Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1010
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da Mir70 »

Infatti. Tenendo il pennino parallelo al foglio non si ottiene la V indicata da Ottorino, ma si ottiene una V con le due "braccia" di ugual spessore .

sansenri ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 22:44 parallelo al foglio intendo la lama del pennino. Lo stub non è come un pennino standard che poggia su un solo punto sulla carta (o una piccola area), lo stub, e il CI, poggia su un segmento (la lama del pennino).
E' il segmento che deve poggiare interamente sul foglio (in questo senso parallelo, al piano del foglio).
Poi la punta (lama) va ruotata di 45 gradi, rispetto agli assi cartesiani che disegneresti sulla carta, per avere la variazione massima.

Ho inserito l'angolo nel disegno.
2a442561-e66f-4806-8336-d15f1b053f73.jpg
Adesso ho capito: intendi la superficie tagliata (la lama) del pennino, si ok...
Colpa mia che non avevo capito :shifty:
Ultima modifica di Mir70 il giovedì 30 novembre 2023, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4700
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da sansenri »

peraltro ha ragione Ottorino
io ho sbagliato a indicare il tratto massimo (che si ha quando si scende verso destra a 45 gradi)
ho corretto il disegno
b4287c3a-cfd4-42d5-89b8-2a8ecd626f7f.jpg
Ultima modifica di sansenri il giovedì 30 novembre 2023, 23:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2551
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da maylota »

Il bello dell’ italico e che non gratta! Se gratta sta urlando che lo usiamo in posizione sbagliata 😇
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4700
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 23:02 Il bello dell’ italico e che non gratta! Se gratta sta urlando che lo usiamo in posizione sbagliata 😇
verissimo, il problema è che il difetto non di rado è nel manico... e allora hanno inventato gli stub, con lo spigolo arrotondato per chi fatica a tenere la posizione corretta
(e qui si torna al concetto che è lo stub che è il CI... degli inesperti :silent: ) :angel:
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1138
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 23:11
maylota ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 23:02 Il bello dell’ italico e che non gratta! Se gratta sta urlando che lo usiamo in posizione sbagliata 😇
verissimo, il problema è che il difetto non di rado è nel manico... e allora hanno inventato gli stub, con lo spigolo arrotondato per chi fatica a tenere la posizione corretta
(e qui si torna al concetto che è lo stub che è il CI... degli inesperti :silent: ) :angel:

Volevi dire dei poveri

🤐

:lol: :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3187
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da Esme »

Ottorino ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 21:17 I tagliati vanno usati in modo che il tratto grosso e il fine siano a 135 e 45 gradi e col foglio .non inclinato.
sansenri ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 22:52 il tratto massimo (che si ha quando si scende verso destra a 45 gradi)
Giulio64 ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 22:41 mi pare di intuire che le differenze dovrebbero essere tra i tratti ascendenti/discendenti e quelli orizzontali non tra la destra e la sinistra...
Incapace a rapporto!
Allora, quello che dice Ottorino, molto ben esemplificato da sanseri, l'ho capito. O giri pennino/penna/mano/braccio/seggiola (😅) oppure giri il foglio.*

Ma, più o meno come Giulio, mi chiedo perché 45 gradi.
È valido per un corsivo "normale", dove avere la maggior differenza tra i tratti 45-135 rende la variazione di tratto più diffusa?
Ma con uno stampato maiuscolo, ad esempio, la maggiore variazione non si avrebbe con 0-90?
E quindi, in definitiva, non si dovrebbe calibrare l'angolo in base alla propria grafia**?


