Sailor con pennino fude

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Sailor con pennino fude

Messaggio da bienne60 »

Per puro divertimento, approfittando delle offerte, ho preso una Sailor 911 con pennino fude. Veramente divertente. Dopo pochi minuti di adattamento si riesce a scrivere, modalità Sailor (ossia in maniera piacevole), con una diversità di tratto strabiliante. Con piccole variazioni di inclinazione del pennino si passa da un extrafine a un BB super doppio. Assai divertente. Assolutamente consigliabile.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2913
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Sailor con pennino fude

Messaggio da G P M P »

Finalmente un parere positivo :mrgreen:
Possiamo chiedere qualche foto e dettaglio in più?
Giovanni Paolo
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Sailor con pennino fude

Messaggio da rbocchuzz »

Stsvo pensando a questa penna, come regalo di Natale per una mia nipote che studia il cinese.
Mi piacerebbe sentire qualche parere.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 995
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Sailor con pennino fude

Messaggio da edis »

Ho la Sailor Profit con pennino Fude da due anni, è fantastica. Per il mio stampatello utilizzabile anche per scrittura quotidiana. Su questa fascia di prezzo non c'è altro, ho preso il Fude della Duke ma a mio parere è pessimo: secco e con un tratto molto anonimo.
A volere salire di prezzo (senza arrivare ai €700/800 del Sailor Fude in oro), il Fude di Leonardo è imbattibile, decisamente più performante del Fude della Sailor Profit come piacevolezza di scrittura e tratto "stubbish" ad una certa inclinazione.
Ho la foto di una prova che avevo fatto giorni fa del Fude di Leonardo. Sono fuori Milano e non ho possibilità di affiancare una prova del Fude Sailor purtroppo.
IMG_20231120_085735.jpg
Ultima modifica di edis il martedì 21 novembre 2023, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Sailor con pennino fude

Messaggio da Enbi »

rbocchuzz ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 10:25 Stavo pensando a questa penna, come regalo di Natale per una mia nipote che studia il cinese.
Mi piacerebbe sentire qualche parere.
Io lo trovo un pennino molto divertente e utile per fare calligrafia "orientale". Fude in giapponese vuol dire proprio "pennello" e il pennino dunque è fatto per imitare il comportamento di un pennello da calligrafia. Se può aiutare inserisco una foto dove ho trascritto un waka (poesia classica giapponese) usando il pennino fude a intinzione della Hocoro (non ho idea dell'angolo in cui è piegata la punta). Non ho alcuna pretesa calligrafica, però se la nipote studia cinese dovrebbe dare un'idea (preciso che la calligrafia giapponese deriva da quella cinese e dunque si usa sempre il pennello).
L'inchiostro è Diamine Bilberry, la carta è il blocco Pignastyl
L'inchiostro è Diamine Bilberry, la carta è il blocco Pignastyl
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 995
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Sailor con pennino fude

Messaggio da edis »

Enbi ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 12:01 Non ho alcuna pretesa calligrafica
Eppure io dopo la tua prova in giapponese, mi vergogno della mia prova col Fude!

Bravissimo, grazie per la condivisione!
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Sailor con pennino fude

Messaggio da bienne60 »

Aggiungo il prezzo. La Sailor profit 1911 si trova in rete ameno di 24 euro. Spedizione compresa.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Sailor con pennino fude

Messaggio da rbocchuzz »

Enbi ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 12:01
rbocchuzz ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 10:25 Stavo pensando a questa penna, come regalo di Natale per una mia nipote che studia il cinese.
Mi piacerebbe sentire qualche parere.
Io lo trovo un pennino molto divertente e utile per fare calligrafia "orientale". Fude in giapponese vuol dire proprio "pennello" e il pennino dunque è fatto per imitare il comportamento di un pennello da calligrafia. Se può aiutare inserisco una foto dove ho trascritto un waka (poesia classica giapponese) usando il pennino fude a intinzione della Hocoro (non ho idea dell'angolo in cui è piegata la punta). Non ho alcuna pretesa calligrafica, però se la nipote studia cinese dovrebbe dare un'idea (preciso che la calligrafia giapponese deriva da quella cinese e dunque si usa sempre il pennello).
IMG_20231121_113846.jpg
Grazie.
Immaginavo che potesse funzionare per questo tipo di scrittura.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5992
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Sailor con pennino fude

Messaggio da Maruska »

rbocchuzz ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 10:25 Stsvo pensando a questa penna, come regalo di Natale per una mia nipote che studia il cinese.
Mi piacerebbe sentire qualche parere.
a me non era piaciuto, per tua nipote compra una brush pen sempre della sailor, così scrive davvero con un pennello :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4825
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor con pennino fude

Messaggio da sansenri »

sul fude mi ero già espresso...
meglio un noioso M (ma Pelikan M200 però!)
Mara, mi pronuncio anche su una questione che non ho voluto affrontare quando se ne parlava... ma hai ragione, i miei M200 sono un pochino "zoom"...
lo faccio di continuo, quando devo scrivere a margine, tengo la penna più verticale e il tratto stringe! :D
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Sailor con pennino fude

Messaggio da cinturino »

Ho visto che la Sailor con pennino fude esiste con inclinazione diversa, mi sembra 40 e 55 gradi ( colorazione nera e verde), differenza tra i due ? Nella confezione di vendita e' compreso il converter ? Grazie a chi vorra' rispondermi...sono incuriosito e visto il prezzo modesto sarei tentato dall'acquisto
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Sailor con pennino fude

Messaggio da Enbi »

Io ho quello Blu scuro (inclinazione 40 gradi) e il pennino fude della Hocoro (inclinazione: ?). La differenza dovrebbe riguardare quanto bisogna inclinare la penna per andare dal minimo al massimo spessore possibile e viceversa. Le penne fude de mannen "classiche" (quelle lunghe che ricordano un pennello per intenderci) non dovrebbero avere converter in dotazione ma dovrebbero essere incluse due cartucce di inchiostro nero.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 995
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Sailor con pennino fude

Messaggio da edis »

cinturino ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 23:49 Nella confezione di vendita e' compreso il converter ? Grazie a chi vorra' rispondermi...sono incuriosito e visto il prezzo modesto sarei tentato dall'acquisto
Confermo quello che dice Enbi: sono incluse due cartucce di inchiostro nero. Sailor non dà più il .converter in dotazione neanche nelle penne di fascia più alta.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Sailor con pennino fude

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio ....forse il pennino inclinato di 40 gradi e' di piu' facile utilizzo per scrivere in corsivo ?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”