La vostra Pilot preferita

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1761
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da MaPe »

Penmanship EF, Kakuno F, Lucina F, 912 EF ed Elabo SEF
Massimo
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da bienne60 »

Ho diverse Pilot. Scrivono tutte meravigliosamente bene.
Menzione speciale per la Justus 95 con pennino F, la Custom 742 con pennino Fa e la Capless decimo.
Ora però sono in attesa della Elite.
Tra le economy senza dubbio, la prera con pennino F.
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da Pilot74 »

win67 ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 19:50 ... quale Pilot è la vostra preferita, che possedete già o che sognate di possedere
Non ho Pilot, quindi rientro nel novero dei sognatori e dico Custom 823, che stranamente è stata anche pochissimo votata.
Mi piacciono anche le altre di alto di gamma, ma la 823 le batte tutte.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da maylota »

Sono tutte belle, ma per ragioni affettive voto la Capless (menzione speciale al pennino stub) e la MR/Metropolitan, probabilmente la miglior entry level che si possa immaginare.
Venceremos.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da Enbi »

Per me direi che è un pari merito tra la Elabo in metallo e la 823: la prima soprattutto per il pennino, la robustezza e il bilanciamento molto buono per la mia mano, la seconda per l'eleganza classica, il sistema di caricamento ele prestazioni di scrittura (anche se come bilanciamento nelle mie mani non eccelle).
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4773
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da sansenri »

tra le entry mi piace molto la 78G, bella pennina, sottile ma molto comoda in mano
l'ho regalata anni fa a mia figlia (in versione rossa)
pilot 78g red.png

altrimenti la 823 Amber
P1150484-3 Pilot Namiki Custom 823 Amber .jpg
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5986
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da Maruska »

mi accontento di poco: la Pilot Custom 74 con pennino SFM, è il pennino che mi interessa, e questo è proprio bello... e la penna è leggera come piace a me
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da lillolix »

Sogno la custom 742 nera, per ora ho solo la Kakuno
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

La vostra Pilot preferita

Messaggio da win67 »

Toglietemi una curiosità, ho visto video dove si decantano le lodi del pennino FA ma, allo stesso tempo di contro, si dice che non sia un pennino impeccabile, diciamo che non è un pennino per tutti o per tutti i tipi di carta.
Vero??
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3177
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da Koten90 »

win67 ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 19:46 Vero??
Non è un pennino per tutte le occasioni, essendo molto flessibile. Inoltre abbiamo la brutta abitudine di considerarlo un pennino per calligrafia, ma il suo alimentatore non è progettato per lunghi tratti ad “alta divaricazione” dei rebbi: divaricando molto il flusso di inchiostro risulta insufficiente e, dopo poco, si formano 2 binari invece di un tratto unico e largo.
Per risolvere il problema, è possibile acquistare un alimentatore in ebanite da un artigiano statunitense (con 50€ si pagano anche spedizione e dazio) che garantisce un flusso molto più abbondante e permette usi di questo genere
IMG_0290.jpeg
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1998
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da Ste003 »

win67 ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 19:46 Toglietemi una curiosità, ho visto video dove si decantano le lodi del pennino FA ma, allo stesso tempo di contro, si dice che non sia un pennino impeccabile, diciamo che non è un pennino per tutti o per tutti i tipi di carta.
Vero??
Si vero ma è impeccabile, a condizione di scendere a patti col fatto che ha bisogno di inchiostri particolari (così puoi anche non cambiare l’alimetatore), carta particolare (così non si punta e non gratta) e mano… pure (vedi punti sopra e quanto detto da Enrico…) ! È un pennino da scrittura lenta e ‘ragionata’….
Io ancora non ho trovato la quadra con l’inchiostro…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 897
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da novainvicta »

