Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione Pelikan M1000 !

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da EnVit »

mastrogigino ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 20:33
Koten90 ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 6:37 Era da tempo che ci pensavo e, avendola trovata a prezzo particolarmente basso su Amazon, l’ho acquistata con pennino M.

Sono rimasto sorpreso dalla flessibilità del pennino, che non riesco a classificare solo come Soft. È pazzesca la facilità con cui i rebbi si divaricano.
Altrettanto piacevole è la fluidità del pistone con il pomello che gira senza sforzo.
Purtroppo le mie note positive si fermano qui perché, per quanto di fattura eccellente in ogni suo particolare, ho trovato un pennino con più feedback di quel che mi aspettassi da un pennino M Pelikan (era minore quello della M205 F), soprattutto vista l’enorme quantità di inchiostro che vomita sul foglio (ci ho messo anche un inchiostro lubrificato, non uno secco per contenere il flusso!).
Il flusso è davvero smodato, permetterà pure di scrivere velocemente, di firmare alla velocità della luce, ma è inutilizzabile su carte di qualità non alta.
Ho trovato anche parecchia difficoltà ad “attaccare” il tratto: spesso, se il primo tratto è discendente, la penna non scrive fino alla prima risalita.
Nota più dolente è l’ergonomia: non mi è mai dispiaciuta la penna grossa e questa non è molto più larga della Justus, ma trovo il peso eccessivo e mal distribuito. Ho la sensazione costante che il pennino debba essere tenuto a contatto col foglio perché il baricentro è molto arretrato e questo non mi è proprio piaciuto. Molto più piacevole da impugnare una MB149, nonostante sia più grossa.

Dopo aver scritto mezza pagina ero stufo di usarla. Ho vuotato il serbatoio, l’ho lavata e rimessa nella scatola e chiesto reso ad Amazon.
So che le penne vanno testate come si deve, ma questa mi casca in mano proprio male.

Non ho mai provato l'ammiraglia di casa Pelikan ma al PenShow ho potuto giocare un po' con la M800, e già quella per me era "al limite " in molti aspetti, come dimensioni, come peso, come bilanciamento, come flusso etc etc.
Certo, bella è bella, in mano fa un figurone, però, per me è quasi troppo, e sto parlando della M800, la 1000 suppongo sia completamente al di là dell' asticella.

Mi se che per me la Souverain giusta sarà la M600 o la M400, dopotutto con la M200, che ha detta di molti è una penna piccolina, io mi trovo proprio comodo.

Vabbeh, è un modo per ammazzare la scimmia subito sul nascere ... :D
Io con la serie 80x ho trovato un feeling notevole ma riconosco che è al limite così come riconosco la 60x come limite inferiore per me, la 1000 non la prenderei mai
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da Pietr823 »

Torno sul forum dopo anni e mi trovo la mia recensione che ancora desta interesse… che piacevole sorpresa!
Leggendo le risposte trovo particolare quella di Koten90, a cui mi piacerebbe rispondere:
Mi è piaciuta così tanto la sensazione che la M1000 dà stando in mano poiché ho le mani piuttosto grandi, perciò il peso del meccanismo in ottone grava direttamente sulla base del mio pollice, dando così un ottimo equilibrio all’impugnatura.
E comunque sì, molte recensioni dicono anche che non sia una penna per tutti poiché molto grande, e spesso consigliano appunto le sorelle minori per accontentare tutti :) .
Ciò che mi desta qualche sospetto è però il fatto che il tuo pennino M abbia un flusso molto abbondante dando comunque marcato feedback… ho visto l’opinione di molti sui pennini M Pelikan, che sono tutte piuttosto simili: “uno dei pennini più scorrevoli che abbia mai provato”. È vero che mette giù tanto inchiostro, ma il suddetto connubio è insolito.
Fossi stato deluso come lo sei stato tu, avrei fatto il reso ad Amazon e avrei riprovato, sperando in un pennino migliore :lol:
Ad ogni modo, è sempre interessante leggere opinioni diverse e infine ringrazio di cuore tutti coloro che hanno elogiato la mia recensione; dà molta soddisfazione!
Buona serata a tutti :wave:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da Koten90 »

Pietr823 ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 0:38 Mi è piaciuta così tanto la sensazione che la M1000 dà stando in mano poiché ho le mani piuttosto grandi, perciò il peso del meccanismo in ottone grava direttamente sulla base del mio pollice, dando così un ottimo equilibrio all’impugnatura.
E comunque sì, molte recensioni dicono anche che non sia una penna per tutti poiché molto grande, e spesso consigliano appunto le sorelle minori per accontentare tutti :) .
Il problema non era la dimensione, ma proprio il peso spropositato del meccanismo del pistone. Ho anche una 149 (sempre a stantuffo, sempre con meccanismo in ottone, ma che non ha un baricentro così arretrato. Dopo la M1000 ho preso una Pilot Custom Urushi (leggermente più grande della 149) e mi ci trovo benissimo. Sono ormai 8 mesi che non compro più una penna, dopo la Pilot.
Il fattore inchiostro è sicuramente dovuto anche al fatto che, essendo abituato con le Pilot (notoriamente piuttosto stitiche), sono fornito solo di inchiostri molto fluidi. Questo nella M1000 non ha fatto che peggiorare le cose, già opposte rispetto alle mie abitudini.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da Pietr823 »

Capisco…
Mi interessava la Pilot Custom Urushi, come giudicheresti il flusso di inchiostro comparandolo a quello della M1000 o della MB 149? Possiedo entrambe e mi piacciono… cascherei bene con quella? (Poi ovviamente si è capito, ma adoro le penne GRANDI) :lol:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da Koten90 »

Pietr823 ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 11:19 Capisco…
Mi interessava la Pilot Custom Urushi, come giudicheresti il flusso di inchiostro comparandolo a quello della M1000 o della MB 149? Possiedo entrambe e mi piacciono… cascherei bene con quella? (Poi ovviamente si è capito, ma adoro le penne GRANDI) :lol:
Meravigliosa, un pennino pari al Calligraphy di Montblanc, se solo ci fosse in taglia più fine del FM. Estremamente morbido, effettivamente anche quello della M1000 lo è...
Il flusso è molto molto contenuto, come quello delle altre Pilot Custom e Justus. Per me, la combinazione perfetta è con il Polar Black di Noodler's che è molto fluido e lubrificante. Sicuramente soffrirebbe con inchiostri Pelikan, ferrogallici o altri molto d'aiuto su penne come la M1000
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da Pietr823 »

Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Recensioni”