Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan con errore di fabbrica/ non originale?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
VincFiore
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 13:30
Gender:

Pelikan con errore di fabbrica/ non originale?

Messaggio da VincFiore »

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché avrei davvero necessità di un parere esperto e mi scuso fin da subito se dovessi risultare troppo prolisso.
Mi scuso anche in anticipo se questa non dovesse essere la sezione adatta ma è il mio primo argomento e non sono ancora pratico.
Ho da pochi giorni acquistato su Amazon questa pelikan m400 souveran verde e nera (foto 1,2,3,4,) attirato dal prezzo in offerta.
Tuttavia, appena arrivata la penna, ho subito notato alcuni particolari che francamente non mi aspettavo:
1) Il fusto presenta delle strie nere alternate a quelle verdi e, fin qui, tutto normale. Tuttavia, nelle varie foto che ho visionato sul modello, le strie "non colorate" sembravano quasi semi trasparenti.
Nel mio modello, invece, sono di un nero opaco che non lascia trasparire nulla, neanche la luce del flash del telefono.
2)Sempre sulla circonferenza del fusto è presente una banda verticale, lungo tutta la lunghezza del fusto stesso e larga poco meno di un centimetro, composta da 8/9 strie che, a seconda di come giro la penna tra le mani, si scuriscono fino a sembrare quasi nero opaco.
Mi spiego meglio: se i raggi luminosi sono verticali a questa banda, essa risulta nera. Man mano che l'angolazione cambia, le strie tornato a presentare lo stesso colore delle restanti del fusto.
Questo " fenomeno" non avviene sulle restanti strie sul fusto ma si verifica solo su questa porzione verticale.
La conseguenza è che la penna a volte sembra avere il fusto di due colori diversi ( foto 5, 6,7,8).
3) Sempre sul fusto, al limite laterale di questa banda nera, è presente una linea verticale, molto sottile, quasi fosse una giuntura o una linea nera appena abbozzata o molto più stretta ( foto 9, 10).
Questa linea non è in rilievo e tutto il fusto risulta liscio e omogeneo, tuttavia sembra diversa dalle normali strie che compongono il fusto stesso.
Mi chiedo: è normale tutto ciò?
Non avendo mai avuto una souveran mi farebbe piacere avere l'opinione di utenti più esperti. Ho il dubbio che la mia penna abbia qualche difetto di fabbrica o, peggio ancora, non sia originale.
Qualcuno che la possiede ha riscontrato le stesse caratteristiche?
C'è un modo per capire se la penna sia originale?
L'articolo può essere ancora reso ad Amazon, ma mi dispiacerebbe perdere la penna, all'ottimo prezzo a cui l'ho acquistata, nel caso non vi fosse alcun problema reale.
Grazie davvero per l'aiuto.
Allegati
Foto 1
Foto 1
Foto 2
Foto 2
Foto 3
Foto 3
Foto 4
Foto 4
Foto 5, banda nera
Foto 5, banda nera
Foto 6, banda nera
Foto 6, banda nera
Foto 7, banda nera
Foto 7, banda nera
Foto 8, si nota come la banda schiarisca variando l'angolo di illuminazione
Foto 8, si nota come la banda schiarisca variando l'angolo di illuminazione
Foto 9, linea sottile
Foto 9, linea sottile
Foto 10, linea sottile
Foto 10, linea sottile
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Pelikan con errore di fabbrica/ non originale?

Messaggio da Roland »

Hai comprato semplicemente la nuova versione per la quale la semi trasparenza è stata eliminata. I vecchi modelli erano semi trasparenti i nuovi invece no (con grande dolore di chi ama verificare il livello d'inchiostro nella stilografica). A detta di molti questo passaggio dalla semi trasparenza all'opacità è stata una scelta scellerata da parte di pelikan ed è una cosa che tocca tutta la linea souverain.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan con errore di fabbrica/ non originale?