Personalmente ho preferito la 743 FA all'analoga 742. Con il pennino n.15 (743) quel minimo di rigidezza in più viene largamente compensata da un conduttore (forse perchè di dimensioni diverse ?) che a parità di inchiostro e carta rifornisce meglio il pennino. Prima di decidermi all'acquisto, non avendo voglia di barcamenarmi in successive sostituzioni del conduttore, ho avuto la possibilità di provare le due 7xx in analoghe condizioni e mi è parso la 743 FA meglio corrispondente alle mie aspettative .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da bienne60 »

bienne60 ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 12:36 Ho diverse Pilot. Scrivono tutte meravigliosamente bene.
Menzione speciale per la Justus 95 con pennino F, la Custom 742 con pennino Fa e la Capless decimo.
Ora però sono in attesa della Elite.
Tra le economy senza dubbio, la prera con pennino F.
Nel frattempo mi è arrivata la Elite che si merita sicuramente e immediatamente di essere annoverata tra quelle con menzione speciale. E forse qualcosina in più per la gioia che deriva dalla possibilità di giocarci passandola da una mano all'altra. Un oggetto unico, iconico e particolare. Un po' come la Capless.

win67 ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 19:46 Toglietemi una curiosità, ho visto video dove si decantano le lodi del pennino FA ma, allo stesso tempo di contro, si dice che non sia un pennino impeccabile, diciamo che non è un pennino per tutti o per tutti i tipi di carta.
Vero??
Io ho la 742 con il pennino Fa. Non faccio calligrafia. Ma usandola sembra di scrivere con un pennello docile. Dona sensazioni belle e intense. In particolare su carta pregiata (rhodia, clairefontain, Midori). Un must. Tutto il resto è noia.

blaustern ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 22:12 Non pensavo fosse possibile, ma non ne posso più fare a meno: Pilot Elite 95S 8-)
Assolutamente vero. Molto pericolosa. Crea dipendenza.
fabiosan111
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 20:59
La mia penna preferita: Pilot
Il mio inchiostro preferito: Pilot Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da fabiosan111 »

Koten90 ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 23:39 In effetti, supponendo di prendere una 742/912 con pennino Soft (F-FM-M che sia) le differenze con la Justus sarebbero solo ergonomiche ed estetiche. Il pennino è della stessa qualità e delle stesse dimensioni
A mio parere il pennino della Justus è superiore a quello della 912, parlo si Justus Fine e 912 Fine/Soft Fine, che ho provato.
La differenza è difficle da descrivere, è' come se fosse lavorato un pò di più, "ottimizzato". Il tratto è più fine, anche rispetto alla 845, e mi dà una sensazione di precisione che a fatica ritrovo su altre penne.

Enbi ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 14:15 Per me direi che è un pari merito tra la Elabo in metallo e la 823: la prima soprattutto per il pennino, la robustezza e il bilanciamento molto buono per la mia mano, la seconda per l'eleganza classica, il sistema di caricamento ele prestazioni di scrittura (anche se come bilanciamento nelle mie mani non eccelle).
Anche io trovo la 823 un pò sbilanciata verso la parte posteriore,e dopo un pò di tempo la penna diventa un pò pesante. Però trovo la versione ambra molto ben riuscita, mi piace molto
Avatar utente
Jaconib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 22:47
La mia penna preferita: Osmia 222 EF
Il mio inchiostro preferito: Pilot Tsuwairo, forever
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano

La vostra Pilot preferita

Messaggio da Jaconib »

La mia Pilot preferita è quella che non ho ancora, perchè ne ho provate solo una decina suppergiù.
Deluso dalla 912 FA (quanti balzelli), contento della 95S EF (che bisturino infallibile), stupito dalla 74 EF (una macchina per scrivere) e di tante altre più vecchie (sopratutto Elite)... Ma me ne mancano parecchie, sopratutto la falcon SEF che ho provato da un'amica e mi è piaciuta parecchio, ma ancora non la possiedo. Cerco di liberarmi di alcune che non uso, prima.
Sto sistemando delle vecchissime Pilot Super 200 della fine degli anni 50 che sembrano scrivere con una flessibilità notevole, ma sono ancora nel loop "che non ho tempo di metterci la testa". Vi aggiornerò su queste ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”