* Lo so che bisognerebbe tenere una postura corretta...
**Ovviamente non sto parlando di calligrafia ortodossa, ma di grafia personale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da Ottorino »

Per @Esme.
Prima riga: foglio dritto e penna in posizione canonica.
Seconda riga: foglio inclinato a 45° penna in posizione canonica
Allegati
17014153001722968319928108180148.jpg
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4700
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 23:16 Volevi dire dei poveri

🤐

:lol: :lol:
io non l'ho detto :D


Esme ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 23:29 Incapace a rapporto!
Allora, quello che dice Ottorino, molto ben esemplificato da sanseri, l'ho capito. O giri pennino/penna/mano/braccio/seggiola (😅) oppure giri il foglio.*

Ma, più o meno come Giulio, mi chiedo perché 45 gradi.
È valido per un corsivo "normale", dove avere la maggior differenza tra i tratti 45-135 rende la variazione di tratto più diffusa?
Ma con uno stampato maiuscolo, ad esempio, la maggiore variazione non si avrebbe con 0-90?
E quindi, in definitiva, non si dovrebbe calibrare l'angolo in base alla propria grafia**?


* Lo so che bisognerebbe tenere una postura corretta...
**Ovviamente non sto parlando di calligrafia ortodossa, ma di grafia personale.
l'angolo di 45 gradi non è ovviamente obbligatorio (e difficile che lo si mantenga preciso), ma è l'angolo con il quale si ottiene la variazione di tratto maggiore.
Ovviamene uno potrebbe volutamente tenere la penna ad un angolo diverso per ottenere una variazione minore, però si perderebbe un po' lo scopo di usare uno stub o CI... l'angolo va inoltre sempre inteso considerando i margini del foglio come i due assi cartesiani, se poi tu tieni il foglio in parte "girato" quando scrivi (il ché non è sbagliato) devi sempre considerare l'angolo rispetto ai lati del foglio.
L'esempio di Ottorino mostra la differenza di risultato cambiando l'angolo (o girando il foglio).

Se tieni il pennino a 0 o 90 gradi hai la larghezza di tratto maggiore nel tratto discendente o orizzontale, ma non la variazione di tratto maggiore (prova ;) ).
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3187
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da Esme »

Ottorino ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 8:24Per @Esme.
sansenri ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 9:59(prova )
Primo: grazie ad entrambi. La mia babbanaggine in materia è notevole.

Secondo: complice l'uggiosissima giornata, che toglie la voglia di lavorare... ho fatto una veloce prova.
😳
Cioè, io sono stata lì a slogarmi per cercare di tenere la penna con il fondello che punta alla spalla, quando bastava scrivere normalmente?
Sono un 🐔...
Ho provato anche con foglio inclinato: mi va insieme la vista, no buono.

Questa la prova, con pennino tagliato piccolo (l'unico che possiedo).

prova pennino tagliato
prova pennino tagliato

Per l'obliquo piede sinistro, me destra, mi funziona al contrario, è corretto?
Ma faccio molta fatica a tenere il taglio del pennino parallelo al foglio quando il fondello punta la spalla.
Riesco meglio se inclino il foglio.

prova pennino obliquo
prova pennino obliquo
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 580
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da calli1958 »

Premesso, come sempre, che ognuno scrive come vuole, mi pare che relativamente ai pennini tronchi e all'inclinazione di penna e scrittura sia facile cadere in qualche confusione. Non voglio certo assumere la posizione del "sapiente", ma da quel poco che ho imparato e sperimentato sembrano opportune alcune precisazioni.
- Inclinazione della scrittura - fatto salvo quanto premesso, l'inclinazione della scrittura si ottiene ruotando il foglio dell'angolo desiderato di pendenza; per es.: la scrittura italica di solito prevede di solito un'inclinazione in avanti (rispetto alla verticale) della scrittura di 5-10°, perciò si ruota il foglio verso sx di altrettanti gradi; il corsivo inglese prevede di norma un angolo rispetto all'orizzontale di circa 55° (quindi un'inclinazione "in avanti" della scrittura di circa 35), perciò si ruota il foglio verso sx di circa 35°). La scrittura in sé non cambia inclinazione, faremo un'asta sempre come verticale davanti a noi.
- Inclinazione del pennino - Insieme al grado calligrafico (altezza del corpo lettera), l'inclinazione del pennino tronco determina le caratteristiche estetiche e di contrasto dei tratti e quindi della scrittura. Per es.: rispetto all'orizzontale (0°), la scrittura italica e gotica di solito prevede il pennino a circa 45°, l'onciale intorno a 15°, la rustica a circa 70° (con delle variazioni sulle aste), e così via.
- Pennino parallelo al foglio - Nel senso che tutta l'ampiezza del pennino deve toccare contemporaneamente il foglio altrimenti il tratto risulterà da uno dei lati frastagliato e/o incompleto.
Per tutti questi motivi (fatto sempre salvo quanto in apertura) si deduce l'opportunità di di tracciare i segni lavorando "di braccio", non di dita, non di polso, per non modificare queste geometrie.
- dove punta (tendenzialmente) la linea che dal pennino prosegue oltre il fondello - verso la spalla se si tratta di pennino fine e flessibile (queste affinché i rebbi si aprano "parallelamente" rispetto al piano del foglio; se invece si tratta di un pennino tronco la linea punterà probabilmente più in alto e più a destra, ma varierà, oltre alla personale impugnatura, anche da come è "troncato" il pennino (se dritto o obliquo).
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3187
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da Esme »