Messaggio da sansenri »

aggiungo che il fenomeno che noti, a seconda di come giri la penna, con le strisce che diventano più o meno scure, dipende dalla polarizzazione della luce. Alcuni materiali causano questo effetto, che è presente anche su altre penne Pelikan, dipende dall'angolo di incidenza della luce sul materiale, non è in sè un difetto.
La M805 Ocean Swirl ad esempio vista su due lati opposti è un tripudio di bollicine blu, sui lati ortogonali è scura.
P1190206-3 Pelikan M805 Ocean Swirl.jpg
Anche la giuntura non sorprende, la cosiddetta "binde" striata che copre il fusto, è fatta di un materiale avvolto sul fusto interno (che è trasparente, o almeno, prima lo era...) che dovrebbe essere in acetato di cellulosa, e per forza deve avere una giunta (in alcune penne si vede meno perché le striature combaciano in qualche altra di più).
Come dice Roland la tua è una penna del nuovo corso, che non è trasparente, nell'uso non dovrebbe darti particolari problemi (ad esempio la suddetta Blue Swirl, non ha la finestra e non è trasparente, mi strappo le vesti per questo? ma figuriamoci! è bellissima così), e non dubito che sia originale.
Amazon a volte è in grado di fare dei prezzacci che battono anche i prezzi dell'usato... se era nei desideri, non hai sbagliato a prenderla.
Tuttavia quando ti capita a tiro una M400 magari usata del vecchio corso, prendila... sono gran penne.

PS l'avrai sicuramente ricevuta nella scatolina di cartone grigia, tranquillo, quella è la scatola in cui viene venduta ai grossisti da Pelikan (le "gift box", Pelikan, ai negozi, le vende a parte...)
VincFiore
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 13:30
Gender:

Pelikan con errore di fabbrica/ non originale?

Messaggio da VincFiore »

Roland ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 19:03 Hai comprato semplicemente la nuova versione per la quale la semi trasparenza è stata eliminata. I vecchi modelli erano semi trasparenti i nuovi invece no (con grande dolore di chi ama verificare il livello d'inchiostro nella stilografica). A detta di molti questo passaggio dalla semi trasparenza all'opacità è stata una scelta scellerata da parte di pelikan ed è una cosa che tocca tutta la linea souverain.
Grazie mille non lo sapevo!

sansenri ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 19:46 aggiungo che il fenomeno che noti, a seconda di come giri la penna, con le strisce che diventano più o meno scure, dipende dalla polarizzazione della luce. Alcuni materiali causano questo effetto, che è presente anche su altre penne Pelikan, dipende dall'angolo di incidenza della luce sul materiale, non è in sè un difetto.
La M805 Ocean Swirl ad esempio vista su due lati opposti è un tripudio di bollicine blu, sui lati ortogonali è scura.
P1190206-3 Pelikan M805 Ocean Swirl.jpg

Anche la giuntura non sorprende, la cosiddetta "binde" striata che copre il fusto, è fatta di un materiale avvolto sul fusto interno (che è trasparente, o almeno, prima lo era...) che dovrebbe essere in acetato di cellulosa, e per forza deve avere una giunta (in alcune penne si vede meno perché le striature combaciano in qualche altra di più).
Come dice Roland la tua è una penna del nuovo corso, che non è trasparente, nell'uso non dovrebbe darti particolari problemi (ad esempio la suddetta Blue Swirl, non ha la finestra e non è trasparente, mi strappo le vesti per questo? ma figuriamoci! è bellissima così), e non dubito che sia originale.
Amazon a volte è in grado di fare dei prezzacci che battono anche i prezzi dell'usato... se era nei desideri, non hai sbagliato a prenderla.
Tuttavia quando ti capita a tiro una M400 magari usata del vecchio corso, prendila... sono gran penne.

PS l'avrai sicuramente ricevuta nella scatolina di cartone grigia, tranquillo, quella è la scatola in cui viene venduta ai grossisti da Pelikan (le "gift box", Pelikan, ai negozi, le vende a parte...)
Grazie mille per la disponibiltà, mi avete risolto diversi dubbi. La penna mi piace molto, il pennino scivola che è una favola con un bel flusso abbondante, mi sarebbe davvero dispiaciuto se ci fossero stati dei problemi al fusto.
Sicuramente avrei preferito la semitrasparenza del vecchio modello, ma la penna resta davvero bella.
Grazie ancora!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan con errore di fabbrica/ non originale?

Messaggio da sansenri »

ci mancherebbe, goditela, tanto si sa che l'appetito vien mangiando! ;)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”