Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 299
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da Roland »

Con quale penna?


Una montblanc 146 del 1992 con pennino fine. E l'unica tra tutte le stilografiche che possiedo che si comporta bene con la carta della settimana enigmistica. Qualsiasi altra stilografica con pennino fine o extrafine caricato con tsuyu kusa mi innaffia la pagina. L'unica stilografica che si avvicina alle prestazione della 146 è una Optima con pennino EF a rebbi lunghi. Ma la optima lascia un tratto troppo bagnato e quindi l'inchiostro passa dall'altra parte della pagina. Suppongo sia colpa del alimentatore in ebanite.
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da AntonioBove »

L'unica penna che posso utilizzare su La Settimana Enigmistica è una 1911 PL con GvFC CB.
col medesimo inchiostro (l'unico nero che utilizzo) nessun'altra penna ha il medesimo ottimo comportamento, neanche la Decimo <F>.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3177
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da Koten90 »

Generalmente aspetto decisamente poco per dare un verdetto alla combinazione penna/inchiostro: se la sensazione di scrittura non è piacevole (che, per le mie penne abbastanza stitiche, significa che il pennino scorre male perché non lubrificato a sufficienza) tengo duro per qualche riga, poi lo cambio.
Il cambio avviene vuotando la penna (che era stata accuratamente lavata prima) nel calamaio di partenza, poi un altro lavaggio accurato, poi ricarica con altro inchiostro.
Non ho avuto problemi di contaminazioni negli ultimi 3 anni, se non con il R&K Alt Goldgrun che fece la muffa.

Se nemmeno le mie penne dal flusso più abbondante riescono a dare sensazione piacevole durante la scrittura, allora quell'inchiostro viene eliminato. Attualmente è successo solo con 4001 Nero e Diamine Green Black.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1149
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da RisottoPensa »

Koten90 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 10:45 Se nemmeno le mie penne dal flusso più abbondante riescono a dare sensazione piacevole durante la scrittura, allora quell'inchiostro viene eliminato.
download.png
Attualmente gli inchiostri alcuni inchiostri viola mi stanno creando problemi con alcune penne, spero davvero che trovo una penna ideale per loro :crazy:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3177
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da Koten90 »

RisottoPensa ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 19:51
download.png
Essendo penne giapponesi in prevalenza, userei questa foto per il meme, però anche la tua rende bene :lol:
Immagine
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1602
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da mastrogigino »

Koten90 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 10:45 Generalmente aspetto decisamente poco per dare un verdetto alla combinazione penna/inchiostro: se la sensazione di scrittura non è piacevole (che, per le mie penne abbastanza stitiche, significa che il pennino scorre male perché non lubrificato a sufficienza) tengo duro per qualche riga, poi lo cambio.
Il cambio avviene vuotando la penna (che era stata accuratamente lavata prima) nel calamaio di partenza, poi un altro lavaggio accurato, poi ricarica con altro inchiostro.
Non ho avuto problemi di contaminazioni negli ultimi 3 anni, se non con il R&K Alt Goldgrun che fece la muffa.

Se nemmeno le mie penne dal flusso più abbondante riescono a dare sensazione piacevole durante la scrittura, allora quell'inchiostro viene eliminato. Attualmente è successo solo con 4001 Nero e Diamine Green Black.
Allegati
IMG_1417.jpeg
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 344
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da Tisbacker »

Se il colore non è quello che mi aspettavo:
1) Mi arrabbio con me, che ci son cascato.
2) Mi arrabbio con tutti i siti/forum/universi paralleli sui quali ho letto recensioni e guardato prove che mi hanno convinto all’acquisto.
3) Ritorno su tutti i siti/forum/universi paralleli del punto due per avere conferma che ciò che ho visto non è ciò che sto sperimentando
Torno al punto 1 e 2

Se l’inchiostro “inchioda” la penna:
due strade..strada 1 mi piace il colore e allora lo provo su tutte le penne e/o si cerca una penna sulla quale può andare.
Strada 2, se il colore non mi piace si torna al percorso 1/2/3 di cui sopra e alla fine lo regalo o svendo.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Come vi comportate con l'inchiostro quando notate che non funziona bene con la penna?

Messaggio da Sliceman »

:D :D :D
Tisbacker ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 9:17 e/o si cerca una penna sulla quale può andare.
L’hai buttata lì come se niente fosse, ma vorrei sottolineare la pericolosità di questa affermazione… :D
Rispondi

Torna a “Inchiostri”