Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

come conservare un penna che non si usa

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
MBLeGrand
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2023, 19:54

come conservare un penna che non si usa

Messaggio da MBLeGrand »

Ho alcune penne vintage con guarnizioni in sughero ed ho notato che alcuni venditori su Ebay caricano penne con acqua che si intravede dalla finestrella. Chiedo: per conservale per un periodo lungo è corretto caricarle con acqua per impedire che le guarnizioni si "secchino"? In caso di risposta negativa, cosa fare per fare "rinvenire" le guarnizioni, basta caricare la penna con acqua e farla stare a riposo col pennino in sù per una notte? Grazie a chi mi risponderà.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

come conservare un penna che non si usa

Messaggio da ASTROLUX »

Ho letto molti pareri contrastanti in merito, io le lascio cariche di acqua, così si ripuliscono pure perbene.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

come conservare un penna che non si usa

Messaggio da ricart »

Idem, specialmente dopo il lavaggio per riporle, le carico e le lascio anche un mesetto in modo che i residui di inchiostro siano completamente diluiti. Penso che il contatto delle guarnizioni siano meno dannoso con l'acqua che con l'aria. Questa convinzione mi deriva dal mondo dell'idraulica, se tu lasci per molto tempo un tubo vuoto con raccordi guarniti con la canapa (equiparabile a sughero) puoi star sicuro che al primo riempimento spanderà, non succede se lo lasci pieno d'acqua anche per molti mesi.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”