Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot Legance 89s

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Pilot Legance 89s

Messaggio da Enbi »

Salve a tutti e bentornati a una recensione di Enbi ;) .
Oggi tratterò una penna per me speciale perché legata a un luogo speciale: l'ho infatti acquistata durante un breve viaggio a Nagasaki. Non è turisticamente rinomata come altre città giapponesi (ne ho sentito parlare ahimè quasi solo per la bomba atomica) ma l'ho trovata veramente graziosa, con quelle colline e quel misto di architetture giapponesi ed europee. E il negoziane mi ha pure regalato una boccetta di inchiostro :D.
Si tratta di un modello di cui non ho trovato molte informazioni in giro, e non sembra essere circolato molto in Europa, tutto quello che sono riuscito a capire è che il nome "Legance 89s" richiami l'ottantanovesimo anniversario di Pilot e che la "s" stia per "small" ("piccolo" in inglese). Si tratta di una penna di piccole dimensioni, con cappuccio a pressione e pennino in oro 14 carati.
Pilot_Legance89s_1.jpg
Pilot_Legance89s_2.jpg
La cosa che più mi ha colpito e convinto ad acquistarla è stata la resina con cui è costruita; è un bel nero-grigio marmorizzato, molto sobrio ed elegante, che dà dei bei riflessi alla luce. Trovo anche eleganti le parti finali di corpo e cappuccio che terminano con due "tappi" in semplice resina nera.
Purtroppo la scarsa qualità dei miei mezzi non riesce a catturare appieno la profondità dei colori.
Purtroppo la scarsa qualità dei miei mezzi non riesce a catturare appieno la profondità dei colori.
Si nota in generale una grande attenzione ai dettagli: la vera centrale, gli anelli, il fermaglio sono fissati e lucidati alla perfezione, e la penna sembra godere di grande robustezza. Questa impressione mi è ispirata soprattutto dall'innesto della sezione e dalla filettatura del corpo, entrambi in metallo.
Pilot_Legance89s_4.jpg
La non trascurabile quantità di metallo fa sì che la Legance non sia una penna leggerissima a dispetto delle dimensioni: la trovo leggera al punto giusto, e se si vuole del peso in più si può calzare il cappuccio, cosa che tra l'altro la rende adatta anche a mani più grandi delle mie manine. Vi lascio delle immagini comparative con una Lamy Al-star per far capire meglio le dimensioni.
Pilot_Legance89s_Comparativa_1.jpg
Pilot_Legance89s_Comparativa_2.jpg
Pilot_Legance89s_Comparativa_3.jpg
La qualità di scrittura è davvero ottima, tipicamente Pilot: il pennino in oro è del tipo della serie Custom, ma mentre quelle partono dal numero 5 come dimensione del pennino, quello della Legance è di numero 3, quindi è più piccolo di quello della Custom 74 o della Heritage 91. Si tratta di un tratto fine giapponese, quindi molto fine, e com'è tipico dei pennini in oro Pilot è morbido e scorrevole (ma non flessibile). A seconda del tipo di carta e di inchiostro si può avvertire un certo feedback. Trovo il flusso perfettamente adeguato.
Pilot_Legance89s_5.jpg
In conclusione, trovo sia veramente una bella penna che esce dallo stereotipo "scrive bene ma è bruttina (a meno che non sia urushi o maki-e)", riuscendo a offrire una bella esperienza di scrittura e un certo fascino estetico.
Concludo con una prova di scrittura. La poesia e la sua traduzione sono come al solito tratti dalla "Antologia della poesia giapponese" (a cura di E. Gerlini, Marsilio, 2021).
Pilot_Legance89s_Prova_Scrittura.jpg
Saluti inchiostrati! :wave:
Ultima modifica di Enbi il giovedì 5 ottobre 2023, 23:01, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pilot Legance 89s

Messaggio da sansenri »

grazie della recensione, in effetti è carino vedere una Pilot marmorizzata, raro, qui da noi di sicuro.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pilot Legance 89s

Messaggio da Spiller84 »

Grazie per la recensione, una penna che non conoscevo. Mi fa "strano" vedere una Pilot marmorizzata, ma la trovo molto graziosa. Ha un qualcosa che mi ricorda la Prera, di cui sembra la versione deluxe. A mio avviso, una bella acquisizione
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Pilot Legance 89s

Messaggio da Enbi »

Spiller84 ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 23:00 Grazie per la recensione, una penna che non conoscevo. Mi fa "strano" vedere una Pilot marmorizzata, ma la trovo molto graziosa. Ha un qualcosa che mi ricorda la Prera, di cui sembra la versione deluxe. A mio avviso, una bella acquisizione
Grazie mille :) . Si effettivamente non si vedono tante resine marmorizzate giapponesi in giro. Tra l'altro, di questo modello esistono tre serie parallele: una in resine marmorizzate, una in legno (o simil-tale) e una in metallo, tutte e tre le serie di vari colori. Al negozio di Nagasaki le avevano tutte e tre, ho scelto questa qui perché mi piaceva di più.
P.S. la serie con corpo (rivestito?) in legno si chiama proprio "Legno89s"; per noi il nome sembra banale, per i giapponesi deve essere una figata :lol: .
Rispondi

Torna a “Recensioni”