Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montegrappa Extra 1930 nuova versione

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Montegrappa Extra 1930 nuova versione

Messaggio da maylota »

La nuova versione ed il suo prezzo fuori dal mondo non mi convincono molto, ma la Montegrappa Extra resta una gran bella penna.

Montegrappa è un marchio molto forte e conosciuto. La mia speranza è che prima o poi lo prenda in mano qualcuno che sappia lavorare sui "fondamentali" (pennini, caricamento) e sia in grado di dargli una direzione stilistica ed un posizionamento sul mercato sensati.
Venceremos.
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Montegrappa Extra 1930 nuova versione

Messaggio da Roland »

Automedonte ha scritto: giovedì 7 settembre 2023, 17:35 Le tue considerazioni sono legittime ma se toglie tutte le parti in argento perde parte delle sue caratteristiche e non sembra neanche più una Montegrappa.
Io non ho detto che bisogna eliminare tutte le parti in argento. Ho sempre pensato che il problema di questa penna fosse solo ed esclusivamente la sezione in argento che è un vero colpo nell'occhio. L'argento usato per le decorazioni va bene (tipo la veretta) .

Facendo astrazione per un momento di quella maledetta filettatura in metallo, confrontate il vecchio e il nuovo modello e ditemi sinceramente se il nuovo modello non è più elegante del vecchio proprio perché c'è un unità di colore che non viene arbitrariamente interrotta. Il design del nuovo modello è molto più riuscito di quello vecchio.

Ripeto è un peccato la presenza della filettatura in metallo nel nuovo modello perché la Montegrappa era a un passo dalla perfezione stilistica e purezza della linea con questa stilografica. Per non parlare poi dei colori magnifici, ho un debole dopo averla vista e provata per il rosso. Un rosso pieno, sgargiante come se la penna fosse stata forgiata nelle fiamme dell'inferno.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Montegrappa Extra 1930 nuova versione

Messaggio da colex »

maylota ha scritto: giovedì 7 settembre 2023, 18:13 La nuova versione ed il suo prezzo fuori dal mondo non mi convincono molto, ma la Montegrappa Extra resta una gran bella penna.

Montegrappa è un marchio molto forte e conosciuto. La mia speranza è che prima o poi lo prenda in mano qualcuno che sappia lavorare sui "fondamentali" (pennini, caricamento) e sia in grado di dargli una direzione stilistica ed un posizionamento sul mercato sensati.
:thumbup:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montegrappa Extra 1930 nuova versione

Messaggio da alfredop »

Posso apprezzare la sezione in celluloide (anche se a me la sezione in argento non dispiaceva, tra l’altro concordo con il fatto che le sezioni in argento non sono scivolose), però a quel punto il fusto e la sezione devono diventare un tutt’uno e la filettatura deve essere fatta direttamente sulla sezione in celluloide (sanno ancora farlo?).

Per me meglio la vecchia versione.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montegrappa Extra 1930 nuova versione

Messaggio da fufluns »

sansenri ha scritto: giovedì 7 settembre 2023, 17:48 […]
La Extra la facevano già comunque anche in blu!
Aggiungo anche che quella celluloide blu è bellissima, in tal senso, se è la stessa, ho la sensazione che possa comunque essere una bella penna a vederla dal vero e potrei sorvolare sulle altre finezze.
[...]
La tua bellissima Extra, Enrico, che precedette la Extra 1930 e reca la bella incisione con il nome di Montegrappa e la silhouette del monte omonimo sul fusto, era fatta con la celluloide Blu Mezzanotte. La nuova versione in blu, che è già stata in produzione per alcuni anni (con la sezione in argento), è in Blu Mediterraneo. Ė un colore che, cromaticamente, sta tra le celluloidi Montegrappa Blu Mezzanotte e Turchese.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Montegrappa Extra 1930 nuova versione

Messaggio da Esme »

Belli questi spunti di valutazione. 🙂
Ognuno di noi ha sensibilità differenti, che spesso si affinano con il tempo e l'esperienza, ma anche con il confronto reciproco.

Io non riesco ad esprimere un giudizio sulle singole versioni nel loro complesso, perché per il mio personalissimo gusto la differenza di livrea (colore) rende ogni penna un caso a sè stante.

Non amo le troppe verette, le fasce alte e le sezioni metalliche, ma è indubbio che Montegrappa qui abbia fatto un lavoro molto buono.
Trovo che in linea di massima questa versione abbia un equilibrio di proporzioni, di posizionamento delle parti in contrasto, migliorato rispetto alla Classica.

Rispetto alla precedente versione della Extra, invece, per il mio gusto è un "dipende", e dipende come dicevo dalla livrea.
Se prendo la versione blu, ad esempio, preferisco quella nuova, perché in quella precedente la freddezza era eccessiva, non bilanciata.
La verde (bamboo nero o tartaruga che sia) la preferisco di gran lunga nella versione vecchia, perché quella nuova mi sembra meno armoniosa e un po' troppo anonima.
La tartaruga marrone non ha il termine di paragone, ma la vecchia versione non mi convince fino in fondo, non come la verde. Probabilmente non mi convincerebbe nemmeno nella nuova versione, ma forse la preferirei alla vecchia.

Sul metodo di caricamento non ho molto da dire. Non sono una patita delle penne a pistone. Ritengo che le penne a cartuccia/converter non siano meno "nobili".
Un converter annegato non è forse il massimo dal punto di vista della manutenzione, ma anche molti pistoni non lo sono.
Ha meno capienza, ma più stabilità di flusso.