calli1958 ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 14:18 Non voglio certo assumere la posizione del "sapiente"
No, no, fallo eccome, che mi serve. Anzi, grazie. 🙂
calli1958 ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 14:18 l'inclinazione della scrittura si ottiene ruotando il foglio
Ecco, io invece provavo a ruotare il foglio anziché ruotare la penna, pensando di doverla tenere a circa 90 gradi, e non riuscendoci agevolmente.
calli1958 ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 14:18 verso la spalla se si tratta di pennino fine e flessibile (queste affinché i rebbi si aprano "parallelamente" rispetto al piano del foglio; se invece si tratta di un pennino tronco la linea punterà probabilmente più in alto e più a destra
Quindi anche qui stavo facendo esattamente il contrario...
Però con l'obliquo per qualche motivo non mi torna.
La differenza di tratto ce l'ho impugnando verso la spalla, impugnando più verso l'esterno il tratto mi diventa uniforme.
Cosa sbaglierò mai? (I destrimani devono usare un piede sinistro, vero? O ho capito al contrario anche questo? 🙂)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 580
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da calli1958 »

Esme ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 14:39 Però con l'obliquo per qualche motivo non mi torna.
La differenza di tratto ce l'ho impugnando verso la spalla, impugnando più verso l'esterno il tratto mi diventa uniforme.
Cosa sbaglierò mai? (I destrimani devono usare un piede sinistro, vero? O ho capito al contrario anche questo? 🙂)
Come dicevo, per il pennino "italic" o "stub" la coda della penna punta diversamente sia per la personale impugnatura sia da come è fatta la punta del pennino, cioè se "orizzontale" oppure "obliqua" (obliqua a dx oppure obliqua a sx), nonché dall'inclinazione desiderata del pennino; sempre considerando di usare la destra per scrivere. In particolare, con taglio "orizzontale" la coda punterà, tendenzialmente, sempre più a dx aumentando i gradi di inclinazione del pennino rispetto all'orizzontale. Per i tronchi obliqui a dx (cioè se la punta più avanzata del pennino è quella di sx), la coda tenderà a puntare più a dx, il contrario per gli obliqui a sx (che hanno la punta del pennino più avanzata a dx).

Per inciso, rimanendo nei tronchi obliqui, per le stilografiche sono di solito si vedono obliqui a sx, mentre per i pennini a intinzione di solito obliqui a dx (sempre parlando di destrimani).
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4700
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 10:59 Primo: grazie ad entrambi. La mia babbanaggine in materia è notevole.

Secondo: complice l'uggiosissima giornata, che toglie la voglia di lavorare... ho fatto una veloce prova.
😳
Cioè, io sono stata lì a slogarmi per cercare di tenere la penna con il fondello che punta alla spalla, quando bastava scrivere normalmente?
Sono un 🐔...
Ho provato anche con foglio inclinato: mi va insieme la vista, no buono.

Questa la prova, con pennino tagliato piccolo (l'unico che possiedo).


