Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Apple IPad e stilografica (domanda)

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Apple IPad e stilografica (domanda)

Messaggio da AinNithael »

In base al principio “La bara non ha tasche” che fino a poco tempo regolava soltanto i miei acquisti per far regali ad altre persone, ho comprato il primo iPad della mia lunga vita fornendolo anche di Pencil. Quest’ultima negli strumenti di scrittura ha anche la stilografica con pennino flessibile ma solo se scrivo in Nota, non l’ho trovato in Freeform che dovrebbe essere il posto deputato per i ghirigori grafici.
Non so se sia un limite mio o del bell’accrocchio Apple. Se è la prima che ho scritto cosa dovrei fare?
N.B. iPad di 10 generazione, pencil di 1^.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Apple IPad e stilografica (domanda)

Messaggio da Polemarco »

Mi hai ricordato Baricco quando parla della “ invenzione “
Dei treni e della gara tra diverse soluzioni. Una se ricordo bene prevedeva una motrice a cavalli (i cavalli veri stavano sopra il carrello e non davanti) Non ti sto dileggiando: è solo una immagine che mi è comparsa in mente !
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Apple IPad e stilografica (domanda)

Messaggio da AinNithael »

Polemarco ha scritto: mercoledì 16 agosto 2023, 13:44 Mi hai ricordato Baricco quando parla della “ invenzione “
Dei treni e della gara tra diverse soluzioni. Una se ricordo bene prevedeva una motrice a cavalli (i cavalli veri stavano sopra il carrello e non davanti) Non ti sto dileggiando: è solo una immagine che mi è comparsa in mente !
:lol: :lol:

Adesso però mi manca l'emoticon "linguaccia" fra quelle nel forum. Mi tocca cercarla :D
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Apple IPad e stilografica (domanda)

Messaggio da AinNithael »

😛😜😛 trovate



🤗
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Apple IPad e stilografica (domanda)

Messaggio da Polemarco »

:D 😍😁 !!!!!
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Apple IPad e stilografica (domanda)

Messaggio da stanzarichi »

Io (iPad Pro 2018 e Pencil 2) utìlizzo goodnotes per gli appunti e i ghiri gori: permette di realizzare taccuini con tanto di copertina, scegliere la tipologia e il colore della carta e ha la possibilità di utilizzare la penna stilografica con variazione dell dimensioni della punta e sensibilità alla pressione.

Lato negativo: è un app di terze parti a pagamento. Ai tempi la pagai una tantum pochi euro, ora non so dirti se sia ancora così o se sia ad abbonamento mensile.
Riccardo
AntoScalo
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 7 agosto 2023, 12:16
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Arancione - Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Gender:
Contatta:

Apple IPad e stilografica (domanda)

Messaggio da AntoScalo »

stanzarichi ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 8:57è un app di terze parti a pagamento. Ai tempi la pagai una tantum pochi euro, ora non so dirti se sia ancora così o se sia ad abbonamento mensile.
Confermo! È ancora a pagamento ma rimane la migliore app per scrivere, l’ho usata per tutto il periodo universitario, veramente impareggiabile.
Ma da quando mi sono appassionato alle stilografiche preferisco di granlunga prendere appunti su carta , al massimo ricopio a pc 😜
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2886
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Apple IPad e stilografica (domanda)

Messaggio da G P M P »

AntoScalo ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 9:03 Confermo! È ancora a pagamento ma rimane la migliore app per scrivere, l’ho usata per tutto il periodo universitario, veramente impareggiabile.
Ma da quando mi sono appassionato alle stilografiche preferisco di granlunga prendere appunti su carta , al massimo ricopio a pc 😜
Condivido. Acquistata a qualche euro (8? non ricordo), su iPad Pro 12" (vecchiotto, apple pencil di prima generazione) rende la scrittura su tablet molto molto vicina a quella fisica.

Ma nulla di gratificante quanto una bella stilografica, caricata con un bell'inchiostro, per scrivere su della bella carta. Ho resistito qualche mese, poi ho ricominciato ad andare in giro con i quaderni. Di sicuro però è utilissima per gestire grandi moli di appunti elettronici e ritrovarseli ovunque.
Giovanni Paolo
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Apple IPad e stilografica (domanda)

Messaggio da AinNithael »

stanzarichi ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 8:57 Io (iPad Pro 2018 e Pencil 2) utìlizzo goodnotes per gli appunti e i ghiri gori: permette di realizzare taccuini con tanto di copertina, scegliere la tipologia e il colore della carta e ha la possibilità di utilizzare la penna stilografica con variazione dell dimensioni della punta e sensibilità alla pressione.

Lato negativo: è un app di terze parti a pagamento. Ai tempi la pagai una tantum pochi euro, ora non so dirti se sia ancora così o se sia ad abbonamento mensile.
Grazie. :thumbup:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Apple IPad e stilografica (domanda)

Messaggio da AinNithael »

G P M P ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 10:01
AntoScalo ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 9:03 Confermo! È ancora a pagamento ma rimane la migliore app per scrivere, l’ho usata per tutto il periodo universitario, veramente impareggiabile.
Ma da quando mi sono appassionato alle stilografiche preferisco di granlunga prendere appunti su carta , al massimo ricopio a pc 😜
Condivido. Acquistata a qualche euro (8? non ricordo), su iPad Pro 12" (vecchiotto, apple pencil di prima generazione) rende la scrittura su tablet molto molto vicina a quella fisica.

Ma nulla di gratificante quanto una bella stilografica, caricata con un bell'inchiostro, per scrivere su della bella carta. Ho resistito qualche mese, poi ho ricominciato ad andare in giro con i quaderni. Di sicuro però è utilissima per gestire grandi moli di appunti elettronici e ritrovarseli ovunque.
Ovviamente, nulla di paragonabile all'esperienza stilografica su carta, però con il giocattolo elettronico nuovo che almeno ci sia la possibilità di un simulacro; lo trovo il minimo.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Apple IPad e stilografica (domanda)

Messaggio da stanzarichi »

AinNithael ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 10:48 Grazie. :thumbup:
Figurati! Quando parliamo di giochini tecnologici con la mela sopra me ne intendo un po’ :lol:
Riccardo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”