Per quanto riguarda il prezzo...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Montegrappa Extra 1930 nuova versione

Messaggio da Cex71 »

E' davvero interessante notare tutti i commenti su questa (bellissima, secondo me) penna.
Anch'io trovo la versione vecchia un po' più bella, se non altro appare più preziosa e curata nel dettaglio come scrive il caro amico Franco. Peraltro da circa un paio di settimane sono riuscito a prendere una Extra bamboo nero, dopo averla ammirata a lungo nei suoi commenti ed è davvero meravigliosa in mano, più che in foto. Avevo una Historia e una Mya, già molto belle, ma la Extra è di un altro livello.
Tornando all'argomento credo che forse questa nuova versione, pur bellissima, sia venduta ad un prezzo spropositato e i dettagli, che magari a qualcuno interessano meno - è pur sempre una penna e scrive, si spera, bene come le sue vecchie sorelle -, hanno per me un peso nella decisione.
Quoto Franco, sostanzialmente potendo ricomprerei una versione vecchia anziché quella nuova, a parità di condizioni (anche economiche)
Cesare
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montegrappa Extra 1930 nuova versione

Messaggio da fufluns »

Cex71 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 12:37 E' davvero interessante notare tutti i commenti su questa (bellissima, secondo me) penna.
Anch'io trovo la versione vecchia un po' più bella, se non altro appare più preziosa e curata nel dettaglio come scrive il caro amico Franco. Peraltro da circa un paio di settimane sono riuscito a prendere una Extra bamboo nero, dopo averla ammirata a lungo nei suoi commenti ed è davvero meravigliosa in mano, più che in foto. Avevo una Historia e una Mya, già molto belle, ma la Extra è di un altro livello.
Tornando all'argomento credo che forse questa nuova versione, pur bellissima, sia venduta ad un prezzo spropositato e i dettagli, che magari a qualcuno interessano meno - è pur sempre una penna e scrive, si spera, bene come le sue vecchie sorelle -, hanno per me un peso nella decisione.
Quoto Franco, sostanzialmente potendo ricomprerei una versione vecchia anziché quella nuova, a parità di condizioni (anche economiche)
Carissimo amico Cesare:

Mi rallegra molto che tu sia riuscito ad acquisire una Montegrappa 1930 Extra Black Bamboo. É una penna bellissima e un bell’esempio di grande artigianato italiano. E certamente hai ragione al dire che le foto non si comparano con la penna in carne ed ossa: nessuna fotografia può dar ragione di quei guizzi di luce verde che sembrano provenire da chissà quale profondità…. L’unica possibilità per apprezzarla appieno é rigirarne il fusto tra le dita.

Io, nel frattempo, celebro la bellezza del pennino originale della Montegrappa Extra, con una foto di dettaglio realizzata con il mio fotomicroscopio LeIca Z16 APO. La condivido con te e con gli altri amici del forum:

433A6EBD-AE31-4C41-9FDB-42F780B1C938.jpeg
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Montegrappa Extra 1930 nuova versione

Messaggio da JohnDT10 »

fufluns ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 1:47 Io, nel frattempo, celebro la bellezza del pennino originale della Montegrappa Extra, con una foto di dettaglio realizzata con il mio fotomicroscopio LeIca Z16 APO. La condivido con te e con gli altri amici del forum:
Splendida immagine, grazie Franco! Stavo giusto cercando un nuovo sfondo per il computer... :mrgreen: :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Montegrappa Extra 1930 nuova versione

Messaggio da Cex71 »

fufluns ha scritto: mercoledì 13 settembre 2023, 1:47
Cex71 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 12:37 E' davvero interessante notare tutti i commenti su questa (bellissima, secondo me) penna.
Anch'io trovo la versione vecchia un po' più bella, se non altro appare più preziosa e curata nel dettaglio come scrive il caro amico Franco. Peraltro da circa un paio di settimane sono riuscito a prendere una Extra bamboo nero, dopo averla ammirata a lungo nei suoi commenti ed è davvero meravigliosa in mano, più che in foto. Avevo una Historia e una Mya, già molto belle, ma la Extra è di un altro livello.
Tornando all'argomento credo che forse questa nuova versione, pur bellissima, sia venduta ad un prezzo spropositato e i dettagli, che magari a qualcuno interessano meno - è pur sempre una penna e scrive, si spera, bene come le sue vecchie sorelle -, hanno per me un peso nella decisione.
Quoto Franco, sostanzialmente potendo ricomprerei una versione vecchia anziché quella nuova, a parità di condizioni (anche economiche)
Carissimo amico Cesare:

Mi rallegra molto che tu sia riuscito ad acquisire una Montegrappa 1930 Extra Black Bamboo. É una penna bellissima e un bell’esempio di grande artigianato italiano. E certamente hai ragione al dire che le foto non si comparano con la penna in carne ed ossa: nessuna fotografia può dar ragione di quei guizzi di luce verde che sembrano provenire da chissà quale profondità…. L’unica possibilità per apprezzarla appieno é rigirarne il fusto tra le dita.

Io, nel frattempo, celebro la bellezza del pennino originale della Montegrappa Extra, con una foto di dettaglio realizzata con il mio fotomicroscopio LeIca Z16 APO. La condivido con te e con gli altri amici del forum:

433A6EBD-AE31-4C41-9FDB-42F780B1C938.jpeg
Caro Franco, le tue foto sono sempre bellissime, questa un capolavoro!
Sei riuscito a rendere il pennino per quello che è…magnifico :clap:
Cesare
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”