IMG_20231201_102330.jpg


Per l'obliquo piede sinistro, me destra, mi funziona al contrario, è corretto?
Ma faccio molta fatica a tenere il taglio del pennino parallelo al foglio quando il fondello punta la spalla.
Riesco meglio se inclino il foglio.


IMG_20231201_105336.jpg
secondo me la tua prova è perfetta!
Quando usi la tua inclinazione naturale probabilmente già tieni il pennino vicino alla rotazione giusta (circa 45 gradi rispetto al margine sinistro del foglio). I tuoi tratti discendenti verticali e verso destra orizzontali non sono al massimo della larghezza di tratto, ma il massimo di larghezza la raggiungi in alcuni punti (se confronti con la seconda riga a 90 gradi),
quando invece tieni il pennino a 90 gradi i tratti discendenti verticali si ispessiscono fino alla larghezza di tratto massima, e gli orizzontali si assottigliano.
Nota però che si vedono meno larghezze intermedie! o tutti spessi o tutti sottili! in pratica hai diminuito la variazione di tratto!
Nella tua prima riga invece si notano più passaggi graduali dal fine al tratto spesso, in questo senso la variazione (il cambiamento) di tratto è maggiore.

calli1958 ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 15:06 Come dicevo, per il pennino "italic" o "stub" la coda della penna punta diversamente sia per la personale impugnatura sia da come è fatta la punta del pennino, cioè se "orizzontale" oppure "obliqua" (obliqua a dx oppure obliqua a sx), nonché dall'inclinazione desiderata del pennino; sempre considerando di usare la destra per scrivere. In particolare, con taglio "orizzontale" la coda punterà, tendenzialmente, sempre più a dx aumentando i gradi di inclinazione del pennino rispetto all'orizzontale. Per i tronchi obliqui a dx (cioè se la punta più avanzata del pennino è quella di sx), la coda tenderà a puntare più a dx, il contrario per gli obliqui a sx (che hanno la punta del pennino più avanzata a dx).

Per inciso, rimanendo nei tronchi obliqui, per le stilografiche sono di solito si vedono obliqui a sx, mentre per i pennini a intinzione di solito obliqui a dx (sempre parlando di destrimani).
grazie! ma se introduci anche i tagli obliqui qui ci complichi ulteriormente la vita! :D
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3187
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da Esme »

calli1958 ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 15:06 il contrario per gli obliqui a sx (che hanno la punta del pennino più avanzata a dx)
Che è il caso del mio pennino, quindi è giusto che lavori meglio girato più verso la spalla.
Ma la verità è che mi viene spontaneo, invece, tenerlo quasi a 0 gradi, cioè al contrario...
Bon, per fortuna che lo uso solo per divertirmi. 🙂

Ma c'è un motivo per la differenza negli obliqui tra stilografiche e pennini ad intinzione?

sansenri ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 15:26 secondo me la tua prova è perfetta!
Davvero?
Quindi sono le mie aspettative che non sono adeguate! 🙂
Perchè ho sempre pensato che "variazione di tratto" significasse massima differenza tra tratti discendenti e tratti orizzontali...
sansenri ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 15:28 ma se introduci anche i tagli obliqui qui ci complichi ulteriormente la vita!
L'ho introdotti io...

Riassumendo le cose: "è tutta colpa di Esme".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 580
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Prova pennino stub 1.1 : un pennino da avere

Messaggio da calli1958 »

Esme ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 15:42
Che è il caso del mio pennino, quindi è giusto che lavori meglio girato più verso la spalla.
Ma la verità è che mi viene spontaneo, invece, tenerlo quasi a 0 gradi, cioè al contrario...
Bon, per fortuna che lo uso solo per divertirmi. 🙂

Ma c'è un motivo per la differenza negli obliqui tra stilografiche e pennini ad intinzione?
O bliquo dx e sx - Non ne sono certo (inizialmente ne ero rimasto stupito), ma credo sia per favorire la scorrevolezza della stilografica.

Non ho capito bene casa intendi per "0 gradi" con il tuo obliquo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”