1 (1).jpeg

il tratto dei pennini è praticamente il medesimo , le dimensioni delle penne anche e le plastiche pure. Tuttavia , a mio avviso , sono entrambe pennette da avere : con la Lecoule si ha una qualità generale e di scrittura un poco superiore e con la Jinhao una maggiore scelta nelle differenti colorazioni . L'una non esclude necessariamente l'altra.
Mirko
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Jinhao 82

Messaggio da cinturino »

E' veramente carina; a me e' appena arrivata la 9019 ( qualche problemino di flusso ma sembra stia migliorando), di Jinhao ho la 159, la x 159, la 80 e, appunto, la 9019, scrivono tutte bene ( spero e confido che la 9019 vada a regime) e mi sembrano tutte apprezzabili come qualita' costruttiva ( in relazione al prezzo ed anche piu' su); quasi quasi mi metto sulle tracce della 82 ... vado a vedere i colori ...
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da JohnDT10 »

Ordinata ieri XF, in arrivo domani. Spero solo non sia molto piccola... ma sono curioso di provarla ;)
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Jinhao 82

Messaggio da Gargaros »

JohnDT10 ha scritto: martedì 15 agosto 2023, 14:15 Ordinata ieri XF, in arrivo domani. Spero solo non sia molto piccola... ma sono curioso di provarla ;)
Se hai avuto modo di provare una Sailor Lecoule o Profit o una Pilot Prera, le misure sono più o meno quelle.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da Mir70 »

Si esatto, essendo la copia della Sailor Lecoule o della Pro Gear Slim , le dimensioni sono quelle (12 cm e rotti chiusa e poco più di 14 cm con il cappuccio calzato)
Mirko
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da JohnDT10 »

Grazie Gargaros e Mir70. ;)
L'ho presa per curiosità, la colorazione (blu/verde) e il prezzo basso mi hanno convinto.
Spero mi stia benino in mano... :think:
Renato.
"Docendo discitur"
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Jinhao 82

Messaggio da cinturino »

Ma esiste la Jinhao "ispirata" alla Sailor pro gear ( non alla slim) cosi da avere dimensioni maggiori ? Vi ringrazio come sempre
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da JohnDT10 »

Mir70 ha scritto: martedì 15 agosto 2023, 18:57 Si esatto, essendo la copia della Sailor Lecoule o della Pro Gear Slim , le dimensioni sono quelle (12 cm e rotti chiusa e poco più di 14 cm con il cappuccio calzato)
Arrivata... prima impressione molto buona! ;)
A parte le dimensioni, per me minime (ma la utilizzerò con cappuccio montato), le finiture non sono male e il montaggio
è accurato. Come scritto da Mir70 c'è un o-ring tra sezione e fusto per evitare giochi; inoltre su quella da me ricevuta non
c'è nessun gap tra anello e cappuccio.
Pennino molto piacevole, rigido ma scorrevole, con feedback quasi nullo, un po' piccolino (#5) ma adatto alle dimensioni
della penna.
Vediamo come si comporta tra qualche tempo...

1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da RisottoPensa »

Purtroppo a me me ne è capitata una con feed che si ghiozzava con la M, alla fine preso dall'ira l'ho rotto e buttato via :lol:

Diciamo che potevo tenermelo per lavorare sulla punta, ma vabbè
I colori sono decisamente carini, e anche se le finiture sono cromate male, per il prezzo ci sta

La punta è stranissima, a me sembra che non sia stato lavorato minimamente
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da JohnDT10 »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 16 agosto 2023, 19:54 Purtroppo a me me ne è capitata una con feed che si ghiozzava con la M, alla fine preso dall'ira l'ho rotto e buttato via :lol:

Diciamo che potevo tenermelo per lavorare sulla punta, ma vabbè
I colori sono decisamente carini, e anche se le finiture sono cromate male, per il prezzo ci sta

La punta è stranissima, a me sembra che non sia stato lavorato minimamente
Anche se economica, mi dispiace per la tua penna!
Forse dalle foto può sembrare cromo, ma le finiture sono dorate 8-)
Sinceramente pennini "lavorati" su penne simili non ne ho mai visti... ma forse mi sbaglio?
Comunque scrive molto bene e, a mio vedere, non necessita di lavorazioni... :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da RisottoPensa »

