Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

CSI ....che tipo di pennino e'?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio tutti per le cortesi risposte...da quel che ho letto penso proprio che mi piacera'....magari riuscira' anche ad "aggraziare" la mia pessima grafia ... quando arriva vi aggiornero' ...sto pensando con quale inchiostro inaugurarlo ...stilo color rubino ( simil bordeaux) ...pensavo o Herbin bleu myosotis o un verde ( Diamine salamander o green black)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da sansenri »

qualcosa mi dice che lo vedremo su una penna in celluloide di razza! (gran penna, oltre che bel pennino)
congrats! ;)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da cinturino »

Ringrazio per i complimenti ... inseriro' foto quando arriva ... sull'inchiostro cosa mi consigliate ?
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2886
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da G P M P »

Fatto lavoro di pulizia, a insindacabile giudizio dello Staff come di consueto.
Una nota riguardo i commenti: eviterei di utilizzare espressioni, figure retoriche o immagini volutamente tese a esasperare una polemica. La pluralità delle opinioni è un valore del forum, quando alimenta un confronto. Quando si sfocia in uno scontro, lo Staff interviene "a modo suo".
Giovanni Paolo
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da cinturino »

E' arrivata ...con il pennino CSI devo "trovare la mano", mi sembra gradisca posizioni vincolate e tocco leggero ... in confezione anche una boccetta di inchiostro Leonardo red passion ...in internet ho trovato recensione assai poco lusinghiera ( acido simil ferrogallico e sporca le penne) ma voglio caricarlo su di una 'indianina" e provarlo ...qualcuno lo ha utilizzato e puo' dire qualcosa ? Voglio ringraziare il gentile utente che me l'ha ceduta, veramente persona piacevole e corretta, devo dire che i miei contatti avuti sul Forum sono sempre stati positivi e voglio sperare che rimanga una piccola oasi ...
Allegati
20231116_123818.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da sansenri »

bella penna, nella tua foto c'è un po' poca luce, ma so che quella celluloide ha dei riflessi bellissimi.
La variazione tipica del CI si vede eccome anche essendo su base M.
Certamente tutti gli italici, anche quelli con gli angoli smussati come il CSI, vanno usati con il taglio del pennino il più possibile parallelo al foglio, quando scrivi quindi devi fare più attenzione a non ruotare la penna. Ci si prende la mano però, ed è utile in generale come esercizio, perché allena proprio a non ruotare la penna, e poi viene utile anche quando usi pennini non CI.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da cinturino »

Caricata " cavia" con il Leonardo red passion ...la foto e' venuta scura ma, fidatevi, il colore e' bello ...vediamo se distrugge la penna ( letta in rete recensione ...preoccupante)
Allegati
20231117_122128.jpg
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1121
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da RisottoPensa »

È normale che sembra come scriva la mia pelikan al contrario?
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da Stormwolfie »

Roland ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 19:23 Ma come siete permalosi. Quando parlavo di stub dei poveri mi pare evidente (ma forse non tanto) che non mi riferivo all'aspetto economico. Il csi vorrebbe essere uno stub ma non lo è. Occorre ricordare che in passato sia la Parker che la Sheaffer producevano pennini stub su base media che avevano una variazione di tratto superiore a qualsiasi pennino csi m. Ecco perché parlo dello stub dei poveri, un pennino che cerca di avvicinarsi agli stub senza esserne uno.
La variazione di tratto dipende da come è lavorato il pennino. Per scrivere in italico bisogna posare il pennino a 45 gradi. La bellezza del tratto è caratterizzata dalla possibilità di fare i tratti ascendenti sottilissimi ed i tratti discendenti più spessi. Gli stub hanno gli spigoli arrotondati ed è complesso realizzare tratti sottilissimi. Io ho un csi della FP di masuyama ed è un buon pennino per i tratti sottili. Gli unici pennini con alimentatori che possono scrivere un italico apprezzabile sono gli Osmiroid inglesi e gli Esterbrook americani vintage.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da edis »

Qualche esempio di CSI in diversi materiali.
Forse (ma azzardo un' ipotesi) partire dal CSI #8 è un po' un salto. Intendo dire che iniziare con un acciaio #6 molato non troppo tagliente potrebbe essere un buon esercizio.
IMG_20231120_093531.jpg
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1121
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da RisottoPensa »

edis ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 9:46 Qualche esempio di CSI in diversi materiali.
Forse (ma azzardo un' ipotesi) partire dal CSI #8 è un po' un salto. Intendo dire che iniziare con un acciaio #6 molato non troppo tagliente potrebbe essere un buon esercizio.

IMG_20231120_093531.jpg
è possibile avere anche una prova in corsivo ? grazie :thumbup:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da edis »

RisottoPensa ha scritto: lunedì 20 novembre 2023, 18:33 è possibile avere anche una prova in corsivo ? grazie :thumbup:
Mi dispiace ma io so scrivere solo così :crazy:
Sono certa che altri possessori di CSI che ci leggono si faranno avanti :thumbup:
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da cinturino »

L'utilizzo della Leonardo Rubino e' piacevole, magari il prnnino ( CSI misura M) e' un po' " sibilante" ( cosa che personalmente non apprezzo particolarmente), ma non noto grandi differenze di tratto,, con lo Stub mi sembrano decisamente piu' marcate e che la grafia acquisti maggior carattere. Probabilmente non sono in grado di utilizzarlo correttamente; appena ho modo inserisco una prova di scrittura ...
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da Silvia1974 »

Arrivo! Ho letto ora della richiesta di prova scrittura in corsivo. Ecco al volo un piccolo esempio: tenete conto che così fine (EF poi in CSI) in teoria ce l’ho solo io, dunque da F in su la scrittura sarà immagino più grande (sicuro) e forse con più variazione di tratto

IMG_1779.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3493
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da Automedonte »

Ecco un paio di esempi
Le prime sue usano inchiostro Leonardo blu abbastanza fluido, la terza un Diamine Macassar asciutto
Le prime sue hanno alimentatore in ebanite che apporta maggior flusso di inchiostro la terza in abs.
IMG_7239.jpeg
IMG_7238.jpeg
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”