Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Portapennino

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
DiegoD
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2023, 15:19
La mia penna preferita: Non ho una marca preferita
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Verona
Gender:

Portapennino

Messaggio da DiegoD »

Buongiorno a tutti ! Sono nuovo del Forum.. Ho trovato un portapennino con relative punte da calligrafia, volevo chiedere se lo si può utilizzare con inchiostro da penna stilografica.
Grazie
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Portapennino

Messaggio da gianluca21 »

Buongiorno e buona scrittura
ho letto la tua presentazione e relativa richiesta, non sono un calligrafo tutt'altro, ma per prova ho e mi hanno donato cannucce e pennini.
Esperienza personale, adopero gli inchiostri che possiedo e con i quali ricarico le mie stilografiche, ma comunque nella apposita sezione "calligrafia" trovi persone che ti daranno migliori notizie.
Benvenuto, buona permanenza
g.l.21.

"mi piacciono le storie raccontane altre"
f.guccini : il vecchio e il bambino
DiegoD
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2023, 15:19
La mia penna preferita: Non ho una marca preferita
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Verona
Gender:

Portapennino

Messaggio da DiegoD »

Grazie ! proverò a chiedere
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Portapennino

Messaggio da valhalla »

DiegoD ha scritto: giovedì 2 novembre 2023, 8:10 Ho trovato un portapennino con relative punte da calligrafia, volevo chiedere se lo si può utilizzare con inchiostro da penna stilografica.
Di solito sì, ma non tutti gli inchiostri vanno bene con tutti i pennini su tutte le carte. La cosa più semplice è provarlo, magari con qualche tratto semplice (così non c'è l'eventuale imperizia ad interferire): se è inchiostro che già si ha in casa per le stilografiche è questione di un attimo e così si ha la certezza della risposta.

Per fare la prova raccomando di usare il pennino ben pulito, e se si decide di usarlo in modo regolare consiglio di trasferire una piccola quantità di inchiostro in un contenitore più piccolo, evitando di tenere aperto il calamaio originale più capiente a prendere polvere e potenziali contaminanti (meglio dover buttare un paio di ml di inchiostro che è ammuffito che non svariate decine).
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4656
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Portapennino

Messaggio da sansenri »

si può, ma in genere l'inchiostro da stilografica è un po' troppo fluido, poco denso, il pennino ad intinzione ha bisogno di un inchiostro con più "corpo", chiedi consigli nella sezione calligrafia.

A proposito, se ti dovesse interessare, sto regalando un inchiostro da calligrafia (che io non uso), 100 ml nuovo, mai aperto.
viewtopic.php?t=31355

serve solo che mi mandi uno spedizioniere a ritirarlo (su Amazon si trovano questi inchiostri a 12-15 euro, ma poi ci devi aggiungere altri 15 euro di spedizione!...).
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”