JohnDT10 ha scritto: mercoledì 16 agosto 2023, 21:55
RisottoPensa ha scritto: mercoledì 16 agosto 2023, 19:54 Purtroppo a me me ne è capitata una con feed che si ghiozzava con la M, alla fine preso dall'ira l'ho rotto e buttato via :lol:

Diciamo che potevo tenermelo per lavorare sulla punta, ma vabbè
I colori sono decisamente carini, e anche se le finiture sono cromate male, per il prezzo ci sta

La punta è stranissima, a me sembra che non sia stato lavorato minimamente
Anche se economica, mi dispiace per la tua penna!
Forse dalle foto può sembrare cromo, ma le finiture sono dorate 8-)
Sinceramente pennini "lavorati" su penne simili non ne ho mai visti... ma forse mi sbaglio?
Comunque scrive molto bene e, a mio vedere, non necessita di lavorazioni... :wave:
Anche il mio scriveva bene ( quando scriveva), però aveva quella sorta di attrito che la rendeva pesante rispetto ad altre penne come la kaweco o la faber-castell.

Sinceramente se fosse possibile sostituire dei pennini ( e feed ) di altri produttori sarebbe bellissimo...
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
fanfenfurfer
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 5:28
Il mio inchiostro preferito: Water Resistant
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da fanfenfurfer »

Ci sono cascata anche io, me la sono fatta spedire con pennino F: la prima impressione quando è arrivata è stata pessima, anche se un po' è anche colpa mia visto che l'ho presa gialla coi brillantini. Effetto "color aspirato gastrico". Secondo errore: l'ho caricata con una delle cartucce in dotazione, scegliendo l'allegro e ottimista color MARRONE. Me la sono un po' cercata.

Ci ha messo una vita a iniziare a scrivere, e quando l'ha fatto non ha dato alcuna soddisfazione, grattando e inceppandosi più volte. Durante i primi minuti di scrittura con questa penna ho pensato che, anche se è vero che questa penna è economica, la mia Pilot Penmanship scrive meglio e costa ancora meno.

Ho continuato a scrivere aumentando la pressione sul pennino e pian piano (molto piano) il tratto è migliorato. Continuando a scrivere e pensare, mi si è posato sulle dita un bachiano monito che invita a comprare meno penne a caso:

jinhao82_a.jpg

An irdische Schätze das Herze zu hängen
Ist eine Verführung der törichten Welt.


Insomma ho ceduto a una delle tentazioni di questo mondo insensato e ora possiedo una Jinhao 82 che, comunque, sembra che più scriva più tenda a migliorare, quindi potrebbe presto anche diventare una buona penna, magari provandola con un inchiostro migliore. Il pennino è inoltre più flessibile di quanto mi aspettassi.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da RisottoPensa »

fanfenfurfer ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 18:31 Ho continuato a scrivere aumentando la pressione sul pennino e pian piano (molto piano) il tratto è migliorato

L'ho rotto perché scriveva solo se premevi ( molto ) :angel: :angel: :angel:
Buona fortuna :lol:
fanfenfurfer ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 18:31 magari provandola con un inchiostro migliore
Probabilmente inchiostri giapponesi, sono gli unici che possiedo e che vanno benissimo ( sono sicuro che le hanno formulate proprio per le loro penne dai tratti a stuzzicadente )
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Jinhao 82

Messaggio da mastrogigino »

Il pennino a occhio mi sembra il solito Jinhao misura #4 della 992..

Se funziona al più è mediocre...

Peró ha il vantaggio che se lo sfili puoi sostituirlo con un'altro jinhao di quelli "stub", sono di latta nel senso che se premi si piegano e rimangono piegati ma l' 1.1 non è male.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Jinhao 82

Messaggio da Gargaros »

mastrogigino ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 20:53 sono di latta nel senso che se premi si piegano e rimangono piegati
Mai capitatomi, se non con una vera taroccata di Jinhao...
Rispondi

Torna a “Recensioni”