Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lamy Studio ...vite sinistrorsa

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Lamy Studio ...vite sinistrorsa

Messaggio da Giulio64 »

Buonasera a Tutte e Tutti,
ho acquistato recentemente una Lamy Studio Palladium con pennino in oro da un gentile collega del Forum.
Negli ultimi giorni la chiusura del cappuccio, che è a pressione, era diventata un po' lasca finché ieri aprendo il cappuccio ne è uscita la vitina di ottone che fissa il controcappuccio che quindi si è sfilato.
Poco male, ho pensato, basta rimettere le parti in sede, avvitare, e tutto dovrebbe tornare come prima.
Con l'aiuto di un cacciavite di precisione e un po' di pazienza infilo il pacchetto vite più controcappuccio e inizio ad avvitare. Sento che la vite entra in sede ma non impegna il filetto. Provo e riprovo finché quasi per caso giro al contrario e ...la vite va a posto :think: .
Per me che ho un minimo di esperienza con i motori motociclistici una filettatura sinistrorsa è come il sole a mezzanotte.
Mi sfugge il motivo per cui Lamy abbia adottato questa soluzione su un particolare sul quale non si esercita alcun momento torcente.

Una buona serata. G.
Cappuccio, controcappuccio e vitina incriminata
Cappuccio, controcappuccio e vitina incriminata
Lamy Studio Palladium con pennino in oro
Lamy Studio Palladium con pennino in oro
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Lamy Studio ...vite sinistrorsa

Messaggio da maicol69 »

Sulla individuazione del motivo, non so e lascio la parola ai Maestri
Posso però dire che anche con i cappucci Omas (quelli nei quali la vita interna fissava la clip) era la stessa cosa !
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Lamy Studio ...vite sinistrorsa

Messaggio da Esme »

Sui cappucci ad attrito dovrebbe essere ininfluente, ma la verità è che molti di noi, abituati ad avere cappucci filettati, un minimo di torsione la effettuano comunque.

Quando si apre un cappuccio, si svita il fusto in modo antioriario, e sul controcappuccio si esercita una trazione (se il controcappuccio ha un minimo di frizione). Questa trazione si trasmette alla testa della vite e assieme alla torsione potrebbe, alla lunga, svitarla. Se invece è sinistrorsa si ha al massimo un effetto di maggiore serraggio.
Chiudendo il cappuccio, invece, si esercita non una trazione ma una spinta, e questa si trasmette meno (o non si trasmette) alla testa della vite, per cui è meno problematica.

Non ho idea statistica di quanto questo "pericolo" porti effettivamente ad allentare la tenuta del controcappuccio in caso di chiusura a clic, ma da una penna teutonica come Lamy non mi sorprende che abbiano preferito la soluzione di sicurezza.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Lamy Studio ...vite sinistrorsa

Messaggio da maicol69 »

Chiarissimo !
… ottima cautela
Grazie Esme
:wave:
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Lamy Studio ...vite sinistrorsa

Messaggio da Giulio64 »

Esme ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 13:24 Sui cappucci ad attrito dovrebbe essere ininfluente, ma la verità è che molti di noi, abituati ad avere cappucci filettati, un minimo di torsione la effettuano comunque.

Quando si apre un cappuccio, si svita il fusto in modo antioriario, e sul controcappuccio si esercita una trazione (se il controcappuccio ha un minimo di frizione). Questa trazione si trasmette alla testa della vite e assieme alla torsione potrebbe, alla lunga, svitarla. Se invece è sinistrorsa si ha al massimo un effetto di maggiore serraggio.
Chiudendo il cappuccio, invece, si esercita non una trazione ma una spinta, e questa si trasmette meno (o non si trasmette) alla testa della vite, per cui è meno problematica.

Non ho idea statistica di quanto questo "pericolo" porti effettivamente ad allentare la tenuta del controcappuccio in caso di chiusura a clic, ma da una penna teutonica come Lamy non mi sorprende che abbiano preferito la soluzione di sicurezza.
Grazie Esme! Non so se la tua spiegazione sia una ipotesi (peraltro molto ben congegnata :clap: ) certo che se così fosse 'sti tedeschi le pensano davvero proprio tutte. Chapeau ...a te e ai tedeschi.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Lamy Studio ...vite sinistrorsa

Messaggio da Esme »

Giulio64 ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 21:51 Non so se la tua spiegazione sia una ipotesi (peraltro molto ben congegnata :clap: ) certo che se così fosse 'sti tedeschi le pensano davvero proprio tutte. Chapeau ...a te e ai tedeschi.
Sono quasi certa che questo motivo per i cappucci fosse spiegato da qualche parte, solo che non mi ricordo bene dove...😅
Comunque quello di cui invece sono certamente certa (...) è che le viti sinistrorse servono molto bene in casi come questi, dove bisogna evitare svitamenti "concatenati".

Sono per altro contenta che sia tu che maicol abbiate trovato chiara la spiegazione, perché mentre la scrivevo avevo non pochi dubbi sulla sua comprensibilità. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”